head
Cogenerazione alto rendimento e certificati bianchi: news dal GSE

Cogenerazione alto rendimento e certificati bianchi: news dal GSE

11/07/2019

Via alla consultazione sull’efficienza energetica.


Il GSE dà il via alle consultazioni sull’efficienza energetica e pubblica provvedimenti e indicazioni utili ai soggetti interessati alla cogenerazione ad alto rendimento e ai titoli TEE.


Il GSE dà inizio alla consultazione sull’efficienza energetica


In relazione all’avvio della consultazione sull’efficienza energetica, il GSE ha pubblicato online alcuni provvedimenti utili ai soggetti interessati. Si tratta di documenti chiarificatori in materia di Cogenerazione e di Titoli di Efficienza Energetica.


Il primo documento espone dettagli circa casistiche di CAR per le quali è ammesso l’uso di impianti non nuovi in caso di modifiche impiantistiche nell’ambito di accesso al regime di sostegno.


Ulteriori chiarimenti vengono, poi, forniti nel secondo documento nel quale vengono esaminati criteri di definizione del consumo di baseline per gli operatori che dispongono di un periodo di monitoraggio inferiore ai 12 mesi fino alla data di avvio della realizzazione del progetto.


Il GSE informa, inoltre, che chi vuole partecipare alla consultazione può inviare le proprie impressioni entro e non oltre il 15 luglio all’indirizzo mail: consultazioneefficienza@gse.it.


Cogenerazione e CAR: definizioni e benefici


Per Cogenerazione s’intende la produzione combinata di energia elettrica e di calore per mezzo di impianti a processo unificato. Si tratta di impianti introdotti dalla Delibera AEGG 42/02 la cui produzione energetica deve seguire le condizioni definite dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas e il cui rendimento consente di ottenere evidenti risparmi di energia rispetto agli impianti di produzione separate.


Secondo quanto indicato dalla Direttiva Europea 2004/8/CE e dal D. L. n. 20 del 2007 (integrato in seguito nel D. L. del 4 agosto 2011) i possessori di impianti di cogenerazione possono richiedere il riconoscimento CAR, ossia l’attestazione di una produzione energetica ad alto rendimento.


Per ottenere la certificazione di cogenerazione ad alto rendimento questi impianti devono avere una capacità di generazione che rientra nei seguenti parametri:


  •  Gli impianti aventi una capacità maggiore o uguale a 1 MWe devono essere in grado di fornire una produzione combinata di energia elettrica e di calore il cui risparmio di energia primaria deve essere pari almeno al 10% (PES ≥ 0.1);
  • Per gli impianti con capacità di produzione inferiore a 1 MWe basta, invece, conseguire un risparmio di energia primaria (PES > 0)


La quantità di energia prodotta dall’impianto di cogenerazione viene rilevata misurando i morsetti del generatore facendo attenzione al rispetto di quanto viene indicato nelle disposizioni normative in vigore, tra cui:


  1. In fase di rilevazione non deve essere sottratta la quantità di energia elettrica usata da tutto l’impianto per la sua alimentazione;
  2. Devono essere esclusi dalla rilevazione impianti, come caldaie o altre unità, che non operano in cogenerazione;
  3. I motori collegati in serie non possono essere considerati separatamente seppur ubicati in siti diversi.


I benefici della CAR


I possessori di impianti di cogenerazione ad alto rendimento possono beneficiare di diversi vantaggi:


  • Precedenza nel dispacciamento dell’energia elettrica in rete rispetto a quella prodotta dagli impianti convenzionali (comma 4 art. 11 del D.L. 16/03/99 n. 79);
  • Esenzione dal pagamento degli oneri generali di sistema (SEU/SEESEU);
  • Semplificazioni in materia di connessioni;
  • Agevolazioni fiscali sull’accisa del gas metano utilizzato per la cogenerazione (Testo Unico Accise);
  • Possibilità di accedere al servizio sul posto di scambio energia elettrica prodotta da impianti CAR con potenza nominale fino a 200 KW;
  • Accesso al regime di sostegno dei titoli di efficienza energetica – TEE o Certificati Bianchi (D.M. del 5 settembre 2011).


I Titoli di Efficienza Energetica


Tra gli obiettivi futuri dell’UE c’è il miglioramento dell’efficienza energetica pari ad almeno il 27% entro il 2030. Ecco perché ogni Stato membro è stato chiamato a intervenire con piani e strategie di efficientamento.


L’Italia con il D. L. 112/2008 ha scelto di adottare una (SEN) prevedendo misure e strumenti atte a ridurre i consumi energetici nazionali e a promuovere l’adozione di interventi di efficientamento energetico aziendale. I TEE sono parte di questi strumenti.


TEE: i dati del primo semestre 2019


Dal 1° gennaio al 30 giugno 2019 il GSE ha concluso positivamente 1.128 istruttorie tecniche; complessivamente sono stati riconosciuti 1,7 milioni di TEE per un totale pari a 1.735.688 di Certificati Bianchi. Un dato estremamente positivo che accresce la fiducia in un meccanismo che ha stimolato, nel tempo, la realizzazione di diversi interventi di efficientamento energetico.


Cogenerazione e TEE: ecco cosa possiamo fare per te


Se sei interessato o già disponi di impianti di cogenerazione il nostro team di esperti in efficientamento energetico può aiutarti nella definizione, nella gestione e nella certificazione dei tuoi impianti di cogenerazione:


  • Definizione della tipologia di cogenerazione adatta alle tue esigenze aziendali
  • Gestione delle pratiche connesse all’esercizio del cogeneratore
  • Richiesta del riconoscimento CAR
  • Richiesta e supporto per l’acquisizione dei Titoli TEE


Se intendi, invece, semplicemente migliorare le prestazioni energetiche della tua azienda i nostri esperti si occuperanno dell’analisi, della misurazione, del monitoraggio dei consumi energetici e dello studio degli interventi utili all’ottimizzazione del consumo energetico della tua azienda o di singoli impianti.


Per maggiori informazioni compila il form.

Mettiti in contatto con noi

contact

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy e i termini di utilizzo
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto tradizionale (telefono con operatore, posta)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto di tipo automatizzato (telefono senza operatore, sms, mms, e-mail, fax)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali alle altre società facenti parti del gruppo Tecno, per il trattamento svolto in proprio da parte di queste ultime per le medesime finalità promozionali

ARTICOLI CORRELATI