head
Tecno ESG: la prima società del Gruppo che si trasforma in Benefit

Tecno ESG: la prima società del Gruppo che si trasforma in Benefit

18/01/2023

La nostra Tecno ESG diventa Società Benefit, un upgrade quasi naturale per una realtà che in così poco tempo ha già raggiunto ottimi risultati.

Questo evento inaugura un nuovo percorso, finalizzato al mantenimento degli impegni presi e al soddisfacimento di tutti gli interessi imprenditoriali. Conosciamo i dettagli di questa evoluzione.


Un nuovo anno all’insegna del beneficio comune


Dopo solo dodici mesi dalla sua costituzione la società Tecno ESG, la più giovane del nostro Gruppo, diventa Società Benefit individuando i primi obiettivi di beneficio comune che intende perseguire. Un passo importante, un traguardo che ci inorgoglisce perché frutto di scelte ponderate e di duro lavoro.

Tecno ESG nasce nel 2022 e rappresenta l’area del Gruppo impegnata nella proposizione di servizi per la sostenibilità aziendale, inclusi percorsi ESG e interventi mirati alla riduzione/mitigazione delle emissioni nocive atmosferiche.

Indirizzata essenzialmente ad aziende, di ogni dimensione e settore industriale, che intendono avviare un percorso innovativo e sostenibile, l’offerta di Tecno ESG ha già conquistato numerose realtà rivelandosi vincente, perché efficace, competitiva e soprattutto trasparente.

Nonostante il breve tempo dalla sua nascita, i numeri di Tecno ESG (al 30 settembre 2022) raccontano di una storia con ottime prospettive future: un team composto da 18 esperti di sostenibilità ambientale, più di 155 contratti sottoscritti in un anno, numerose partnership avviate con realtà e università italiane e un portfolio clienti già di grande rilievo.

Questo cambiamento, a vantaggio del beneficio comune, diventa espressione di una volontà che si rinnova: continuare a promuovere modelli imprenditoriali sostenibili, dunque innovativi, rispettosi dell’ambiente e della collettività.

Dalla cultura della misurazione alla promozione sociale: gli obiettivi


La trasformazione in Società Benefit comporta non solo la modifica della propria forma giuridica, ma anche l’inclusione nello statuto delle finalità di beneficio comune che Tecno ESG ha scelto di perseguire; nonché il monitoraggio delle azioni intraprese mediante figure specifiche e una relazione di impatto annuale.

La Società si dichiara così pronta a impegnarsi affinché il benessere imprenditoriale e sociale siano sempre garantiti.

  • Promuovere la cultura della misurazione e della gestione degli impatti ambientali, sociali e di governance, anche attraverso servizi e prodotti ad alto valore tecnologico;
  • Alimentare la consapevolezza sui temi della sostenibilità, attraverso collaborazioni con realtà virtuose e innovative del settore pubblico e privato, puntando a raggiungere un pubblico quanto più ampio possibile;
  • Creare e promuovere un ambiente di lavoro stimolante e collaborativo, garantendo sempre l’equilibrio vita-lavoro, favorendo l’occupazione locale e promuovendo una forza lavoro giovane e inclusiva;
  • Avviare iniziative di promozione sociale, di interesse culturale e di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico, anche attraverso interventi di conservazione e restauro di opere d’arte e beni architettonici.


Impegno sociale: un tema da sempre attenzionato da tutto il Gruppo


L’impegno profuso per il benessere del territorio, delle persone, della collettività è elemento caratterizzante e di distinzione del nostro Gruppo, fin dalle origini attento agli interessi della società, dei giovani, alla tutela ambientale. Un impegno testimoniato dalle tante iniziative e dai progetti avviati a supporto dell’arte e della cultura, dell’innovazione tecnologica e della formazione professionale. Un impegno che al tempo stesso ci arricchisce e ci spinge verso nuove e interessanti sfide, sempre coerenti con la mission e l’etica aziendale.


L’evoluzione in Società Benefit di una delle aree più competitive della nostra realtà diventa, dunque, un’evoluzione naturale. Un upgrade inevitabile per chi sceglie di continuare a perseguire gli obiettivi profit imprenditoriali insieme alle nuove finalità di beneficio comune, mediante azioni quotidiane, ordinarie e unitarie.


La variazione di Tecno ESG in Società Benefit inaugura la direzione che il nostro Gruppo ha scelto di intraprendere, volta all’estensione di questo percorso anche alle altre realtà Tecno.

Mettiti in contatto con noi

contact

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy e i termini di utilizzo
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto tradizionale (telefono con operatore, posta)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto di tipo automatizzato (telefono senza operatore, sms, mms, e-mail, fax)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali alle altre società facenti parti del gruppo Tecno, per il trattamento svolto in proprio da parte di queste ultime per le medesime finalità promozionali

ARTICOLI CORRELATI