head
I certificati bianchi - o Titoli di Efficienza Energetica (TEE) - sono titoli negoziabili che attestano il risparmio energetico conseguito negli usi finali di energia.
Un meccanismo che incentiva l’efficienza energetica, attraverso la possibilità di ottenere, acquistare e vendere titoli di grande valore.
Entra a far parte anche tu di un sistema premiante; in Tecno effettuiamo interventi di miglioramento per conseguire risparmi energetici e ti aiutiamo ad acquistare o vendere i TEE con ottimi riscontri economici.
Nel meccanismo dei TEE alcuni soggetti sono obbligati al conseguimento di un dato risparmio energetico. É il caso dei distributori di energia elettrica e/o gas metano, tenuti ogni anno a conseguire un obiettivo di risparmio. Per rispettare l’obbligo possono: migliorare la gestione dell’energia oppure acquistare i certificati bianchi sul mercato gestito dal GME (Gestore del Mercato Energetico). Tutti gli altri enti, pubblici o privati, possono accedere ai certificati bianchi in forma volontaria. Puoi dimostrare i risultati di risparmio energetico ottenuti e ricavare importanti benefici, economici e d’immagine.
Per quantificare il risparmio energetico conseguito si usano i tep (Tonnellate equivalenti di petrolio); un certificato bianco corrisponde a un tep. L’ente che attesta il risultato ottenuto, che rilascia i TEE e che ne gestisce il mercato è il GME. Ad esso devi sottoporre pratiche e progetti per validare i risultati che hai conseguito, ed è sempre al GME che devi fare riferimento se vuoi acquistare i certificati bianchi o venderli ad altri soggetti ammessi al meccanismo.
In questo ambito, grazie al lavoro svolto negli anni, siamo diventati una realtà riconosciuta.
L’efficienza energetica è un valore che va esibito.
I certificati bianchi sono un mezzo per farlo