head
Bandi e risorse per una ripresa economica che parta dall’efficienza energetica

Bandi e risorse per una ripresa economica che parta dall’efficienza energetica

19/05/2020

Efficientamento e risparmio energetico come soluzione al benessere dell’ambiente e del paese.


Gli interventi di efficientamento energetico possono generare numerosi benefici per le imprese e per il territorio. Diagnosi energetiche, interventi di monitoraggio delle risorse, adozione di SGE ISO 50001 e certificazioni di riprova sostenibile possono davvero fare la differenza per aziende e imprese che intendono avviare un percorso nuovo, green e redditizio. Analizziamo insieme alcuni modi per rendere più semplice questo percorso.


L’efficienza energetica nei piani di ripresa economica post Covid-19


L’Unione Europea e le singole nazioni, che sono state travolte in questi mesi dall’emergenza sanitaria del Covid-19, devono ora fare i conti con la definizione di piani specifici per favorire la ripresa economica di tutta l’Unione. A questo proposito, esponenti della scena europea si sono espressi a favore degli investimenti in efficienza energetica.


Jan Rosenow (Direttore dei programmi europei presso il Progetto RAP) e Bendt Bendtsen, (ex deputato del Parlamento Europeo) ricordano che gli interventi in efficienza energetica sono fondamentali per la salute dell’ambiente e dell’uomo. Questi favoriscono la ripresa economica, in quanto richiedono molta manodopera e dunque generano numerosi posti di lavoro.


Investire in interventi di efficientamento energetico e modulare processi produttivi in favore di un maggiore risparmio di risorse sono oggi più che mai attività necessarie per il bene del paese. Ecco perché molte amministrazioni regionali hanno scelto di sostenere l’impegno finanziario delle imprese interessate a cominciare percorsi di efficientamento, attraverso bandi e risorse economiche.


Bandi regionali e risorse a sostegno degli interventi di PMI e Grandi Imprese


Alla base di molti bandi indetti dalle regioni italiane c’è la riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera. Il covid-19 ci ha ulteriormente invitato a riflettere su quanto possono essere dannose le conseguenze di un ambiente stravolto e inquinato dall’uomo. Ecco perché è importante cominciare o consolidare percorsi di efficientamento energetico per le proprie imprese, e per farlo si può contare sull’aiuto economico delle regioni.


Al fine di comprenderne bene le potenzialità e le caratteristiche, esaminiamo insieme alcuni bandi regionali ancora attivi.


Regione Lombardia

Nei primi mesi del 2020 l’amministrazione regionale ha indetto un bando a favore delle PMI per la realizzazione di diagnosi energetiche o l’adozione di sistemi di gestione energia ISO 50001. Il bando – attivo fino al 31/03/2022 – prevede una somma pari a 2.238.750 € sotto forma di contributo a fondo perduto che copre il 50% delle spese ammissibili.


Le risorse sono indirizzate a piccole e medie imprese aventi un codice ATECO B (estrazione di minerali da cave e miniere) o C (attività manifatturiere) e possono essere impiegate dalle sole imprese site sul territorio lombardo, per ogni sede operativa – fino ad un massimo di 10 – e nei limiti degli importi specifici indicati nel bando.


Regione Puglia

Attraverso l’avviso pubblico Innoprocess Por Puglia FESR-FSE 2014-2020, la Regione mette a disposizione delle micro e piccole medie imprese con sede legale e unità legali nel territorio pugliese risorse per un totale di 13.000.000 di euro. Sono escluse le imprese che hanno codice ATECO A e B.

Il bando – aperto fino ad esaurimento fondi – è rivolto a chi vuole innovare il processo produttivo mediante tecnologie 4.0, conseguire la certificazione ISO 50001 e/o adottare sistemi per il controllo dei consumi energetici degli impianti di produzione. Il contributo messo a disposizione è a fondo perduto e rientrano tra le spere ammissibili:


  • I servizi di consulenza e formazione da parte di specialisti del settore
  • La fornitura di beni e servizi strumentali (hardware e software)


Provincia di Bolzano

Le imprese che hanno sede nella provincia di Bolzano – interessate all’esecuzione della diagnosi energetica e non obbligate per legge – possono approfittare dei contributi messi a disposizione dall’ente provinciale con il bando valido fino al 31 maggio 2021.


Regione Emilia-Romagna

Nell’ambito del Fondo energia, la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione di PMI e Grandi Imprese – con sede nel territorio della regione – finanziamenti per supportare interventi volti alla riduzione dei consumi energetici aziendali. È possibile attingere a queste risorse per spese relative a:


  • Interventi di riduzione dei consumi energetici e/o termici;
  • Interventi sul ciclo produttivo;
  • Interventi sull’autoproduzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili;
  • Sistemi di monitoraggio dei consumi energetici.


Il finanziamento prevede una quota del 70% pubblica a tasso zero ed una del 30% con istituti di credito convenzionati e a tasso agevolato. Le imprese interessate possono accedere al fondo fino al 3 maggio 2021.


Camera di Commercio Cosenza

Come per i voucher digitalizzazione, la CCIAA di Cosenza per incentivare le MPMI (micro, piccole e medie imprese) ad eseguire la diagnosi energetica mette a disposizione contributi a fondo perduto, accessibili fino al 30 giugno 2021. Questo supporto è rivolto alle sole imprese che non sono obbligate all’esecuzione dell’audit ai sensi del D. L. 102/2014.


Regione Valle D’Aosta

Nell’ambito “aiuto all’innovazione” – PON FESR 2014/2020 – la Regione dispone un contributo a fondo perduto a beneficio di MPMI industriali e artigiane locali. Le somme sono però da destinare al finanziamento di attività di consulenza per lo studio e/o la progettazione di interventi nel settore del risparmio energetico, delle rinnovabili, della cogenerazione di energia e calore e per diagnosi energetiche. La somma è a fondo perduto, per il 70% in regime de minimis, e disponibile dal 23 febbraio 2021 fino a data da definire.


L’efficienza energetica è una cosa seria. Lasciati guidare da Tecno


Grazie alle certificazioni ottenute dalla società, i nostri ingegneri sono pronti a guidare imprenditori, manager e tecnici interessati al percorso di efficientamento energetico per imprese, edifici non residenziali e aziende.


Mettiamo a tua disposizione servizi diversi, tutti caratterizzati però da alcuni fattori comuni: zero costi iniziali, sopralluogo e studio di fattibilità gratuito.

Studiamo insieme la soluzione più adatta al tuo profilo e non ti lasciamo solo, neanche dopo aver completato l’intervento.


Cos’altro possiamo fare per te in tema di efficienza energetica?


  • monitoraggio energetico
  • diagnosi energetica
  • certificazione ISO 50001
  • certificazione Carbon footprint di prodotto e/o di organizzazione
  • certificazione EPD


Se vuoi saperne di più, compila il form.

Mettiti in contatto con noi

contact

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy e i termini di utilizzo
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto tradizionale (telefono con operatore, posta)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto di tipo automatizzato (telefono senza operatore, sms, mms, e-mail, fax)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali alle altre società facenti parti del gruppo Tecno, per il trattamento svolto in proprio da parte di queste ultime per le medesime finalità promozionali

ARTICOLI CORRELATI