head
Strategia e strumenti di sostenibilità aziendale: dall’ESG Assessment al Report di Sostenibilità

Strategia e strumenti di sostenibilità aziendale: dall’ESG Assessment al Report di Sostenibilità

16/01/2024

Nel panorama aziendale in continua evoluzione, la consapevolezza dei criteri ESG (Ambientali, Sociali e di Governance) è più che mai cruciale per le aziende che mirano a un futuro sostenibile e redditizio. Ma come possono le imprese valutare e migliorare il proprio impatto in questi ambiti? Scopriamolo insieme. 


Misurare la sostenibilità: gli strumenti


Un fattore essenziale della strategia sostenibile è rappresentato dal monitoraggio e la verifica dei procedimenti aziendali, contesto in cui si collocano strumenti come il Report di Sostenibilità e l’ESG Assessment, volti alla misurazione dell’impatto aziendale e delle operazioni quotidiane in termini di sostenibilità.


Il monitoraggio e la verifica dei processi aziendali, e dell’impatto che tali hanno sull’ambiente, consentono alle aziende di valutare le proprie performance in un’ottica sostenibile ed integrata. Cosa significa? 


Vuol dire valutare i processi dell’intera organizzazione aziendale in ottica ESG (Environmental, Social e Governance), misurando l’impatto che le attività aziendali hanno sia sull’ambiente, che sulla società.


Comprendere l’importanza di strumenti come l’ESG Assessment e il Report di Sostenibilità è fondamentale per definire strategie ed obiettivi sostenibili a lungo termine, attraverso l’analisi e la definizione della situazione di partenza. 


L’ESG Assessment nel rapporto con gli investitori


L'ESG Assessment è uno strumento di valutazione che analizza le performance di un'azienda in base a criteri ambientali, sociali e di governance. L'obiettivo è quello di valutare come l'azienda gestisce e affronta questioni legate alla sostenibilità e alla responsabilità sociale d'impresa.


Attraverso un ESG Assessment accurato, un'azienda può dimostrare agli investitori il proprio impegno nel percorso di crescita sostenibile e responsabile, incrementando il proprio valore. Un incremento che genera a sua volta una maggiore competitività sul mercato rispetto ai competitor.


Oltre ai benefici di natura reputazionale, l’ESG Assessment comporta una serie di benefici essenziali all’azienda, tra cui: 


  • Una più efficiente gestione del rischio, perché si tratta di uno strumento utile ad individuare i gap esistenti e le azioni da implementare, in un’ottica di protezione dell’azienda da possibili impatti negativi futuri;  
  • Un aumento dell’efficienza operativa, conseguente all’individuazione di sprechi ed inefficienze. Correggere questi problemi riduce l'impatto ambientale e conduce a risparmi di costi significativi, migliorando l'efficienza operativa complessiva;
  • Coinvolgimento e motivazione dei dipendenti. Attraverso strategie di analisi e miglioramento della cultura aziendale, i lavoratori risultano essere più motivati e contribuiscono concretamente al sostegno e alla promozione di azioni e valori sostenibili in azienda. 

In un mondo in cui la sostenibilità è al centro delle decisioni aziendali, l'ESG Assessment rappresenta uno strumento fondamentale per guidare le aziende verso una crescita eticamente e socialmente responsabile. 


Report di Sostenibilità: di cosa si tratta e perché è importante


Integrare la sostenibilità nei processi operativi quotidiani, produce due risultati: 

  • Riduzione degli sprechi
  • Promozione della responsabilità sociale all’interno dell’azienda.  

Il Report di Sostenibilità è il veicolo principale attraverso cui l'azienda comunica i propri sforzi e successi in termini di sostenibilità.
Si tratta di uno strumento di rendicontazione e comunicazione delle proprie performance in ambito ESG, che permette di comunicare e condividere gli sforzi compiuti per migliorare i propri impatti sociali, ambientali ed economici.

L'obiettivo principale del documento è quello di fornire una panoramica completa delle attività sostenibili e delle strategie adottate dall'azienda, contribuendo così a costruire la fiducia degli stakeholder e a dimostrare l'impegno verso la sostenibilità da un punto di vista concreto. 

Redigere un Report di Sostenibilità significa aprirsi ai feedback esterni, coinvolgere i lavoratori in maniera diretta nel processo di miglioramento delle strategie aziendali sostenibili ed implementare i processi che hanno il potenziale di produrre degli impatti positivi su società e ambiente. 

Report di Sostenibilità e standard valutativi


Gli strumenti di misurazione e verifica dei processi aziendali in ottica sostenibile, come il Report di Sostenibilità, sono redatti in base a standard e linee-guida definiti da Enti Internazionali. 

Tra gli standard e i riferimenti più importanti, alla luce dei quali valutare i risultati presenti in un Report di Sostenibilità, ci sono: 


  • Gli standard GRI (Global Reporting Initiative): uno degli standard più diffusi per la rendicontazione delle performance di sostenibilità. Le linee guida del Global Reporting Initiative, l’Ente internazionale che ha predisposto gli standard GRI, forniscono un quadro completo per la rendicontazione della sostenibilità aziendale, coprendo aspetti economici, ambientali e sociali; 
  • I criteri SASB (Sustainability Accounting Standards Boards): standard definiti dall’Organizzazione Internazionale no profit Sustainability Accounting Standards Board, identificano i fattori ESG relativi ad ogni singolo sottosettore industriale o aziendale al quale sono riferiti;
  • Le raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD): la TCFD si concentra sulle informazioni finanziarie legate al clima. Le sue raccomandazioni sono incentrate su come le aziende dovrebbero divulgare notizie relative al cambiamento climatico e ai rischi associati;
  • La norma ISO 26000: fornisce linee guida su responsabilità sociale e sostenibilità, offrendo un quadro generale per le aziende che vogliono integrare la sostenibilità nelle loro pratiche aziendali;
  • Il Carbon Disclosure Project (CDP): richiede alle aziende di divulgare informazioni sulla loro impronta di carbonio e sulle strategie per affrontare i rischi legati al clima.


Gli standard internazionali forniscono una linea-guida a stakeholder ed investitori nella valutazione dei risultati del Report di Sostenibilità, e rappresentano un corollario di principi applicabili a tutte le realtà aziendali. 


Misurare e comunicare la sostenibilità per accrescere il valore aziendale


La promozione della sostenibilità e l’applicazione concreta dei criteri ESG includono il monitoraggio, la misurazione e il reporting dell’impatto che i processi aziendali hanno su ambiente, società e governance interna. 


L’ESG Assessment e il Report di Sostenibilità consentono di misurare e valutare le performance aziendali sia dal punto di vista ambientale, che dal punto di vista sociale. Entrambi fanno parte di una strategia volta ad accrescere il valore aziendale e a creare valore per la comunità in cui l’azienda è inserita. 


Adottare delle strategie sostenibili, promuovere una cultura aziendale socialmente responsabile e innovare il modo di fare impresa rappresentano un concreto impegno verso una crescita duratura. 


Scopri le soluzioni offerte da Tecno in ambito sostenibile per indagare e rendicontare le performance di sostenibilità della tua impresa.

Mettiti in contatto con noi

contact

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy e i termini di utilizzo
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto tradizionale (telefono con operatore, posta)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto di tipo automatizzato (telefono senza operatore, sms, mms, e-mail, fax)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali alle altre società facenti parti del gruppo Tecno, per il trattamento svolto in proprio da parte di queste ultime per le medesime finalità promozionali

ARTICOLI CORRELATI