head
Gestione produzione industriale: l’ottimizzazione generata dalla diagnosi delle risorse

Gestione produzione industriale: l’ottimizzazione generata dalla diagnosi delle risorse

21/04/2020

Come ridurre il consumo delle risorse aziendali attraverso la diagnosi delle risorse e l’impiego di beni strumentali.


ENEA propone una metodologia per l’analisi delle risorse e dei materiali impiegati nei processi produttivi. È possibile ridurre il consumo delle risorse e ottimizzare il rendimento e i risparmi di un’impresa attraverso la valorizzazione di risorse, materiali e scarti aziendali? Certo che sì!


Diagnosi delle risorse: cos’è e a cosa serve


La diagnosi delle risorse è uno strumento che analizza le risorse e i materiali impiegati da un’impresa nei processi produttivi. Serve ad efficientare l’uso e la gestione delle risorse, a monitorarne l’impiego e a ridurne il consumo.


Si tratta di uno strumento volontario, in quanto – ad oggi – non esiste alcun obbligo normativo che vincoli le imprese ad effettuare la diagnosi delle risorse; a differenza di quanto avviene per la diagnosi energetica. Eppure effettuare la diagnosi delle risorse rappresenterebbe per le imprese una vera opportunità, perché capace di generare benefici economici, sociali e ambientali, importanti per le singole realtà industriali, ma anche per il territorio e la collettività.


Infatti, con la diagnosi delle risorse le imprese potrebbero: contabilizzare le risorse impiegate nei processi produttivi o in singole attività; elaborare un piano di efficientamento (che include la diagnosi energetica) e adottare una strategia per competere in maniera efficace sul mercato.


Data l’assenza di metodi o linee guida per eseguire la diagnosi delle risorse, ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile) ha proposto una metodologia realizzata per il progetto Proper Umbria.


ENEA e Proper Umbria: diagnosi delle risorse e valorizzazione degli scarti aziendali come capisaldi dell’economia circolare


Il progetto Proper Umbria propone una metodologia per incrementare il riutilizzo degli scarti aziendali basandosi sulla mappatura delle materie prime e dei materiali usati nei processi produttivi e sulla diagnosi delle risorse.


Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Sviluppumbria e la multinazionale Meccanotecnica Umbria. La metodologia proposta da ENEA prevede quattro fasi:


1° fase – raccolta dei dati: in questa fase vanno raccolti i dati circa le risorse impiegate dall’impresa, sia input (acqua, materie prime, energia, ecc.) sia output (prodotti, sottoprodotti, rifiuti, emissioni, servizi, ecc.). I processi produttivi diventano oggetto di analisi per raccogliere informazioni circa: tipologia delle risorse impiegate, modalità di gestione e di destinazione delle stesse.


2° fase – individuazione delle pratiche: in questa fase bisogna individuare le giuste pratiche atte a ridurre il consumo delle risorse ed efficientarne l’utilizzo. Lo studio deve comprendere sia l’eventuale implementazione di nuove pratiche aziendali interne – mediante l’impiego di percorsi innovativi e sostenibili – sia nuovi approcci cooperativi e scambi tra aziende – attraverso l’adozione di percorsi di simbiosi industriale.


3° fase – analisi: in questa fase vanno analizzati gli elementi di fattibilità tecnico-economica, gli impatti ambientali e il rispetto di vincoli normativi delle opzioni individuate per la valorizzazione delle risorse. L’analisi di fattibilità tecnico-economica considera: i costi e i ricavi derivati dai processi produttivi e dalla gestione delle risorse esistenti in azienda, e quelli derivanti dall’eventuale implementazione di nuovi percorsi. Per l’analisi degli impatti ambientali, invece, si tiene conto dei parametri definiti dai metodi ISO LCA.


4° fase – redazione dei manuali: è la fase finale, dedicata alla produzione di manuali operativi secondo le informazioni raccolte e le analisi effettuate, al fine di guidare le imprese verso un uso più efficiente delle risorse in tutte le fasi di attuazione.


Il metodo proposto da ENEA mira a valorizzare le risorse impiegate nel processo produttivo e non solo; altro elemento cardine di questa metodologia infatti è la valorizzazione degli scarti aziendali. Cosa significa? Che gli scarti aziendali possono diventare sottoprodotti da vendere ad altre imprese, capaci di re-indirizzarli. È sottoprodotto ciò che diventa riutilizzabile, nel rispetto delle norme e senza arrecare danno all’ambiente.


Il progetto Proper Umbria propone una politica aziendale basata sull’economia circolare e sulla simbiosi industriale.


Monitoraggio della produzione industriale: facciamolo con beni strumentali


L’ottimizzazione del consumo energetico e delle risorse sono, oggi più che mai, elementi da considerare come leve strategiche per la ripresa delle imprese nazionali.


È essenziale adottare beni strumentali capaci di monitorare il consumo energetico di un sito produttivo e di singoli impianti di produzione, al fine di definire un piano di efficientamento e ottenere un risparmio economico. Altrettanto fondamentale è la possibilità di analizzare le materie immesse negli impianti di produzione, quantificare i prodotti finiti e gli scarti aziendali al fine di ottimizzare l’intero processo produttivo. È questa la strada da perseguire per raggiungere il successo e il risparmio economico: adottare strumenti tecnologicamente avanzati utili all’analisi completa dei siti produttivi.


KontrolON è il sistema di monitoraggio degli impianti di produzione che i nostri ingegneri hanno realizzato al fine di supportare l’attività di imprenditori, responsabili di reparto e commercianti. Un bene che le aziende possono acquistare godendo delle agevolazioni offerte dallo Stato perché compatibile anche con il credito d’imposta 2020.


Visita il sito web di kontrolON per conoscere tutte le sue funzioni e contattaci se vuoi saperne di più. è il sistema di monitoraggio degli impianti di produzione che i nostri ingegneri hanno realizzato al fine di supportare l’attività di imprenditori, responsabili di reparto e commercianti. Un bene che le aziende possono acquistare godendo delle agevolazioni offerte dallo Stato perché compatibile anche con il credito d’imposta 2020-2021-2022.


Per scoprire tutte le funzioni del nostro sistema di monitoraggio industriale compila il form.

Mettiti in contatto con noi

contact

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy e i termini di utilizzo
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto tradizionale (telefono con operatore, posta)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto di tipo automatizzato (telefono senza operatore, sms, mms, e-mail, fax)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali alle altre società facenti parti del gruppo Tecno, per il trattamento svolto in proprio da parte di queste ultime per le medesime finalità promozionali

ARTICOLI CORRELATI