head
Voucher digitali, piano transizione 4.0: il Governo finanzia la transizione digitale e l’impegno ambientale

Voucher digitali, piano transizione 4.0: il Governo finanzia la transizione digitale e l’impegno ambientale

22/07/2020

Questo contenuto è stato aggiornato in data 12/10/2021


La ripresa economica delle imprese italiane va supportata e lo Stato sceglie di farlo ponendo l’accento sull’innovazione tecnologica, la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale. Il Made in Italy può davvero fare la differenza nel mercato internazionale, specie se supportato dalle numerose misure stanziate dallo Stato e dagli enti dedicati. Scopriamole insieme.


Piano transizione 4.0: gli incentivi che favoriscono l’innovazione aziendale


Con la firma del 26 maggio, il Ministro Patuanelli approva il decreto del Piano Transizione 4.0 per favorire il Made in Italy e sostenere le imprese italiane.


Il Piano transizione 4.0 mette a disposizione risorse finanziarie da distribuire in progetti volti ad innovare le imprese del territorio puntando sulla digitalizzazione, sulla formazione e sugli investimenti green. L’attuazione del decreto comporta l’approvazione di misure già previste nella legge di bilancio 2020, quali:


  • Il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali, materiali e immateriali: per le imprese che intendono avviare una trasformazione digitale dei processi produttivi esistenti;
  • Il credito d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione e design: particolarmente interessante per chi vuole aumentare la propria competitività nell’ottica dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale;
  • Il credito d’imposta formazione 4.0: per chi vuole potenziare le conoscenze del personale in tema di industria 4.0 e trasformazione digitale.


Perché favorire la digitalizzazione aziendale?


Il Covid-19 ha stravolto l’economia del paese, ma ha anche fatto emergere i deficit delle nostre imprese. Chi non ha potuto lavorare perché provvisto di soluzioni abilitate allo smart working, deve ora correre ai ripari ed implementare strumenti e software capaci di monitorare, analizzare e lavorare da remoto.


Inoltre, chi davvero vuole aumentare la propria competitività deve implementare soluzioni internet of things; elementi che automatizzano il passaggio delle informazioni dalle macchine al personale e consentono di snellire attività e procedure lavorative.


Voucher digitalizzazione PMI: l’intervento delle Camere di Commercio


I prossimi mesi saranno caratterizzati da una serie di bandi volti a promuovere la digitalizzazione delle piccole e medie imprese italiane. I voucher digitali i4.0 stanno attirando, ad esempio, l’attenzione di molte realtà imprenditoriali.


Di cosa si tratta? Di voucher digitali messi a disposizione delle imprese italiane dai PID – Punti Impresa Digitali – per supportare l’acquisto di servizi di consulenza, formazione e tecnologie 4.0.

Spetta alle Camere di Commercio territoriali pubblicare i bandi ed emettere i voucher; le stesse dettagliano le somme a disposizione e le scadenze. I bandi sposano gli intenti del piano industria / transizione 4.0, quindi possono essere sfruttati solo dalle imprese che scelgono di implementare soluzioni tecnologiche e digitali.


Chi può beneficiare dei voucher digitali?

Le PMI e le MPMI (Micro piccole e medie imprese) residenti nello stato italiano; sia singole che in gruppo, perché aggregate in qualità di partecipanti ad un progetto comune.


Bando voucher digitali i4.0: un po’ di dettagli utili


Al fine di agevolare l’accesso delle imprese ai contributi stanziati con i voucher digitali 4.0, elenchiamo di seguito quelli attivi e di prossima scadenza:


  • CCIAA Trapani: scadenza 15/10/2021
  • CCIAA Benevento: scadenza 15/10/2021
  • CCIAA Avellino: scadenza 15/10/2021
  • CCIAA Ravenna: scadenza 25/10/2021
  • CCIAA Foggia: scadenza 30/10/2021
  • CCIAA Crotone: scadenza 10/11/2021
  • CCIAA Cuneo: scadenza 15/11/2021
  • CCIAA Treviso-Belluno: scadenza 30/11/2021


Gli imprenditori italiani interessati ai voucher digitali devono restare in allerta e consultare periodicamente i bandi emessi dalla Camera di Commercio di competenza.


Sostenibilità ambientale: i contributi stanziati che premiano l’impegno delle imprese


Le imprese che intendono potenziare il proprio business nel rispetto dell’ambiente possono approfittare dei contributi messi a bando per: finanziare l’implementazione di un Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001, conseguire certificazioni ambientali – come la EPD e la Carbon Footprint – oppure per supportare investimenti per attività di energy management (es. diagnosi energetica), incluse attività di consulenza.


A tal proposito, sono attivi i seguenti bandi:


  • Regione Valle d’Aosta: fino a data da definire
  • Regione Emilia-Romagna (Fono Energia): scadenza 15/11/2021
  • Regione Lombardia (Bando efficienza energetica PMI 2021): scadenza differenziata per linea di intervento
  • Regione Umbria (Bando "Energia"): scadenza 30/11/2021
  • Regione Marche (Bando efficienza energetica e rinnovabili): fino a data da definire
  • Regione Lombardia: scadenza 31 marzo 2022 (esaurimento risorse per le provincie di: Bergamo, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza Brianza, Pavia e Varese). É ancora possibile presentare domanda per le provincie di Brescia, Mantova e Sondrio;


È bene ricordare che chi sceglie di aumentare il volume dei propri affari seguendo percorsi sostenibili potrà sicuramente giovare dell’approvazione di stakeholder e consumatori.


Innovazione aziendale, digitalizzazione, sostenibilità ambientale? Lasciati guidare da Tecno


Vuoi potenziare la tua impresa con soluzioni innovative e digitali? Vuoi ottimizzare il rendimento energetico della tua impresa o conseguire certificazioni ambientali?

Il nostro team – composto da ingegneri e tecnici ambientali – è pronto a mettere al tuo servizio le sue armi segrete: esperienza, competenza e professionalità.


Non perdere tempo! Approfitta dei contributi statali per ottimizzare il tuo business con Tecno.

Compila il form che trovi in basso.

Mettiti in contatto con noi

contact

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy e i termini di utilizzo
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto tradizionale (telefono con operatore, posta)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto di tipo automatizzato (telefono senza operatore, sms, mms, e-mail, fax)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali alle altre società facenti parti del gruppo Tecno, per il trattamento svolto in proprio da parte di queste ultime per le medesime finalità promozionali

ARTICOLI CORRELATI