head

NON SOLO SOSTENIBILITÀ E  DIGITALIZZAZIONE:
​​​​​​​I NOSTRI INTERESSI, LE NOSTRE AZIONI

Abbiamo un’anima curiosa e versatile, caratteristica distintiva del Presidente del gruppo Tecno, attivo Mecenate culturale, sostenitore dei giovani e della responsabilità sociale.

​​​​​​​Abbiamo interessi che vanno oltre il nostro core business e li nutriamo con azioni mirate, attraverso supporto pratico e investimenti finanziari.
​​​​​​​​​​​​​​

TECNO PER L’INNOVAZIONE DIGITALE

The Big Hack

Dal 2017 sosteniamo l’iniziativa Big Hack e gli hackaton promossi nell’ambito della strategia regionale di promozione e diffusione delle competenze digitali. Nel corso delle diverse edizioni, l’evento ha coinvolto migliaia di giovani talenti europei, pronti a sfidarsi a colpi di innovazione per aggiudicarsi il premio finale: la vittoria di una delle challenge proposte dalle aziende sponsor e interessanti collaborazioni professionali.

 
The Big Hack Tecno
Supporto alle Startup Tecno

Il sostegno alle startup 

Lo spirito d’iniziativa e la promozione delle tecnologie hanno sempre attirato l’attenzione del nostro team, sempre pronto ad investire su startup innovative e progetti ambiziosi.

The Apple Foundation Program

Affiancati dal comitato scientifico coordinato dal Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Università Federico II di Napoli, Giorgio Ventre, abbiamo contribuito alla nascita dell’Apple Foundation Program. Il primo percorso di formazione al mondo che si svolge in un museo (Museo di Capodimonte di Napoli) basato sul coding, che coinvolge giovani talenti e docenti della Apple Developer Academy dell’Università Federico II.

 
The Apple Foundation Program Tecno

TECNO PER L’ARTE E LA ​​​​​​​PROMOZIONE TERRITORIALE
​​​​​​​

La collaborazione con il FAI
​​​​​​​(Fondo Ambiente Italiano)

Collaboriamo con il FAI di Napoli per la promozione dei beni architettonici locali. Abbiamo fornito all’associazione importanti tecnologie e partecipato al progetto “ Beni del FAI, luoghi da vivere”, aprendo al pubblico dimore storiche come palazzo Ischitella e palazzo San Teodoro.

L’impegno per il Real Teatro
​​​​​​​San Carlo di Napoli

Il Teatro San Carlo è un’eccellenza della città napoletana per la quale il nostro gruppo si è sempre speso tanto. Con altre imprese campane abbiamo acquistato per il Teatro i preziosi tappeti Harlequin e nell’ambito del “ Progetto cultura” abbiamo sostenuto la ripresa di diverse stagioni liriche.

L’attenzione alle Catacombe
di ​​​​​​​San Gennaro

Fiore all’occhiello tra le bellezze partenopee, le catacombe di San Gennaro sono per noi una realtà da promuovere. ​​​​​​​In collaborazione del MANN e del Museo e Real Bosco di Capodimonte, abbiamo sostenuto il progetto “ La collina dell’arte” per la ripartenza del sito.

TECNO PER IL MUSEO E REAL BOSCO DI CAPODIMONTE DI NAPOLI

La promozione del patrimonio umano, sociale e artistico-culturale definisce l’anima e l’entusiasmo del nostro gruppo. 
Giovanni Lombardi, Presidente e fondatore della nostra azienda, è stato nominato Presidente dell’Advisory Board del Museo e Real Bosco di Capodimonte. Una carica conquistata negli anni grazie alla passione per l’arte, gli investimenti in importanti opere di restauro e il supporto dimostrato negli anni in attività e iniziative di diverso tipo.

Picasso, Caravaggio, Tiziano

Abbiamo sostenuto attivamente le mostre “Picasso e Napoli: Parade” e “Caravaggio Napoli” curando aspetti diversi, dalla realizzazione dell’app destinata ai visitatori alla promozione degli eventi.
Nell’ambito del progetto “Rivelazioni. Finance for Fine Arts” e attraverso il meccanismo dell’Art Bonus abbiamo sostenuto il restauro del dipinto di TizianoRitratto di Pier Luigi Farnese in armatura” presentato a Roma venerdì 11 marzo 2022 presso l’Istituto Centrale per il Restauro.

Progetto Rivelazioni - Finance for Fine Arts

Il nostro sostegno al progetto promosso da Borsa Italiana si rinnova di anno in anno:

Questo progetto ha un valore importante per le PMI, che possono offrire un grande contributo alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico e culturale, in una logica di investimento sostenibile per l’azienda e per il Paese.
Giovanni Lombardi

La partecipazione al progetto “ Rivelazioni” ha permesso il restauro
e il recupero di importanti opere d’arte

Restauro San Domenico che istituisce il Rosario Tecno

Restauro del San Domenico che istituisce il Rosario di Gianbattista Tiepolo - Gallerie dell’Accademia di Venezia.

Restauro Ristratto di Pier Luigi Farnese Tecno

Restauro del Ritratto di Pier Luigi Farnese di Tiziano Vecellio - Museo di Capodimonte di Napoli.

Recupero Coppaflora Tecno

Recupero della Coppaflora di Vincenzo Gemito - da Londra al Museo di Capodimonte di Napoli.

Restauro Maga Circe Tecno

Restauro della Maga Circe di Giovanni Benedetto Castiglione, detto il Grechetto - Museo di Palazzo Reale di Genova.

TECNO: FORMAZIONE E AZIONE SOCIALE

Borse di studio IPE Business School

Il mercato del lavoro è sempre più esigente, per questa ragione sosteniamo percorsi formativi pre e post-laurea, come i master dell’IPE Business School di Napoli per i quali finanziamo ogni anno due borse di studio. Nel corso degli anni gli studenti più brillanti sono stati inseriti nel team, arricchendo la nostra squadra di nuove competenze.

 
Progetoo CoderDojo Tecno
IPE Business School e Tecno

Protocollo d’intesa con la Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli (NA)

Crediamo nel ruolo sociale delle imprese, nella possibilità di contribuire allo sviluppo della comunità. Il programma previsto per il protocollo d’intesa mira a ridurre le disparità di genere, a garantire a donne e ragazze l’accesso a un lavoro dignitoso; tra gli obiettivi più importanti dell’Agenda 2030 ai quali abbiamo deciso di aderire.

Progetto Talents: giovani competenze per il futuro delle aziende italiane

L’entusiasmo, la passione per il nostro lavoro e l’idea di diventare un hub innovativo ci ha spinto ad avviare nel 2018 il progetto Talents. Una notevole campagna di assunzioni, destinata all’acquisizione di giovani da formare e collaboratori senior per aumentare il valore e la versatilità delle nostre figure professionali.

 
Progetto Talents Tecno