head
Costruzioni e sostenibilità: il secondo appuntamento Tecno Talks

Costruzioni e sostenibilità: il secondo appuntamento Tecno Talks

22/06/2022

Massimo Ferrari e il modello virtuoso di WeBuild. Al secondo Tecno Talks del 2022 il focus è sull’importanza della sostenibilità nel settore delle costruzioni. 


I nostri appuntamenti con i Tecno Talks vertono su temi che sappiamo essere di grande rilievo per le aziende; scegliamo relatori e ospiti di spicco affinché gli argomenti trattati siano in grado di rispondere alle esigenze, alle necessità e alle domande che le imprese si trovano ad affrontare.

Siamo sempre stati al fianco delle aziende ma oggi lo siamo di più. Con i Tecno Talks vogliamo rendere semplici i concetti legati alle tematiche ESG, che molto spesso risultano poco comprensibili, sono utilizzati in modo inappropriato o ingannevole, generando greenwashing.


Sostenibilità e costruzioni: un binomio impossibile?


“Sostenibilità e costruzioni: un binomio impossibile?” É questo il titolo del secondo appuntamento Tecno Talks del 2022. L’evento si è tenuto lunedì 20 giugno presso la nostra sede, nella dimora storica di Palazzo Ischitella.


Abbiamo scelto di concentrarci su quanto sia necessario, importante, urgente integrare la sostenibilità nel settore delle costruzioni; lo abbiamo fatto con Massimo Ferrari, il Direttore generale di WeBuild, azienda che si distingue a livello globale come uno dei maggiori player per la realizzazione di grandi opere e infrastrutture complesse per la mobilità sostenibile, l’energia idroelettrica, l’acqua e i green buildings, in ottica innovativa e sostenibile.


Non poteva mancare il nostro Advisor della sostenibilità Paolo Taticchi che con i suoi ricchi interventi pone sempre l’accento sull’importanza di creare un modello aziendale virtuoso - proprio come lo è WeBuild - che abbia un impatto positivo sulla comunità e sull’ambiente; la sostenibilità d’impresa è un tema strategico da cui derivano grandi opportunità.

Industria delle costruzioni: il ruolo nello sviluppo sostenibile


Giovanni Lombardi, Presidente del Gruppo Tecno, ha salutato gli ospiti presentando l’evento: “Quello dell’edilizia sostenibile non è di certo un tema nuovo, ma è diventato un obiettivo primario e trasversale a diversi settori. Realizzare edifici che rispettino i requisiti imposti dall’Ue è sicuramente una delle leve competitive per le aziende del futuro, per questa ragione abbiamo scelto di dedicare un evento a questo settore, alla sua importanza per la nostra economia e ad un modello di virtuoso come WeBuild.”


Massimo Ferrari, insieme a Simone Filippetti - giornalista de Il Sole 24 Ore che ci accompagna nei Tecno Talks - ha illustrato il ruolo delle costruzioni nello sviluppo sostenibile, concentrando l’attenzione su quanto sia necessario investire in innovazione, sicurezza, formazione e sostenibilità per rigenerare la capacità produttiva del settore infrastrutture lungo tutta la filiera.


L’industria edilizia ha un impatto significativo sull’ambiente; ecco perché è fondamentale sensibilizzare gli operatori, innovare i processi, cambiare l’approccio alla progettazione degli edifici e delle infrastrutture, e favorire l’economia circolare. 


Massimo Ferrari ci ha raccontato il percorso unico condotto dalla sua azienda, capace di conciliare sostenibilità e mondo delle costruzioni, anche nella realizzazione di grandi opere.


Dal Polo della Sostenibilità ai Tecno Talks: al fianco delle PMI


La crescita sostenibile di un’azienda deve tener conto di diversi fattori ma è necessario prima di tutto che si comprenda quanto sia importante integrare la sostenibilità nel proprio modello di business; ecco perché abbiamo ideato i Tecno Talks.

L’esperienza acquisita negli anni, la partnership costruita con aziende di valore e il contatto diretto con le aziende ci hanno permesso di concretizzare questa idea che oggi rappresenta un appuntamento fisso nell’ambito del Polo della Sostenibilità, il nostro hub strategico mediante il quale accompagniamo le PMI nella trasformazione in PMI sostenibili.


È anche grazie a queste iniziative che le aziende iniziano finalmente a guardare la sostenibilità sotto una lente diversa; la consapevolezza è in atto, così come il cambiamento. 

Con Tecno costruisci il futuro sostenibile della tua impresa.

Mettiti in contatto con noi

contact

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy e i termini di utilizzo
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto tradizionale (telefono con operatore, posta)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto di tipo automatizzato (telefono senza operatore, sms, mms, e-mail, fax)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali alle altre società facenti parti del gruppo Tecno, per il trattamento svolto in proprio da parte di queste ultime per le medesime finalità promozionali

ARTICOLI CORRELATI