head
Agevolazione nuove imprese energivore: dal 1 gennaio meno costi per l’energia

Agevolazione nuove imprese energivore: dal 1 gennaio meno costi per l’energia

11/04/2018

Agevolazioni energivore: da gennaio meno costi per l’energia elettrica.


Il decreto ufficializzato dal Mise il 21 Dicembre 2017 riduce la spesa dell’energia elettrica per oltre 3000 imprese ritenute più esposte alla concorrenza estera. Il Ministro Calenda ha così allineato anche l’Italia alle nuove misure disposte dalla Comunità Europea.


Lo CSEA (Cassa per i servizi energetici e ambientali) aggiornerà l’elenco di POD “Energivori” suddivisi per classe di agevolazione così, a partire da luglio 2018, i distributori cominceranno a fatturare secondo il nuovo schema tariffario previsto dalla del. 923/17.


La grande novità del Decreto riguarda la possibilità di accesso all’agevolazione per migliaia di nuove imprese, grazie alla riduzione della soglia minima di consumi energetici fissata a 1.000.000 kWh/anno.


Chi può ottenere le agevolazioni per le nuove imprese energivore


  • Le imprese che hanno un costo dell’energia pari almeno al 20% dello stesso VAL (valore aggiunto lordo), che dunque potranno ridurre il proprio contributo alle rinnovabili fino a un valore minimo dello 0,5% del VAL;
  • Tutte le altre imprese dove il mantenimento di classi di agevolazione è basato sul rapporto fra il costo dell’energia elettrica e il fatturato, con percentuali riviste per tener conto degli obiettivi di sostegno alla crescita.

Le altre imprese energivore manterranno le loro classi di agevolazione, basate invece, sull’intensità energetica della produzione.


Cosa è il Val


Il VAL (Valore Aggiunto Lordo) è uno dei parametri da calcolare per rientrare nell’agevolazione del Mise per le nuove imprese energivore e stimare il rimborso, in accordo con la normativa europea vigente in materia di ambiente ed energia (Comunicazione della Commissione Europea 2014/C 200/01).

La raccolta di questo valore permette alla CSEA e all’AEEGSI di quantizzare eventuali riduzioni degli oneri per le aziende che possono ottenere l’agevolazione.


La nostra consulenza per l'efficienza energetica aziendale


I nostri servizi di consulenza per l’efficienza energetica ti consentono di affidare la gestione delle procedure di miglioramento energetico della tua impresa a professionisti EGE.


Compila il form per ricevere ulteriori informazioni.

Mettiti in contatto con noi

contact

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy e i termini di utilizzo
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto tradizionale (telefono con operatore, posta)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto di tipo automatizzato (telefono senza operatore, sms, mms, e-mail, fax)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali alle altre società facenti parti del gruppo Tecno, per il trattamento svolto in proprio da parte di queste ultime per le medesime finalità promozionali

ARTICOLI CORRELATI