head
Efficienza energetica: dalle agevolazioni al simulatore GSE dei benefici conseguibili

Efficienza energetica: dalle agevolazioni al simulatore GSE dei benefici conseguibili

17/12/2020

Numeri alla mano: i dati confermano che l’efficienza energetica fa bene ai cittadini e all’ambiente. La riqualificazione energetica degli edifici sia pubblici che privati è tra le priorità del PNIEC al 2030, sia per favorire la riduzione dei consumi di energia che per la riduzione delle emissioni di CO2. Oggi approfondiamo la conoscenza delle agevolazioni e dei fondi – presenti e futuri – che permettono alle imprese di accedere ai contributi resi a disposizione di chi intende investire nell’efficienza energetica.


Efficienza e risparmio energetico: gli effetti degli interventi sul patrimonio edilizio


Gli interventi di efficientamento e risparmio energetico a beneficio di immobili non residenziali generano numerosi e differenti vantaggi per il paese. A dimostrarlo è una recente ricerca fatta da Nomisma (società di consulenza strategica e aziendale) che mette nero su bianco i benefici correlati agli interventi di riqualificazione energetica: la crescita del PIL nazionale, il taglio di 934 mila tonnellate di emissioni di CO2, 870 mila posti di lavoro e ben 450 milioni di euro l’anno di risparmi energetici.


L’efficienza energetica è un’opportunità per tutti, per gli enti pubblici, per i privati, per le imprese che possono accedere ai tanti contributi messi a disposizione con misure e fondi presenti e futuri, come: il fondo nazionale per l’efficienza energetica, il superbonus, il conto termico, il recovery fund, ecc.


Le agevolazioni dedicate alle PMI interessate all’efficienza energetica


Le piccole e medie imprese italiane interessate agli investimenti in efficienza energetica possono contare su fondi e agevolazioni che, in questa sede, dividiamo tra presenti e future.

Nella prima categoria troviamo, innanzitutto, il fondo nazionale per l’efficienza energetica, che include misure a supporto di:


  • Efficientamento di servizi e infrastrutture pubbliche
  • Riqualificazione energetica di edifici
  • Ampliamento e realizzazione di reti per il teleriscaldamento
  • Riduzione dei consumi di energia nei processi industriali


C’è poi il Decreto FER1 che incentiva la produzione di energia da fonti rinnovabili (impianti eolici onshore, solari fotovoltaici, idroelettrici e gas derivati da processi di depurazione). E ancora i fondi strutturali europei previsti dal programma Por Fesr disponibili per alcune regioni, quali: Lazio, Veneto, Lombardia, Puglia, Emilia-Romagna e Piemonte.


Nella seconda categoria includiamo, invece, le risorse che saranno messe a disposizione per interventi di efficienza energetica con i fondi strutturali 2021-2027 e il Recovery Fund.


Il Piano Nazionale per la ripresa del paese – ancora in bozza – prevede, in effetti, una grossa fetta da dedicare alla Rivoluzione Verde e alla transizione ecologica.


Superbonus e Conto Termico: sostegni concreti in via di differimento


Tra le misure fortemente sostenute dal popolo e dagli enti pubblici c’è la maxi detrazione al 110% del superbonus. La scadenza di quest’agevolazione è stata prorogata al 31 dicembre 2022; una proroga spinta dagli innumerevoli benefici che l’agevolazione ha generato, come la nascita di nuove imprese. Basti pensare che ad oggi, solo nelle Marche, sono 53 le imprese edili di nuova e recentissima costituzione.


Intanto, ricordiamo che possono accedere al superbonus anche le imprese incaricate dello svolgimento dei lavori, quali installatori, imprese edili, ecc. 


Il conto termico è un’altra importante agevolazione riconosciuta dal GSE in virtù degli interventi di efficienza e di riqualificazione energetica.

A tal proposito è giusto ricordare che la legge n. 126 entrata in vigore il 13 ottobre 2020 (legge di conversione del cosiddetto Decreto Agosto) prevede il 100% delle spese ammissibili per il conto termico in favore di edifici pubblici ad uso scolastico e strutture ospedaliere.


Questa legge ha fornito importanti chiarimenti anche in tema di superbonus, in particolare ha: spiegato cosa s’intende per “accesso autonomo dall’esterno”, chiarito quali asseverazioni tecniche bisogna presentare in caso di interventi su parti comuni e fornito ulteriori dettagli circa l’approvazione dell’intervento in sede di assemblea condominiale.


ENEA e GSE: dai numeri al simulatore dei benefici conseguibili


In molti credono nei benefici promossi dagli interventi di efficientamento e risparmio energetico. Nell’ultimo rapporto annuale sulla certificazione energetica degli edifici, ENEA lascia parlare i numeri.


Nel periodo compreso tra il 2009 e il 2019 sono stati effettuati ben 39 miliardi di investimenti, 270.000 sono i posti di lavoro indiretti generati e la percentuale di edifici di alta prestazione energetica, dal 2016 al 2019, passa dal 7 al 10%.


Al fine di rendere ancora più palesi i benefici economici e ambientali derivabili, il GSE ha pubblicato online la piattaforma “Investimenti e simulatori” dedicata ai soggetti interessati agli interventi di efficienza energetica. Si tratta di tre simulatori: uno per le scuole, uno per i comuni e uno per le aziende turistico-ricettive.


I tre simulatori del GSE


Il simulatore dedicato alle scuole permette di verificare la riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 derivabili dagli interventi di sostituzione di impianti di riscaldamento obsoleti.


L’altro simulatore, quello dedicato alle amministrazioni locali interessate alla riqualificazione energetica dell’illuminazione pubblica, permetterà loro di calcolare i benefici economici e ambientali derivabili dall’ottenimento dei TEE, dalla riduzione dei consumi e dalla riduzione delle emissioni di CO2.


Infine, c’è il terzo simulatore, quello che il GSE mette a disposizione delle strutture turistico-ricettive che intendono riqualificare gli impianti di climatizzazione. Lo strumento permetterà di calcolare i benefici economici e ambientali correlati, il tempo di ritorno dell’investimento e – in caso di installazione di colonnine di ricarica per i veicoli di una possibile flotta elettrica – di ipotizzare l’eventuale risparmio di carburante e il beneficio ambientale.


Sei in cerca di un partner solido per vagliare la possibilità di investire nell’efficienza energetica e di accedere ai contributi pubblici?


Lascia i tuoi dati nel form sottostante e ti ricontatteremo per una prima consulenza gratuita.

Mettiti in contatto con noi

contact

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy e i termini di utilizzo
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto tradizionale (telefono con operatore, posta)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto di tipo automatizzato (telefono senza operatore, sms, mms, e-mail, fax)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali alle altre società facenti parti del gruppo Tecno, per il trattamento svolto in proprio da parte di queste ultime per le medesime finalità promozionali

ARTICOLI CORRELATI