head
Turismo sostenibile: come raggiungere l’efficienza energetica nelle strutture ricettive

Turismo sostenibile: come raggiungere l’efficienza energetica nelle strutture ricettive

30/12/2019

Il turismo è tra i settori che sentono di più il concetto di sostenibilità ambientale e rivalutazione del territorio.

Il concetto di turismo sostenibile si basa su tre principi correlati: etica, economia e ambiente.

Si tratta di un insieme di scelte che non hanno impatto negativo, anzi favoriscono uno sviluppo economico durevole e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita.


Turismo ed emissioni CO2: le migliori pratiche per ridurre l’inquinamento


Il turismo è tra le principali attività economiche del mondo, ma è anche tra le più inquinanti, a causa di problematiche ambientali, energetiche, dei sistemi di trasporto, di gestione delle risorse naturali e del territorio.


Abbiamo quindi da una parte il contributo allo sviluppo socio-economico del Paese e dall’altra l’impatto negativo che può avere sull’ambiente a causa delle emissioni CO2 derivanti dalle azioni connesse alle attività delle strutture ricettive.


Secondo il Cambridge Institute for Sustainability Leadership il turismo contribuisce al 5% delle emissioni di gas serra a livello globale, con aspettative di circa il 130% fino al 2035.


L’International Tourism Partnership ha evidenziato che l’industria alberghiera dovrebbe ridurre l’emissione di gas serra del 90% entro il 2050 per potersi adeguare all’Accordo di Parigi sul clima.


Ogni passo che si compie per la riduzione della CO2 ha quindi un peso determinante.


Come contenere gli impatti ambientali negativi?


Linee di intervento sono assolutamente necessarie per trasformare il turismo in turismo sostenibile:


  • Diminuzione sprechi alimentari
  • Utilizzo responsabile dell’acqua
  • Eliminazione della plastica e una corretta gestione dei rifiuti
  • Uso consapevole dell’energia


I vantaggi del turismo sostenibile


Il turismo sostenibile non riguarda solo le mete turistiche, ma coinvolge anche le strutture ricettive che si impegnano a ridurre al minimo gli sprechi.


Cresce il numero di turisti che ricerca e apprezza strutture eco-friendly, ciò dovuto anche al cambiamento che ha subìto e continua a subire l’idea di viaggio per i consumatori, considerato sempre più come esperienza e avvicinamento al luogo, alla natura, alla conoscenza di prodotti locali e quindi all’attenzione per l’ambiente.


Il 2017 è stato l’anno internazionale del turismo sostenibile. Da una ricerca di Booking.com, nello stesso anno, emerge che oltre il 90% degli intervistati rivolge particolare attenzione alla sostenibilità della struttura ricettiva, informandosi, prima di partire, su quanto questa sia sostenibile.


Affinché si possa parlare di turismo sostenibile è necessario che siano attuati lavori alle strutture ricettive, in ambito di efficienza energetica – con isolamento, infissi, lighting, impianti meccanici ed elettrici – comfort climatico ed attuare una gestione idrica e dei rifiuti consapevole.


La green economy nel turismo sostenibile


La sostenibilità rappresenta un’opportunità non solo per gli operatori del turismo, ma anche per gli operatori dell’edilizia ricettiva.


Un approccio evolutivo che si basa sul concetto di green economy, implementando nuove tecnologie e attuando strategie imprenditoriali legate allo sviluppo sostenibile a partire dalla progettazione.


La Green Economy propone e valorizza l’efficacia e l’efficienza dell’utilizzo di prodotti più sostenibili, incrementando un’adeguata informazione ai consumatori in merito alle best practice da attuare nelle attività quotidiane per favorire sistemi di economia circolare.


Ogni azienda dovrebbe attuare strategie relative al Green Marketing:


  • progettazione e promozione di prodotti green attraverso l’ecolabel, cioè marchi di qualità ambientale;
  • attuazione di tecnologie pulite in grado di risparmiare materie prime e risorse ambientali durante il processo produttivo. Strategie note in questo campo sono il Life Cycle Assessment – LCA – e il Sistema di Gestione Ambientale – SGA;


Le strategie di immagine e comunicazione, inoltre, mettono in risalto l’azienda facendo emergere l’impegno e le politiche ambientali intraprese.


ISO 50001: sostenibilità ed efficienza non solo per il turismo


Il modo più efficace per ridurre il costo dell’energia è la diminuzione degli sprechi. 

Come ridurre gli sprechi di energia? Attraverso l’implementazione di un sistema di monitoraggio che permette di controllare in modo continuo lo stato dei consumi nell’impianto.

Conoscendo criticità e anomalie è possibile capire dove intervenire e quali miglioramenti apportare.


Con il Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001 intraprendi un percorso verso la sostenibilità ambientale, in quanto favorisce un uso più consapevole dell’energia.


Il nostro servizio di energy management ti consente di ottenere soluzioni vantaggiose per l’uso razionale dell’energia, rendendo maggiormente competitiva la tua impresa.


Contattaci per scoprire tutti i nostri servizi.

Mettiti in contatto con noi

contact

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy e i termini di utilizzo
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto tradizionale (telefono con operatore, posta)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto di tipo automatizzato (telefono senza operatore, sms, mms, e-mail, fax)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali alle altre società facenti parti del gruppo Tecno, per il trattamento svolto in proprio da parte di queste ultime per le medesime finalità promozionali

ARTICOLI CORRELATI