head
15/03/2024
Promuovere una cultura sostenibile all’interno delle dinamiche aziendali significa adottare in maniera completa un nuovo modo di fare impresa.
È proprio questa la ratio sottesa ai fattori Environmental, Social e Governance: criteri guida per ogni azienda che pone la sostenibilità al centro delle proprie scelte.
Si tratta di un approccio innovativo, attento alle esigenze ambientali e sociali, che rende le imprese competitive sul mercato e consapevoli circa l’impatto che il loro operato ha sul mondo.
In questo contenuto approfondiamo il concetto di sostenibilità aziendale, con un focus sui percorsi che le aziende intraprendono per misurare e certificare le pratiche ESG messe in atto.
La sostenibilità aziendale, principio alla base della Responsabilità sociale d'Impresa (RSI) o Corporate Social Responsibility (CSR), si riferisce alla pratica delle aziende di operare in modo economicamente, socialmente ed ecologicamente responsabile. Questo approccio implica che le aziende tengano conto degli impatti delle proprie attività non solo sui profitti, ma anche sull’ambiente e sulla società.
Gli elementi chiave della sostenibilità aziendale includono:
La sostenibilità aziendale non riguarda esclusivamente il rispetto della normativa ambientale, né il formale adeguamento delle pratiche aziendali agli standard della disciplina di settore, ma rappresenta un indicatore chiave del valore di un’impresa nel lungo periodo.
L’adozione di pratiche d’impresa sostenibili rappresenta un vantaggio competitivo non indifferente all’interno del mercato in cui l’azienda opera, trattandosi di un fattore idoneo ad attrarre consumatori ed investitori sempre più sensibili alle tematiche ESG.
Nella prospettiva degli investitori, infatti, affidarsi ad indici come il rating ESG, che misura le prestazioni Environmental, Social e Governance delle imprese, rappresenta un elemento guida nelle scelte di investimento, per via della crescente consapevolezza circa i vantaggi che queste pratiche comportano per le aziende sul lungo periodo. In effetti, l’implementazione in azienda di strategie ESG-oriented genera molteplici e notevoli vantaggi:
Attraverso la documentazione e la certificazione dell’impegno sostenibile delle aziende e la concreta messa in pratica dei criteri Environmental, Social e Governance nelle operazioni aziendali è possibile trasmettere all’esterno un’immagine positiva del marchio, affidabile e trasparente.
Tra gli strumenti che un’impresa può adottare per documentare le azioni ESG intraprese c’è la certificazione ESG, o certificazione di sostenibilità aziendale: un percorso che consente di analizzare la situazione di partenza di un’azienda, per sviluppare ed implementare una corretta strategia sostenibile all’interno del modello organizzativo e gestionale.
Si tratta di un documento la cui struttura è delineata da agenzie internazionali che ne definiscono obiettivi, contenuti e linee-guida, come il Global Reporting Initiative.
Un secondo strumento prezioso anche ai fini della certificazione della sostenibilità aziendale è l’ESG Assessment: un tool caratterizzato da un questionario utile a comprendere la situazione di partenza delle imprese in materia di sostenibilità, che favorisce il confronto dell’esistente con le con il fine di effettuare un confronto rispetto alle politiche ESG messe in pratica dalle best in class dello stesso settore, e permette di individuare gli interventi utili al miglioramento nel tempo del profilo di sostenibilità aziendale.
Lo scopo di entrambi i documenti non si esaurisce nel rilascio di certificazioni e documentazioni che attestano l’impegno sostenibile dell’azienda; la ragione che sta alla base dell’Assessment ESG e della certificazione ESG è quella di intraprendere un percorso duraturo, che pone le basi strategiche per infondere una cultura orientata ai criteri ESG lungo tutto il corso di vita dell’impresa.
La sostenibilità è un principio che guida e orienta le scelte aziendali ed è qualcosa che riguarda tutte le imprese, di qualsiasi settore o dimensione.
Insieme possiamo definire l’approccio sostenibile più consono alla tua azienda, comprendere se i progetti, le partnership e gli interventi avviati sono già espressione di un modello sostenibile, definire i prossimi obiettivi ESG da raggiungere e ancora raccontare agli stakeholder e al tuo pubblico (anche social) perché e in che modo la sostenibilità caratterizza il tuo modello d’impresa.
Affidati a noi per approfittare delle innumerevoli opportunità che l’approccio sostenibile riserva oggi alle aziende.