head
Dichiarazione non finanziaria e bilancio di sostenibilità: quali sono le differenze?

Dichiarazione non finanziaria e bilancio di sostenibilità: quali sono le differenze?

28/12/2021

La dichiarazione non finanziaria e il bilancio di sostenibilità evidenziano le best practice che le aziende mettono in atto per una crescita sostenibile. Rappresentano un modo di rendicontare le proprie performance e di confrontarsi con altre aziende, per obbligo di legge o volontariamente.

Comunicare l’impegno aziendale in tema di sostenibilità mediante strumenti come il bilancio di sostenibilità e la dichiarazione non finanziaria consente all’organizzazione di creare una green reputation solida e credibile.

Qual è la differenza tra dichiarazione non finanziaria e bilancio di sostenibilità?

Perché anche le aziende non obbligate scelgono di comunicare le proprie performance socio-ambientali?


Rendicontare la sostenibilità aziendale: dalla norma europea a quella nazionale


Il D. Lgs. 254/2016 ha recepito in Italia la Direttiva 2014/95/UE, rappresentando un importante tassello nei processi di rendicontazione delle imprese, in quanto rafforza la Responsabilità sociale d’impresa (RSI). Gli obiettivi della Direttiva sono:


  • armonizzare le modalità di divulgazione delle informazioni di carattere non finanziario da parte delle imprese;
  • facilitare l’accesso alle informazioni per gli stakeholder interessati;
  • introdurre e rafforzare comportamenti virtuosi;
  • aumentare la trasparenza nella comunicazione;
  • incrementare la fiducia degli investitori e di tutti gli stakeholder.


Bilancio di sostenibilità e GRI standards 


“Integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate.”

Ecco come la Commissione europea ha definito il bilancio di sostenibilità nel Libro verde pubblicato nel 2001. Il Libro verde è il documento mediante il quale si intende stimolare la riflessione su un particolare tema, a livello europeo.


Il bilancio di sostenibilità rappresenta un incentivo per le aziende che non sono obbligate alla redazione della dichiarazione non finanziaria: è un documento che un’organizzazione redige ogni anno per comunicare gli esiti della propria attività, considerando anche aspetti che non sono di natura finanziaria, come l’impatto sul territorio, sull’ambiente e sulla società. 


Gli standard in grado di rendere efficace il bilancio di sostenibilità sono individuati mediante il GRI (Global Reporting Initiative), grazie all’integrazione delle tre dimensioni della sostenibilità: sociale, economica ed ambientale.

I GRI standards permettono di realizzare un bilancio di sostenibilità trasparente ed omogeneo, dimostrando l’impegno dell’organizzazione.


Dichiarazione non finanziaria: cos’è 


La dichiarazione non finanziaria (DNF) è uno strumento di rendicontazione, che garantisce uniformità alle modalità di divulgazione delle informazioni. 


Contribuisce alla transizione verso un’economia sostenibile e consente agli investitori un accesso facilitato alle informazioni di natura non finanziaria. Le imprese obbligate alla DNF devono fornire informazioni sul modello aziendale di gestione e di organizzazione, i rischi ad essi connessi e agli indicatori di performance, sui seguenti temi: 


  • politiche implementate in materia ambientale e sociale;
  • gestione del personale;
  • rispetto dei diritti umani;
  • lotta alla corruzione attiva e passiva.


Le aziende che rendicontano su aspetti ambientali, sociali e di governance sono maggiormente apprezzate dalla comunità e dagli investitori. Questi, infatti, si avvalgono delle informazioni non finanziarie in aggiunta a quelle di natura finanziaria, per le proprie scelte di investimento.


Dichiarazione non finanziaria: chi sono i soggetti obbligati


I soggetti obbligati alla redazione e alla pubblicazione della DNF sono:


  • Enti di Interesse Pubblico (EIP) come banche, assicurazioni, società quotate in borsa, con un numero di dipendenti superiore a 500; inoltre devono avere un totale attivo dello stato patrimoniale pari a 20 milioni di euro, oppure un totale dei ricavi netti delle vendite e delle prestazioni di 40 milioni di euro;
  • Società madri di gruppi di grandi dimensioni, qualificate come EIP e in possesso degli stessi loro requisiti dimensionali; queste sono obbligate ad una dichiarazione non finanziaria consolidata.


Le informazioni da rendicontare vanno selezionate secondo rilevanza e materialità; ciò sulla base dei principi previsti dallo standard che viene adottato dall’azienda.

Alla base della dichiarazione non finanziaria vi è l’analisi di materialità.



Analisi di materialità e esg materiality assessment


La materialità è la soglia oltre la quale un tema diventa importante, tanto da essere inserito nella rendicontazione di sostenibilità. Rappresenta la concretezza e la misurabilità degli elementi rendicontati, i quali influenzano decisioni, azioni e performance dell’organizzazione e degli stakeholder. 


Grazie all’analisi di materialità l’impresa comunica in modo efficace il suo impegno per la sostenibilità e sviluppa un processo di stakeholder engagement. Consente di poter identificare i temi chiave intorno a cui costruire la rendicontazione e i possibili KPI. Inoltre:


  • evidenzia il punto di vista dei portatori di interesse e quello dell’organizzazione;
  • definisce la rilevanza dei temi della sostenibilità aziendale, sia ai fini delle decisioni degli stakeholder sia in relazione all’impatto generato dall’organizzazione;
  • permette di individuare i fattori ESG (Environmental, Social, Governance).


L’ESG materiality assessment ha l’obiettivo di aiutare le aziende ad identificare e comprendere l’importanza dei parametri ESG.


L’analisi di materialità è rappresentata graficamente mediante la matrice di materialità.


I vantaggi della dichiarazione non finanziaria 


La dichiarazione non finanziaria porta diversi vantaggi alle aziende:


  • incentiva ad adottare un approccio che considera gli aspetti finanziari con quelli ambientali, sociali e di buona governance;
  • accresce la capacità di adattarsi al cambiamento e di anticiparlo grazie all’attività di stakeholder engagement, massimizzando i risultati;
  • permette di rivedere ed evolvere i processi di rendicontazione, con un impatto positivo sia all’interno sia all’esterno dell’azienda.


Rendicontare la sostenibilità: l’elemento chiave della tua strategia aziendale 


Gli stakeholder e gli investitori richiedono sempre più frequentemente di conoscere le pratiche commerciali responsabili, il trattamento nei confronti del personale e le iniziative sostenibili intraprese dalle aziende.


Rendicontare la sostenibilità non è più una prerogativa solo delle organizzazioni obbligate alla redazione della DNF. Anche le aziende più piccole hanno compreso quanto sia importante costruire un business sostenibile e duraturo nel lungo periodo.


Rendi la sostenibilità l’elemento chiave della tua strategia aziendale. 

Per saperne di più compila il form, sarai subito ricontattato dai nostri esperti.

Mettiti in contatto con noi

contact

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy e i termini di utilizzo
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto tradizionale (telefono con operatore, posta)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto di tipo automatizzato (telefono senza operatore, sms, mms, e-mail, fax)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali alle altre società facenti parti del gruppo Tecno, per il trattamento svolto in proprio da parte di queste ultime per le medesime finalità promozionali

ARTICOLI CORRELATI