head
Carbon Footprint Organizzazione: rendicontare le emissioni di gas serra con la ISO 14064

Carbon Footprint Organizzazione: rendicontare le emissioni di gas serra con la ISO 14064

27/10/2020

Come e perché avviare in azienda un percorso virtuoso, all’insegna della sostenibilità.


Le aziende che scelgono di acquisire la certificazione carbon footprint – calcolando e comunicando al pubblico l’entità delle proprie emissioni di gas serra – ottengono numerosi vantaggi. L’impegno ambientale, infatti, viene premiato, dai consumatori e non solo; ecco come sviluppare l’inventario delle emissioni GHG e perché è importante.


Carbon Footprint Organizzazione: un inventario per contrastare i cambiamenti climatici


Per rendicontare le emissioni di gas ad effetto serra e fornire informazioni dettagliate a stakeholder e consumatori attenti alle performance ambientali delle imprese, oggi molte aziende scelgono di calcolare la propria impronta di carbonio.


Con la carbon footprint, un’azienda – ma anche un sito produttivo, un gruppo societario o un singolo cantiere – può quantificare la totalità delle emissioni di gas ad effetto serra (GHG) mediante un approccio di tipo inventariale.


Cosa significa?


Che se per misurare l’impronta di carbonio di un prodotto viene analizzato l’intero ciclo di vita del bene, nel caso delle organizzazioni si procede con la redazione dell’inventario delle emissioni di GHG, considerando quelle dirette, indirette da consumo energetico e altre emissioni indirette.


Pertanto, l’azienda che intende definire la propria impronta di carbonio e certificarsi, deve rispettare quanto precisato dalla norma tecnica internazionale ISO 14064 e provvedere:


  • Alla realizzazione dell’inventario dei GHG (Greenhouses Gases – gas ad effetto serra)
  • Alla definizione della procedura di gestione relativa ai dati acquisiti
  • Alla redazione del report dei GHG da destinare al pubblico


ISO 14064 E CFO: sviluppare, progettare e rendicontare con la norma internazionale


La ISO 14064:2019 è la norma internazionale che specifica i principi e i requisiti necessari alla quantificazione e alla rendicontazione delle emissioni di gas serra di un’organizzazione.
La norma supporta lo sviluppo dell’inventario delle emissioni di GHG, la gestione dei progetti volti alla riduzione/eliminazione delle emissioni e aiuta l’azienda a rendicontare e validare quanto rilevato.


La norma ISO 14064 è composta da tre parti, che possono essere usate anche separatamente.

La prima è dedicata ai principi e ai requisiti utili alla progettazione e allo sviluppo degli inventari di gas serra, incluso i parametri necessari alla definizione dei confini di emissione dei GHG.


La seconda parte è dedicata ai progetti volti a ridurre/eliminare le emissioni di gas serra dell’organizzazione. In questa sezione sono presenti tutti i dettagli utili a definire il progetto, monitorare, quantificare e rendicontare i dati.


La terza parte è dedicata alla verifica di quanto rilevato in merito alle emissioni di GHG.


Certificazione Carbon Footprint Organizzazione: perché conviene alle aziende?


Le aziende che conseguono la certificazione carbon footprint ottengono numerosi vantaggi.

Sul piano operativo, l’organizzazione riesce a identificare le sorgenti massive e l’intensità delle emissioni di gas serra relative alle attività aziendali e può capire, dunque, se e dove intervenire per fare la propria parte a beneficio dell’ambiente.


L’inventario delle emissioni di gas serra sviluppato diventa, inoltre:


  • Uno strumento efficace per identificare e gestire i rischi relativi ai gas serra
  • Un dato efficace per definire le politiche aziendali e le prossime strategie di gestione
  • Un utile baseline per monitorare – da qui in avanti – il miglioramento delle performance ambientali dell’azienda


Sul piano comunicativo, invece, l’azienda ha la possibilità di coinvolgere e informare stakeholder interni ed esterni circa le performance ambientali dell’organizzazione.
Ciò contribuisce a:


  • Migliorare la green reputation
  • Stuzzicare l’interesse dei consumatori e della PA
  • Sostenere la Corporate Social Responsability (CSR)


Carbon Footprint di Organizzazione: il processo virtuoso che ti offre Tecno


L’impegno ambientale delle aziende viene premiato. Vuoi sapere in che modo?


Oggi i consumatori tendono a preferire i prodotti e/o i servizi offerti da aziende che hanno un approccio green. La pubblica amministrazione, così come gli enti locali, privilegiano le organizzazioni e le imprese dotate di certificazioni ambientali, riservando loro l’accesso facilitato a bandi, appalti e gare di fornitura.


È per queste ragioni che il nostro team ha scelto di accompagnare le organizzazioni interessate alla certificazione carbon footprint in ciò che è stato più volte definito un “processo virtuoso“. Un percorso che i nostri ingegneri fanno con l’azienda, la società, l’impresa o il gruppo societario interessato e che si concretizza mediante diverse fasi.


Step One: la parola d’ordine di questa fase è consapevolezza. Aiutiamo l’azienda a calcolare l’impronta di carbonio nel rispetto degli standard ISO di riferimento. Gestione, conoscenza e monitoraggio.


Step Two: prima di ogni intervento c’è un progetto, una struttura. È in questo momento che il rinnovamento e l’ottimizzazione delle prestazioni ambientali, dei consumi e delle emissioni di gas serra viene strutturato, considerando tutte le implementazioni e le azioni possibili.


Step Three: mettiamo a disposizione dell’organizzazione un software di monitoraggio per agevolare la consultazione futura dei dati e la definizione delle prossime strategie aziendali.


Vuoi ottenere la certificazione carbon footprint per la tua azienda? Lasciaci i tuoi dati.


Ti contatteremo per una prima consulenza gratuita.

Mettiti in contatto con noi

contact

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy e i termini di utilizzo
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto tradizionale (telefono con operatore, posta)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto di tipo automatizzato (telefono senza operatore, sms, mms, e-mail, fax)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali alle altre società facenti parti del gruppo Tecno, per il trattamento svolto in proprio da parte di queste ultime per le medesime finalità promozionali

ARTICOLI CORRELATI