head
Riduci i consumi energetici aziendali con il monitoraggio energetico

Riduci i consumi energetici aziendali con il monitoraggio energetico

29/05/2019

Il servizio di monitoraggio energetico industriale permette di soddisfare, in un’unica soluzione, tre diverse esigenze: rispettare gli obblighi normativi, salvaguardare la gestione aziendale e accontentare i bisogni dei consumatori.

Obblighi ed esigenze, ma soprattutto vantaggi. Scopriamo come il monitoraggio energetico può contribuire all’ottimizzazione della tua gestione aziendale.


Il monitoraggio energetico e l’obbligo normativo


Che cos’è il monitoraggio energetico? È un servizio capace di intervenire sulla gestione aziendale analizzando il funzionamento di singole o più aree produttive. Monitorare significa misurare, analizzare e confrontare dati; limitare i consumi degli impianti selezionati e ottimizzare la gestione e il ricavo economico aziendale.


Il governo italiano ha scelto di perseguire gli obiettivi indicati dalla Comunità Europea e di emanare disposizioni normative volte a garantire una maggiore sostenibilità ambientale. Con il Decreto Crescita oggi e il D. Lgs. 102/2014 lo Stato emana norme volte all’incentivazione di interventi di efficientamento energetico aziendale.


Con l’intento di recepire la Direttiva Europea 201/2017 viene introdotto, infatti, l’obbligo di diagnosi energetica per le grandi imprese e le aziende a forte consumo energetico, da eseguire ogni 5 anni a partire dal 2015.

La diagnosi energetica è la fotografia dei consumi energetici aziendali. Essa include l’attività di monitoraggio energetico che, nel rispetto di quanto previsto dalla legge, deve essere effettuata entro il prossimo 5 dicembre 2019.


Inoltre è giusto sapere che se per la prima diagnosi energetica il Ministero dello Sviluppo Economico consentiva la possibilità di avvalersi dei dati di misurazione disponibili, per la seconda volta non sarà così: “Dalla seconda in poi la suddivisione dei consumi dovrà avvenire sulla base di dati misurati da appositi strumenti”.


Interventi di efficienza energetica per aumentare la brand reputation aziendale


Agire in favore della sostenibilità ambientale non è prerogativa solo del governo; sempre più consumatori, infatti, scelgono di contribuire a beneficio dell’ambiente acquistando prodotti a marchio green.

Efficientare i consumi energetici aziendali diventa quindi un’ottima occasione per aumentare la brand reputation aziendale e differenziarsi nel mercato.


Monitorare i consumi energetici per salvaguardare il fatturato aziendale


Nelle imprese di media o grande dimensione non è semplice capire se c’è un malfunzionamento nell’area produttiva o se un macchinario consuma più di quanto dovrebbe, magari perché acceso anche quando dovrebbe essere spento.


Il monitoraggio energetico, attraverso il controllo degli impianti oggetto di analisi, consente di individuare i dispendi energetici causati da anomalie e di ottimizzare il loro funzionamento.

La risoluzione delle anomalie genera un duplice vantaggio per l’imprenditore che ha così la possibilità di rendere energeticamente più efficiente il reparto produttivo e salvaguardare le risorse finanziarie aziendali.


Il monitoraggio energetico industriale: cosa analizzare e come farlo


Fare monitoraggio energetico significa sottoporre all’analisi di un sistema aree produttive, singoli impianti o linee produttive al fine di misurarne i consumi energetici, di controllarne lo stato di funzionamento e le ore di utilizzo.


Dopo aver individuato gli impianti da controllare e installato su di essi i misuratori, si procede con la determinazione della strategia adatta all’analisi da eseguire. I dati rilevati vengono memorizzati e confrontati con i kpi di settore (indici di performance) e studiati al fine di restituire delle soluzioni utili all’ottimizzazione dei consumi energetici.


La scadenza della prossima diagnosi energetica spinge a trovare soluzioni efficienti e rapide capaci di restituire informazioni precise sui consumi energetici aziendali. È necessario, pertanto, scegliere un sistema di monitoraggio sicuro e completo, che possa soddisfare le esigenze aziendali e consentire l’adempimento degli obblighi di legge.


Attraverso il monitoraggio dei consumi energetici puoi evitare le sanzioni previste in caso di mancata diagnosi energetica e puoi accedere agli incentivi fiscali messi a disposizione dallo Stato in favore degli interventi di efficientamento energetico, come i Certificati Bianchi.


Ora che hai compreso quanti e quali vantaggi puoi ricavare dal monitoraggio energetico, compila il form e scopri, con l’aiuto dei nostri esperti, come intervenire per proteggere i tuoi ricavi.

Mettiti in contatto con noi

contact

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy e i termini di utilizzo
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto tradizionale (telefono con operatore, posta)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto di tipo automatizzato (telefono senza operatore, sms, mms, e-mail, fax)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali alle altre società facenti parti del gruppo Tecno, per il trattamento svolto in proprio da parte di queste ultime per le medesime finalità promozionali

ARTICOLI CORRELATI