head
L’impegno profuso da imprese e organizzazioni in ambito ESG (Environmental, Social, Governance) è diventato un elemento cardine per beneficiare di finanziamenti e linee di credito, differenziarsi sul mercato e stimolare l’interesse dei media e degli stessi dipendenti.
Con l’ESG Assessment fotografi la maturità sostenibile della tua azienda ottenendo un punteggio ESG da comparare alle best in class di settore e potenziare con interventi migliorativi.
Esamina ciò che succede all’interno e all’esterno della tua organizzazione, valuta i rischi e i gap esistenti; agisci per la sostenibilità aziendale e a supporto dello sviluppo sostenibile.
Il nostro ESG Assessment è uno strumento di misurazione progettato per rendere chiare alle aziende le proprie performance ambientali, sociali e di governance. Non è un rating ESG, bensì un mezzo che aiuta l’organizzazione a capire in quale area strategica intervenire e in che modo farlo, per costruire passo dopo passo un approccio sostenibile e vincente.
Caratterizza la prima fase del nostro ESG Assessment. É composto da ventotto domande relative alle aree tematiche dello sviluppo sostenibile: environmental, social e governance.
Ogni quesito è accompagnato da una breve spiegazione teorica che guida l’utente verso la comprensione del tema affrontato.
Le risposte date al questionario diventano oggetto di indagine per i nostri esperti in sostenibilità aziendale. Ogni risposta è utile alla determinazione del punteggio ESG dell’azienda.
L’attività di matching tra quanto rilevato e quanto già svolto dalle altre realtà di settore completa questo delicato step.
Rappresenta l’elaborato finale che consegniamo al cliente. Uno studio accurato che restituisce il punteggio ESG e permette di relazionarlo alle best in class di settore.
Include l’analisi dei rischi ESG di settore, gap-analysis e relative azioni di miglioramento - prioritarie e specifiche per ogni ambito ESG.
La parola d’ordine per l’accesso al mercato odierno e futuro è consapevolezza. Se intendi implementare una strategia sostenibile per aumentare le opportunità aziendali devi innanzitutto capire le performance del momento, analizzare i rischi presenti, individuare le azioni da compiere, quelle giuste, capaci di raggiungere buoni risultati ottimizzando tempo e denaro.
L’assessment ESG permette di:
Il nostro è uno strumento di misurazione; chiaro, completo e immediato:
É elaborato secondo le linee guida ISO 26000 per la responsabilità sociale d’impresa
Delinea un percorso strategico volto a migliorare la governance di sostenibilità aziendale
É adatto a chi muove i primi passi in ambito sostenibilità e a chi ha già redatto il report o il bilancio di sostenibilità
Può essere usato come strumento di valutazione della propria filiera
Misura le tue performance, valuta il tuo posizionamento e ottieni un percorso strategico personalizzato