head

CONOSCI IL RENDIMENTO SOSTENIBILE DELLA TUA AZIENDA, ANALIZZA I RISCHI ESG E RIDUCI I GAP ESISTENTI 

L’impegno profuso da imprese e organizzazioni in ambito ESG (Environmental, Social, Governance) è diventato un elemento cardine per beneficiare di finanziamenti e linee di credito, differenziarsi sul mercato e stimolare l’interesse dei media e degli stessi dipendenti.
​​​​​​​
Con l’ESG Assessment fotografi la maturità sostenibile della tua azienda ottenendo un punteggio ESG da comparare alle best in class di settore e potenziare con interventi migliorativi. Esamina ciò che succede all’interno e all’esterno della tua organizzazione, valuta i rischi e i gap esistenti; agisci per la sostenibilità aziendale e a supporto dello sviluppo sostenibile.

ESG ASSESSMENT: SEMPLICE MA ACCURATO

Il nostro ESG Assessment è uno strumento di misurazione progettato per rendere chiare alle aziende le proprie performance ambientali, sociali e di governance. Non è un rating ESG, bensì un mezzo che aiuta l’organizzazione a capire in quale area strategica intervenire e in che modo farlo, per costruire passo dopo passo un approccio sostenibile e vincente.
​​​​​​​

Il questionario

Caratterizza la prima fase del nostro ESG Assessment. É composto da ventotto domande relative alle aree tematiche dello sviluppo sostenibile: environmental, social e governance.
​​​​​​​Ogni quesito è accompagnato da una breve spiegazione teorica che guida l’utente verso la comprensione del tema affrontato.

L’analisi

Le risposte date al questionario diventano oggetto di indagine per i nostri esperti in sostenibilità aziendale. Ogni risposta è utile alla determinazione del punteggio ESG dell’azienda.
​​​​​​​L’attività di matching tra quanto rilevato e quanto già svolto dalle altre realtà di settore completa questo delicato step.

Il report

Rappresenta l’elaborato finale che consegniamo al cliente. Uno studio accurato che restituisce il punteggio ESG e permette di relazionarlo alle best in class di settore.
​​​​​​​Include l’analisi dei rischi ESG di settore, gap-analysis e relative azioni di miglioramento - prioritarie e specifiche per ogni ambito ESG. 

PERCHÉ FARE UN ASSESSMENT ESG

I benefici della norma ISO 50001

La parola d’ordine per l’accesso al mercato odierno e futuro è consapevolezza. Se intendi implementare una strategia sostenibile per aumentare le opportunità aziendali devi innanzitutto capire le performance del momento, analizzare i rischi presenti, individuare le azioni da compiere, quelle giuste, capaci di raggiungere buoni risultati ottimizzando tempo e denaro.​​​​​​​


L’assessment ESG permette di: 

  • Conoscere la propria performance in ambito ESG;
  • Comprendere l’andamento del settore e capire la propria collocazione;
  • Analizzare i rischi ESG di settore e aziendali;
  • Individuare i gap esistenti e gli interventi migliorativi da effettuare;
  • Comprendere se l’azienda è pronta per intraprendere un percorso di rendicontazione ESG e indirizzarla verso lo strumento più consono rispetto alla propria struttura.

I VANTAGGI DEL NOSTRO ASSESSMENT ESG 

Il nostro è uno strumento di misurazione; chiaro, completo e immediato:

ISO 50001

É elaborato secondo le linee guida ISO 26000 per la responsabilità sociale d’impresa

vantaggi ISO 50001

Delinea un percorso strategico volto a migliorare la governance di sostenibilità aziendale

SGE ISO 50001

É adatto a chi muove i primi passi in ambito sostenibilità e a chi ha già redatto il report o il bilancio di sostenibilità

BENEFICI ISO 50001

Può essere usato come strumento di valutazione della propria filiera

Misura le tue performance, valuta il tuo posizionamento e ottieni un percorso strategico personalizzato

Mettiti in contatto con noi

contact

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy e i termini di utilizzo
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto tradizionale (telefono con operatore, posta)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto di tipo automatizzato (telefono senza operatore, sms, mms, e-mail, fax)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali alle altre società facenti parti del gruppo Tecno, per il trattamento svolto in proprio da parte di queste ultime per le medesime finalità promozionali