head
27/08/2019
La diagnosi energetica è una delle procedure in grado di contribuire al raggiungimento dell’obiettivo posto dal PNIEC – Piano Nazionale Integrato per l’Energia ed il Clima -: arrivare al 2050 con un parco immobiliare decarbonizzato e ad alta efficienza energetica, raggiungere la sicurezza energetica, ridurre le emissioni inquinanti grazie all’utilizzo delle fonti rinnovabili, rendere accessibili i costi dell’energia, accrescere innovazione e competitività.
Questo è uno dei motivi per cui vi è l’obbligo – D. Lgs. 4 luglio 2014 n. 102 – della diagnosi energetica per le Grandi Imprese, le imprese a forte consumo di energia e Nuove Imprese, ogni 4 anni.
La diagnosi energetica è una procedura di analisi, coordinata, del sistema edificio-impianto che ha l’obiettivo di individuare gli interventi da realizzare, a seguito di sopralluoghi e verifiche.
A tal proposito, Enea ha stilato un elenco di consigli utili al risparmio energetico ed economico, un uso razionale e consapevole delle risorse di energia, all’interno degli edifici.
Enea ha stilato delle linee guida utili ai REde – Referente della Diagnosi Energetica – ai fini della diagnosi energetica degli edifici, per cui sono presi in considerazione i seguenti servizi energetici: climatizzazione invernale, climatizzazione estiva, produzione di acqua calda sanitaria, ventilazione, illuminazione, trasporto interno.
La diagnosi energetica degli edifici pubblici deve possedere 5 requisiti fondamentali:
L’attenzione alla classe energetica è sicuramente uno dei primi suggerimenti che Enea propone per la riduzione dei consumi in ottica di risparmio energetico.
Gli impianti di climatizzazione influiscono molto sui consumi all’interno degli edifici, per questo motivo quando si decide di acquistare un climatizzatore è importante scegliere un modello che abbia un basso impatto ambientale e una classe energetica elevata, così da risultare più efficiente.
L’acquisto di un condizionatore di classe energetica A+, A++ e A+++ comporta sicuramente un investimento iniziale alto, ma in compenso si avranno un risparmio in bolletta e una riduzione delle emissioni di CO2.
Ad esempio, un condizionatore di efficienza energetica classe A rispetto ad uno di classe C permette di ottenere un risparmio annuale di circa il 30% sui consumi elettrici, riducendo anche le emissioni, salvaguardando l’ambiente.
Quali sono i fattori da considerare nella fase di acquisto?
Ulteriori accorgimenti per ridurre l’incidenza negativa della climatizzazione sul costo finale in bolletta sono:
Eseguire la diagnosi energetica di un edificio significa valutare e conoscere il profilo di consumo energetico, quantificare le opportunità e le azioni di risparmio energetico comparando i costi sostenuti e i benefici attesi. Si parte da un’analisi di rilievo sul campo fino alle ipotesi di miglioramento energetico, analizzando i consumi reali dell’edificio.
In quest’ottica si pone la differenza tra l’ APE – attestato di prestazione energetica – e la diagnosi energetica.
L’APE definisce la prestazione energetica inserendola in una scala di classificazione al fine di stabilire se la performance dell’edificio è soddisfacente oppure l’edificio necessita di interventi di riqualificazione.
La diagnosi energetica, invece, esamina il profilo del consumo energetico dell’edificio, al fine di valutare gli interventi migliorativi secondo fattori economici, energetici ed ambientali ai quali viene attribuito un peso diverso in funzione delle esigenze.
Quando si decide di procedere alla riqualificazione energetica di un edificio, al fine di ottimizzarne le risorse, è necessario prendere in considerazione alcuni elementi:
Dalla fase di rilevazione ed analisi di costi-benefici, a quella di raccolta dei dati, individuando i fattori che influenzano i consumi: quali sono gli obiettivi della diagnosi energetica degli edifici?
La diagnosi energetica degli edifici è certamente un obbligo, ma è soprattutto un intervento di riqualificazione energetica, che serve ad analizzare quantità e qualità del consumo di energia e delle risorse a disposizione.
Il nostro team è a tua disposizione per fornirti ogni tipo di chiarimento. Compila il form sottostante e sarai presto contattato.