head
Obbligo diagnosi energetica per energivori e grandi imprese

Obbligo diagnosi energetica per energivori e grandi imprese

24/03/2018

Segnaliamo la pubblicazione del Decreto legislativo 4 luglio 2014 n.102, che introduce per gli energivori e le grandi imprese l’obbligo di Diagnosi Energetica o adozione di sistemi di gestione conformi alle Norme ISO50001 da eseguire entro il 05.12.2015, e successivamente ogni 4 anni. Scopriamo insieme chi sono  soggetti obbligati alla diagnosi energetica, quali sanzioni sono previste per i trasgressori e tutti i dettagli utili.


Diagnosi energetica D. Lgs. 102/2014: chi sono i soggetti obbligati?


La diagnosi energetica è un'azione di efficientamento e miglioramento energetico che possono effettuare tutte le aziende. Alcune di queste, però, sono tenute ad eseguirla in forma obbligatoria, al fine di adempiere all'onere definito dal Decreto. Ecco quali sono:


Imprese a forte consumo di energia (Energivori* secondo ex DL 83/2012, DM 05.04.2013) indipendentemente dalla loro dimensione.


Imprese a forte consumo di energia, ex DL 83/2012 per le quali nell’annualità di riferimento si sono verificate entrambe le seguenti condizioni:


  • utilizzo per lo svolgimento della propria attività, almeno 2,4 GWh di energia elettrica oppure almeno 2,4 GWh di energia diversa dall’elettrica;
  • rapporto tra il costo effettivo del quantitativo complessivo dell’energia utilizzata per lo svolgimento della propria attività, determinato ai sensi dell’articolo 4, e il valore del fatturato determinato ai sensi dell’articolo 5, non sia risultato inferiore al 3%.


Grandi Imprese

Si definisce Grande Impresa ogni impresa con 250 o più effettivi oppure ogni impresa, anche con meno di 250 effettivi, con un fatturato superiore a 50 milioni di euro e un bilancio superiore ai 43 milioni di euro.


Quali soggetti possono eseguire la diagnosi per le aziende obbligate


Diverse realtà imprenditoriali possono supportare le aziende obbligate alla diagnosi energetica per l'esecuzione dell'intervento. É importante saper distinguere però nel mercato quelle che possiedono i requisiti di legge giusti per poter accompagnare la aziende in questo percorso. Di seguito, le entità autorizzate:


  • ESCo certificate UNI CEI 11352
  • Esperti in gestione energia EGE certificati UNI CEI 11339
  • Auditor Energetico


Il legislatore ha previsto sanzioni molto alte per le aziende obbligate alla diagnosi energetica che non rispettano l'onere dai 4.000 ai 40.000 Euro.


La nostra azienda è certificata ESCo dal 2005, nell’ambito dei servizi a valore aggiunto per l’efficienza energetica, e vanta un'esperienza consolidata nella realizzazione di Diagnosi Energetiche. Requisiti necessari per fornire supporto a energivori e grandi imprese.


Se desideri ricevere maggiori informazioni o verificare se la tua azienda rientra tra i soggetti obbligati puoi metterti in contatto con i nostri esperti.


Compila il form e sarai ricontattato.

Mettiti in contatto con noi

contact

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy e i termini di utilizzo
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto tradizionale (telefono con operatore, posta)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto di tipo automatizzato (telefono senza operatore, sms, mms, e-mail, fax)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali alle altre società facenti parti del gruppo Tecno, per il trattamento svolto in proprio da parte di queste ultime per le medesime finalità promozionali

ARTICOLI CORRELATI