head

NON SOLO SOSTENIBILITÀ E  DIGITALIZZAZIONE:
​​​​​​​I NOSTRI INTERESSI, LE NOSTRE AZIONI

Abbiamo un’anima curiosa e versatile, caratteristica distintiva del Presidente del gruppo Tecno, attivo Mecenate culturale, sostenitore dei giovani e della responsabilità sociale.

​​​​​​​Abbiamo interessi che vanno oltre il nostro core business e li nutriamo con azioni mirate, attraverso supporto pratico e investimenti finanziari.
​​​​​​​​​​​​​​

TECNO PER L’INNOVAZIONE DIGITALE

The Big Hack

Dal 2017 sosteniamo l’iniziativa Big Hack e gli hackaton promossi nell’ambito della strategia regionale di promozione e diffusione delle competenze digitali. Nel corso delle diverse edizioni, l’evento ha coinvolto migliaia di giovani talenti europei, pronti a sfidarsi a colpi di innovazione per aggiudicarsi il premio finale: la vittoria di una delle challenge proposte dalle aziende sponsor e interessanti collaborazioni professionali.

 
The Big Hack Tecno
Supporto alle Startup Tecno

Il sostegno alle startup 

Lo spirito d’iniziativa e la promozione delle tecnologie hanno sempre attirato l’attenzione del nostro team, sempre pronto ad investire su startup innovative e progetti ambiziosi.

The Apple Foundation Program

Affiancati dal comitato scientifico coordinato dal Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Università Federico II di Napoli, Giorgio Ventre, abbiamo finanziato l’Apple Foundation Program.
Un inedito percorso di formazione tenuto nel Museo e Real Bosco di Capodimonte, nelle sale Manifesti Mele, ristrutturate per l’occasione. Cinque settimane di corsi gratuiti di coding; un viaggio che fonde la cultura classica con i nuovi linguaggi comunicativi e coinvolge i docenti della Apple Developer Academy dell’Università Federico II. 

 
The Apple Foundation Program Tecno

TECNO PER L’ARTE E LA ​​​​​​​PROMOZIONE TERRITORIALE
​​​​​​​

La collaborazione con il FAI
​​​​​​​(Fondo Ambiente Italiano)

Collaboriamo con il FAI di Napoli per la promozione dei beni architettonici locali. Abbiamo fornito all’associazione importanti tecnologie e partecipato al progetto “ Beni del FAI, luoghi da vivere”, aprendo al pubblico dimore storiche come palazzo Ischitella e palazzo San Teodoro.

L’impegno per il Real Teatro
​​​​​​​San Carlo di Napoli

Il Teatro San Carlo è un’eccellenza della città napoletana per la quale il nostro gruppo si è sempre speso tanto. Con altre imprese campane abbiamo acquistato per il Teatro i preziosi tappeti Harlequin e nell’ambito del “ Progetto cultura” abbiamo sostenuto la ripresa di diverse stagioni liriche.

L’attenzione alle Catacombe
di ​​​​​​​San Gennaro

Fiore all’occhiello tra le bellezze partenopee, le catacombe di San Gennaro sono per noi una realtà da promuovere. ​​​​​​​In collaborazione del MANN e del Museo e Real Bosco di Capodimonte, abbiamo sostenuto il progetto “ La collina dell’arte” per la ripartenza del sito.

TECNO PER IL MUSEO E REAL BOSCO DI CAPODIMONTE DI NAPOLI

La promozione del patrimonio umano, sociale e artistico-culturale definisce l’anima e l’entusiasmo del nostro gruppo. 
Giovanni Lombardi, Presidente e fondatore della nostra azienda, è stato nominato Presidente dell’Advisory Board del Museo e Real Bosco di Capodimonte. Una carica conquistata negli anni grazie alla passione per l’arte, gli investimenti in importanti opere di restauro e il supporto dimostrato negli anni in attività e iniziative di diverso tipo.

Picasso, Caravaggio, Tiziano

Abbiamo sostenuto attivamente le mostre “Picasso e Napoli: Parade” e “Caravaggio Napoli” curando aspetti diversi, dalla realizzazione dell’app destinata ai visitatori alla promozione degli eventi.
Nell’ambito del progetto “Rivelazioni. Finance for Fine Arts” e attraverso il meccanismo dell’Art Bonus abbiamo sostenuto il restauro del dipinto di TizianoRitratto di Pier Luigi Farnese in armatura” presentato a Roma venerdì 11 marzo 2022 presso l’Istituto Centrale per il Restauro.

Progetto Rivelazioni - Finance for Fine Arts

Il nostro sostegno al progetto promosso da Borsa Italiana si rinnova di anno in anno:

Questo progetto ha un valore importante per le PMI, che possono offrire un grande contributo alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico e culturale, in una logica di investimento sostenibile per l’azienda e per il Paese.
Giovanni Lombardi

La partecipazione al progetto “ Rivelazioni” ha permesso il restauro
e il recupero di importanti opere d’arte

Restauro San Domenico che istituisce il Rosario Tecno

Restauro del San Domenico che istituisce il Rosario di Gianbattista Tiepolo - Gallerie dell’Accademia di Venezia.

Restauro Ristratto di Pier Luigi Farnese Tecno

Restauro del Ritratto di Pier Luigi Farnese di Tiziano Vecellio - Museo di Capodimonte di Napoli.

Recupero Coppaflora Tecno

Recupero della Coppaflora di Vincenzo Gemito - da Londra al Museo di Capodimonte di Napoli.

Restauro Maga Circe Tecno

Restauro della Maga Circe di Giovanni Benedetto Castiglione, detto il Grechetto - Museo di Palazzo Reale di Genova.

TECNO: FORMAZIONE E AZIONE SOCIALE

Progetto CoderDojo

Il progetto internazionale creato dal MIT di Boston che offre ai giovanissimi della fascia 9 - 13 anni l’opportunità di imparare le basi della programmazione informatica in modo semplice e comprensibile. L’iniziativa nata nel 2011 in Irlanda ha coinvolto USA, Regno Unito, Giappone ed è arrivata - grazie al nostro gruppo - anche a Napoli.

 
Progetoo CoderDojo Tecno
IPE Business School e Tecno

Borse di studio IPE Business School

Il mercato del lavoro è sempre più esigente, per questa ragione sosteniamo percorsi formativi pre e post-laurea, come i master dell’IPE Business School di Napoli per i quali finanziamo ogni anno due borse di studio. Nel corso degli anni gli studenti più brillanti sono stati inseriti nel team, arricchendo la nostra squadra di nuove competenze.

Progetto Talents: giovani competenze per il futuro delle aziende italiane

L’entusiasmo, la passione per il nostro lavoro e l’idea di diventare un hub innovativo ci ha spinto ad avviare nel 2018 il progetto “ Talents”. Una notevole campagna di assunzioni, destinata all’acquisizione di giovani da formare e collaboratori senior per aumentare il valore e la versatilità delle nostre figure professionali. 

 
Progetto Talents Tecno