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Compensazione emissioni CO2: come ridurre l’impatto ambientale, dalla logistica ai materiali di produzione

Compensazione emissioni CO2: come ridurre l’impatto ambientale, dalla logistica ai materiali di produzione

17/06/2020

La compensazione di carbonio è una riduzione delle emissioni di gas serra, necessaria per ridurre l’impatto ambientale. Compensare le emissioni CO2 significa bilanciare la quantità di CO2 generata dalle attività attraverso interventi di forestazione che siano in grado di assorbirla oppure sviluppando progetti di efficienza energetica, o utilizzando fonti rinnovabili che evitino di produrla. Oggi, tutte le aziende piccole e grandi sono alla ricerca di soluzioni eco-sostenibili, al fine di individuare e ridurre le emissioni, rendere le attività più sostenibili e passare ad un’economia circolare.


Logistica ecologica, logistica sostenibile: quali strategie attuare?


Sempre più negozi on line si sono attivati e continuano ad attivarsi nella riduzione delle emissioni di gas serra. Chi attraverso l’utilizzo di materiali di produzione sostenibili, chi con il packaging, chi devolvendo una piccola somma della spesa sostenuta dall’acquirente a fondazioni per la salvaguardia del Paese, chi proponendo soluzioni green durante il trasporto.


La logistica, infatti, gioca un ruolo centrale nell’economia mondiale. Per essere sostenibile bisogna considerare tutte le attività della supply chain: utilizzare materiali e packaging eco-sostenibili, accorpare la merce in base alle aree di destinazione, preferire carburanti biodegradabili e il trasporto modale così da ridurre il trasporto su gomma, utilizzare energie rinnovabili durante le fasi di produzione nell’intera logistica, optare per edifici eco-compatibili, differenziare i rifiuti prediligendo imballaggi costituiti da materie prime riciclabili.


Sostenibilità e trasparenza: l’impatto ambientale dei materiali


In occasione dell’Earth Day tenutosi il giorno 22 aprile – giornata mondiale della TerraOVS ha presentato il progetto ECO VALORE, sviluppato in collaborazione con l’Università di Padova. Il progetto permette di scoprire qual è l’impatto che hanno i nostri capi sull’ambiente attraverso 3 indici che consentono il calcolo di quanta acqua è stata utilizzata per realizzare un prodotto, quanta CO2 è stata emessa per la produzione e quanto sia potenzialmente riciclabile. In ogni scheda prodotto dell’e-commerce è presente una tabella in cui sono indicati i 3 indici in riferimento al prodotto selezionato.


Dai materiali al packaging: il ruolo del produttore e del consumatore


La strada dell’impatto zero e la strategia sostenibile sono le leve su cui si sta concentrando il settore moda e lifestyle, uno dei più inquinanti al mondo.


La piattaforma on line Zalando offre la possibilità di donare 0,25 euro, scegliendo l’apposita opzione al momento della conclusione dell’ordine, per contribuire alla riduzione delle emissioni CO2 prodotte per l’imballaggio, la consegna e l’eventuale reso.

I centri logistici si stanno adattando grazie a tecnologie rinnovabili e sostenibili, sia per quanto riguarda gli edifici, in modo che generino minore quantità di emissioni di gas a effetto serra, sia con i macchinari utilizzati, in modo che producano meno energia e non vi sia quindi uno spreco di risorse che genera solo inquinamento.


Zara, invece, punta ai materiali utilizzati. Per alcune collezioni, infatti, garantisce l’utilizzo di materie prime, quali cotone e viscosa, con l’ausilio di fertilizzanti e pesticidi naturali, così da preservare la biodiversità dei semi e la fertilità del terreno; alcuni capi posseggono la certificazione ECOLABEL in quanto i processi di produzione soddisfano rigorosi standard ambientali.


Essere consapevoli è il primo passo per fare scelte sostenibili


Noi di Tecno siamo molto attenti all’ambiente, per questo motivo puntiamo su servizi che consentono la riduzione delle emissioni CO2 e ci avvaliamo di soluzioni sostenibili. Scegliendo il nostro servizio di carbon management avrai a disposizione esperti del settore in grado di guidarti verso un’economia a basse emissioni di carbonio. La carbon footprint può essere realizzata sia per prodotti sia per organizzazioni.


5 buoni motivi per effettuare l’analisi della carbon footprint


  • Identifica le fasi del ciclo di vita dei prodotti che contribuiscono maggiormente all’impronta di carbonio, così da poter programmare degli interventi di carbon reduction;
  • Migliora la comunicazione all’interno della tua azienda, in quanto tutti devono essere formati ed informati in egual modo. Dalla conoscenza parte la consapevolezza;
  • I consumatori, sempre più attenti alle tematiche green, sono maggiormente spinti all’acquisto di prodotti i cui materiali di produzione siano stati rispettosi dell’ambiente. Questo ti consente di ottenere maggiore visibilità, competitività, guadagni;
  • Il tuo business ne giova in quanto dimostri alla società quanto la tua azienda sia responsabile ed attenta;
  • Comporta una riduzione degli sprechi di risorse, migliora l’efficienza energetica ed apporta un notevole risparmio economico.


Scopri quali sono le tue emissioni CO2 e l’impatto ambientale dei tuoi prodotti e servizi. Compila il form.

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