head
Riduci le emissioni di CO2 attraverso un processo riconosciuto e personalizzato. L’obiettivo non è soltanto misurare l’impronta di carbonio di attività e prodotti, ma implementare una carbon strategy mirata alla mitigazione/compensazione delle emissioni per il raggiungimento della neutralità carbonica.
Per definire l’impronta di carbonio del prodotto procediamo con l’analisi LCA (Life Cycle Assessment). Uno studio finalizzato alla definizione delle tonnellate di CO2 equivalente, rilasciate nell’atmosfera dal prodotto in ogni fase del suo ciclo di vita. Alla misurazione segue la certificazione carbon footprint di prodotto, secondo l’iter definito dalla norma internazionale ISO 14067.
Per definire l’impronta di carbonio di un’organizzazione esaminiamo le attività svolte durante l’intero anno di esercizio. Un’indagine che misura l’entità delle emissioni di CO2 dell’organizzazione, dirette, indirette e altre emissioni rilasciate nell’atmosfera. I dati rilevati confluiscono nell’inventario delle emissioni GHG, redatto secondo la norma internazionale ISO 14064.
Individuate le sorgenti e le emissioni di CO2 rilasciate, ti accompagniamo verso la definizione della carbon strategy. Il piano volto all’implementazione di una green policy per mitigare le emissioni di CO2 prodotte e raggiungere la neutralità carbonica.
Vuoi compensare le emissioni di CO2 residue della tua organizzazione?
Spesso capita che nonostante le azioni svolte per ridurre le emissioni di CO2 generate dalle attività e/o dai prodotti aziendali ci siano ancora delle quantità residue, impossibili da evitare. È in questi casi che subentra la necessità di compensare quanto emesso attraverso l’acquisto di crediti di carbonio.
I nostri esperti di sostenibilità ambientale ti assistono nell’acquisto di crediti di carbonio certificati, derivanti da progetti di cattura/eliminazione di CO2 e rilasciati da organizzazioni accreditate (es. VERRA).
Oggi i finanziatori sono molto attenti alle performance ESG (Environment, Social, Governance); sono queste, infatti, che decretano il valore dell’investimento.
Le aziende che riducono l’uso di combustibili fossili, misurano l’impronta di carbonio e partecipano a progetti di compensazione, devono comunicare al pubblico i traguardi raggiunti.
Per un piano strategico di sostenibilità, per un miglioramento continuo, scegli la nostra esperienza.
Affidandoti al nostro team, gestisci le emissioni di CO2 dell’azienda, contrasti i cambiamenti climatici e raggiungi la neutralità carbonica. Azioni che ti permettono di fare network e consolidare una green reputation.
Partecipa al processo di decarbonizzazione e favorisci la crescita del tuo business