head
La cogenerazione per la sostenibilità ambientale e il risparmio economico aziendale

La cogenerazione per la sostenibilità ambientale e il risparmio economico aziendale

17/09/2020

Guida all’implementazione di impianti di cogenerazione per l’ottenimento degli incentivi per l’efficienza energetica aziendale.


La cogenerazione è una tecnologia che oggi più che mai può recare vantaggi reali e cospicui alle aziende, sia in termini ambientali sia economici. Bisogna fare la propria parte per favorire la riduzione delle emissioni atmosferiche; occorre contribuire alla riduzione dei consumi energetici; è necessario facilitare la ripresa economica delle imprese italiane con soluzioni rapide e agevolabili. La cogenerazione consente di fare questo e molto di più.


L’efficienza energetica aziendale all’insegna della sostenibilità


Stiamo vivendo un particolare momento storico, profondamente segnato dai cambiamenti climatici e dall’esigenza di agire per mitigare l’impatto ambientale delle nostre attività.


I singoli cittadini vengono invitati ad acquistare e agire responsabilmente, le aziende sono chiamate a rinnovare i processi produttivi all’insegna della digitalizzazione e lo Stato s’impegna nella promozione dell’efficienza energetica mediante incentivi e agevolazioni fiscali.


Come può un’azienda fare la propria parte a beneficio dell’ambiente soddisfacendo nel frattempo anche il fabbisogno energetico e termico aziendale? Con la cogenerazione.


Cogenerazione: cos’è e come funziona


La cogenerazione è una tecnologia che permette di autoprodurre energia elettrica e termica mediante l’uso di un solo impianto.


Un impianto di cogenerazione utilizza materie prime come gas naturale, biogas, e oggi anche risorse da fonti rinnovabili come biomasse a base solida, liquida o gassosa. Queste risorse vengono impiegate per far funzionare il generatore e produrre energia elettrica. Grazie, poi, ad alcuni dispositivi di recupero, l’energia termica prodotta dalla turbina o dal motore viene catturata, riuscendo così ad impiegare il calore che altrimenti andrebbe disperso.


Chi può installare un impianto di cogenerazione?


Le imprese, le aziende, ma anche gli enti pubblici, gli ospedali, le strutture sportive, ecc. Tutte le realtà possono installare un impianto di cogenerazione per la produzione combinata di energia elettrica e di calore, perché si tratta di una tecnologia adatta a chi necessita di un grosso e continuo quantitativo di energia – elettrica e termica – specie le aziende con linee di produzione.


CAR: la cogenerazione ad alto rendimento


Si definisce ad alto rendimento l’unità di cogenerazione per la quale si rileva un risparmio di energia risparmiata (PES) pari ad almeno il 10%. Per le unità di micro-cogenerazione o di piccola cogenerazione basta conseguire, invece, un valore positivo.


I vantaggi reali per l’ambiente e per le finanze aziendali offerti dalla cogenerazione


La cogenerazione presenta numerosi vantaggi, di natura economica, ambientale ed energetica.


Innanzitutto, avere a disposizione un impianto di cogenerazione significa evitare di dipendere dall’alimentazione energetica delle reti di trasmissione nazionali e dunque di provvedere in maniera indipendente per soddisfare il fabbisogno energetico interno. Ciò permette di evitare eventuali disagi legati all’interruzione dell’alimentazione energetica e di conseguire un importante risparmio in bolletta.


Rispetto al consueto metodo di approvvigionamento energetico, la cogenerazione richiede tra il 10 ed il 30% di materia prima in meno per produrre energia elettrica e termica. Ciò genera la riduzione delle emissioni di gas atmosferici nocivi e consente dunque di agire positivamente sia per l’azienda che per l’ambiente.


Altro fattore da non sottovalutare è il ritorno dell’investimento. Con la cogenerazione gli utenti beneficiari possono accedere agli incentivi statali a disposizione e dunque recuperare l’investimento iniziale in tempi piuttosto brevi, specie per chi si lascia guidare dall’esperienza di una ESCo accreditata.


Incentivi per la cogenerazione: gli alti e i bassi dei Certificati Bianchi


L’installazione di impianti di cogenerazione permette all’azienda interessata di beneficiare di alcuni incentivi statali. Parliamo dei Certificati Bianchi riconosciuti dal GSE agli impianti di Cogenerazione ad Alto Rendimento energetico (CAR).


Il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) si occupa delle analisi preliminari per le unità di cogenerazione che si vuole includere al meccanismo; analisi che possono essere fatte in qualsiasi periodo dell’anno, volte ad individuare eventuali carenze e le modifiche da apportare.


I Certificati Bianchi, chiamati anche Titoli di Efficienza Energetica (TEE) sono titoli che attestano il conseguimento di un risparmio energetico ottenuto mediante un intervento di efficientamento energetico. Accedendo al GME è possibile vendere i Certificati Bianchi ottenuti in cambio di un contributo economico variabile.


La vendita e lo scambio dei TEE tra soggetti obbligati e soggetti volontari vengono gestiti dal GME (Gestore dei Mercati Energetici) mediante specifiche sessioni di vendita.


Dal 2005 al 2017 il meccanismo dei Certificati Bianchi ha permesso di conseguire risultati importanti in termini di risparmio energetico con 27 milioni di Tep risparmiate e oltre 51 milioni di Certificati Bianchi prodotti.


Negli ultimi anni, a causa di criteri di ammissibilità sempre più stringenti e di pratiche illecite, questo meccanismo ha incontrato qualche difficoltà, arginate poi nel 2018 con un Decreto Ministeriale che ha portato non poche modifiche.


Nel primo semestre del 2019, nell’ambito delle CAR i Certificati Bianchi (o TEE) rilasciati sono stati 634.861. Ciò dimostra un ritorno di fiducia verso questo meccanismo d’incentivazione e che i Certificati Bianchi continuano ad essere un valido strumento per promuovere l’efficienza energetica aziendale.


Tecno: esperienza, competenza e professionalità al servizio delle aziende


In qualità di ESCo accreditata dal 2005 presso ARERA, offriamo ai nostri clienti un servizio completo, caratterizzato da variabili indispensabili: esperienza pluriennale, competenza professionale e innovazione digitale.


Guidiamo le aziende interessate all’implementazione di un impianto di cogenerazione partendo dalla definizione del profilo di carico energetico presente al fine di individuare la soluzione migliore di cogenerazione.


I nostri tecnici si occuperanno di provvedere a tutti gli adempimenti amministrativi legati al generatore: richiesta della licenza fiscale all’Agenzia delle Dogane, richiesta di connessione in parallelo alla rete di distribuzione nazionale, produzione della dichiarazione annuale di consumo.


Se l’azienda intende partecipare al meccanismo dei Certificati Bianchi provvediamo noi ad istruire la pratica per ottenere prima la qualifica CAR e poi l’accesso al meccanismo. E se l’impresa vorrà procedere alla vendita dei certificati conseguiti, supportiamo l’iscrizione e le contrattazioni nell’ambito del GME.


Incontra i nostri esperti, scrivici.

Mettiti in contatto con noi

contact

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy e i termini di utilizzo
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto tradizionale (telefono con operatore, posta)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto di tipo automatizzato (telefono senza operatore, sms, mms, e-mail, fax)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali alle altre società facenti parti del gruppo Tecno, per il trattamento svolto in proprio da parte di queste ultime per le medesime finalità promozionali

ARTICOLI CORRELATI