head
Credito d’imposta società benefit: rinnovato per l’anno 2022

Credito d’imposta società benefit: rinnovato per l’anno 2022

14/07/2022

Il MiSE estende al 2022 l’agevolazione fiscale dedicata alle imprese che scelgono di costituirsi o trasformarsi in società benefit.


Il Decreto Legge 50/2022 con l’art. 52-bis “Misure in materia di società benefit” estende al 2022 il credito d’imposta società benefit. Vediamo di cosa si tratta e come ottenerlo.


Credito d’imposta società benefit: cos’è


Le imprese che si costituiscono o si trasformano in società benefit accedono a un credito d’imposta del 50% messo a disposizione dal MiSE.

L’agevolazione fiscale è a favore delle imprese che nel 2022 hanno sostenuto le seguenti spese:


  • spese notarili e d’iscrizione nel Registro delle Imprese;
  • spese inerenti all’assistenza professionale e alla consulenza sostenute ai fini della costituzione o della trasformazione in società benefit.


Sono escluse dalle spese ammissibili quelle inerenti alle imposte e alle tasse; è fatta eccezione per l’imposta sul valore aggiunto qualora il beneficiario non abbia la possibilità di recuperarla.


Società benefit agevolazioni fiscali: prorogato il credito d’imposta


Il credito d’imposta a favore delle società benefit è stato introdotto allo scopo di rafforzarne il sistema sull’intero territorio nazionale. 


Il MiSE ha approvato il credito d’imposta società benefit per le spese sostenute dalle imprese nel 2021 mediante il decreto legge 19 maggio 2020 n.34. L’agevolazione ha previsto un contributo massimo di 10.000 euro utilizzabile esclusivamente in compensazione dal beneficiario.


Il credito d’imposta per le imprese che sostengono spese per la costituzione o la trasformazione in società benefit nel 2022 è presente nel Decreto Legge 50/2022.


Credito d’imposta società benefit decreto attuativo: cos’è


Il decreto attuativo per il credito d’imposta società benefit stabilisce i termini e le modalità di presentazione delle istanze di accesso al contributo messo a disposizione dal MiSE. 


Per poter beneficiare del credito d’imposta società benefit 2022 è necessario che le spese di costituzione o trasformazione siano effettuate entro il 31 dicembre 2022. Il beneficiario deve presentare apposita istanza online al Ministero dello Sviluppo Economico; per ulteriori definizioni è necessario attendere la pubblicazione del decreto direttoriale a favore del credito d’imposta società benefit 2022.


Diventare società benefit: requisiti e obiettivi


Con la legge del 28 dicembre 2015 n. 208 l’Italia ha riconosciuto legalmente la società benefit come forma giuridica. 

La società benefit presenta una duplice finalità: scopo di lucro e beneficio comune. Tutti i tipi di società previsti dal codice civile, ad esclusione delle no profit, possono diventare società benefit. 

L’obiettivo delle società benefit è produrre un impatto positivo su stakeholder, società e ambiente attraverso una gestione responsabile, sostenibile e trasparente.


Obblighi società benefit: quali sono  


La società benefit ha l’obbligo di indicare nel proprio statuto il beneficio comune che intende perseguire e le modalità con cui si impegna a raggiungerlo. Inoltre, deve nominare un responsabile d’impatto il cui compito è assicurare che la società persegua lo scopo di beneficio comune dichiarato. Ogni anno va redatta la relazione d’impatto, il cui scopo è rendere trasparente il perseguimento del beneficio comune; va allegata al bilancio societario e depositata presso il Registro delle Imprese.


Le informazioni da inserire nella relazione d’impatto riguardano: ambiente, governance, lavoratori, altri stakeholder.


Consulenza ESG: dai vantaggi fiscali al virtuosismo della sostenibilità d’impresa


Il rinnovo del credito d’imposta società benefit dimostra ancora una volta l’impegno delle istituzioni verso la promozione di un nuovo modello d’impresa, caratterizzato da approcci sostenibili, etici, responsabili verso l’ambiente e la società. 


La sostenibilità d’impresa, declinata secondo i criteri ESG, consente di approfittare di innumerevoli vantaggi, non solo fiscali, perché richiesta dagli stakeholder.


Con il nostro aiuto puoi costruire il tuo percorso ESG, finalizzato alla definizione di strategie sostenibili e diventare una società benefit. 


Lascia qui i tuoi dati per saperne di più.

Mettiti in contatto con noi

contact

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy e i termini di utilizzo
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto tradizionale (telefono con operatore, posta)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto di tipo automatizzato (telefono senza operatore, sms, mms, e-mail, fax)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali alle altre società facenti parti del gruppo Tecno, per il trattamento svolto in proprio da parte di queste ultime per le medesime finalità promozionali

ARTICOLI CORRELATI