head
Certified Software Partner: dal GRI un nuovo riconoscimento al nostro Assessment ESG

Certified Software Partner: dal GRI un nuovo riconoscimento al nostro Assessment ESG

22/06/2023

A pochi mesi dalla certificazione da parte del GRI (Global Reporting Initiative) il nostro tool per l’Assessment ESG ha ottenuto un nuovo importante riconoscimento: siamo ufficialmente nell’elenco dei Certified Software Partners.


Software & Tools Partner: il nostro tool per un supporto certificato


Da sempre siamo al fianco delle imprese nel percorso verso la decarbonizzazione in modo concreto e trasparente. In qualità di partner software certificato GRI, garantiamo ai nostri clienti che il nostro Assessment ESG integra in modo accurato e pertinente i GRI Standards, fornendo dati di analisi precisi. 


Software & Tools Partner è un ulteriore tassello rappresentativo del supporto certificato che forniamo alle aziende nella misurazione e nella valutazione delle modalità di gestione rispetto alla dimensione ambientale, sociale e di governance. Il tool è stato sviluppato interamente dal team di Tecno ESG Società Benefit; uno strumento pensato per promuovere la creazione di valore a lungo termine, facendo emergere criticità e priorità, aumentando la consapevolezza dell’organizzazione sulle performance e sugli impatti generati in ognuno dei tre ambiti, suggerendo azioni migliorative.


Criteri ESG: come integrarli nella strategia aziendale


Il concetto di sostenibilità evolve nel tempo, di pari passo con i cambiamenti che coinvolgono il mercato e la società. Una parola chiave nell’ambito della sostenibilità è rappresentata dall’acronimo ESG - Environmental, Social, Governance - parametro fondamentale ai fini della valutazione di un’impresa. Se da un lato i criteri ESG sono diventati decisivi ai fini della crescita del business, dall’altro l’adesione e l’integrazione di questi principi hanno incrementato la consapevolezza sulla necessità di rimodulare la strategia aziendale, ispirandola ad una maggiore etica, al benessere delle persone e alla tutela dell’ambiente.

È in questo contesto che si inserisce il nostro Assessment ESG, con il quale accompagniamo le imprese nell’implementazione di una strategia di sostenibilità aziendale coerente e corretta.


Assessment ESG: aree di analisi e tematiche rilevanti


Il nostro Assessment ESG è suddiviso in tre aree: Environmental, Social e Governance; per ognuna di esse sono individuate le tematiche chiave. Al fine di poter restituire una fotografia oggettiva delle performance ESG, all’azienda è richiesto di compilare un questionario, le cui domande sono volte a comprendere la modalità di gestione delle tematiche rilevanti oggetto di analisi e come queste sono presidiate. Al termine del questionario l’Assessment ESG è validato dal nostro team; una volta completata la validazione, in piattaforma è visibile la dashboard con le performance ESG ottenute. Per ogni area esaminata è fornita una comparazione con il mercato, evidenziando le certificazioni ottenute dai competitor e le best practice implementate.


Il set di informazioni presenti nelle aree di analisi e nei campi di indagine del nostro tool sono costruiti sulla base dei contenuti della norma UNI ISO 26000 (UNI/PdR 18:2016) e dello standard di rendicontazione internazionale GRI Standards.


Assessment ESG e SDGs


L’Assessment ESG è strutturato tenendo conto del settore di appartenenza dell’azienda e degli standard di riferimento. Le azioni di miglioramento suggerite generano un importante vantaggio per le imprese rispetto ai competitor; consentono di sviluppare una strategia di sostenibilità efficace in grado di soddisfare le richieste di mercato e degli stakeholder.

L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile è un riferimento a livello globale che richiama l’attenzione delle organizzazioni alle quali è richiesto un importante contributo; ecco perché ogni azione suggerita dall’Assessment ESG è collegata a specifici SDGs.


I vantaggi del nostro Assessment ESG


L’Assessment ESG aiuta ad acquisire maggiore consapevozza sulle performance e sugli impatti generati dalle attività aziendali. Rappresenta uno strumento di notevole impatto in quanto rafforza il legame con gli stakeholder, lo sviluppo e il mantenimento delle politiche attuate e delle certificazioni acquisite, il monitoraggio delle performance di sostenibilità nel tempo, correlate agli obiettivi prefissati; inoltre, consente di alimentare il Report di Sostenibilità.
È necessario, infatti, che le aziende intraprendano azioni proattive al fine di garantire il soddisfacimento dei futuri requisiti di divulgazione. L’Assessment ESG è un supporto utile all’accuratezza dei dati che risultano fondamentali per la redazione del Report di Sostenibilità.


Con Tecno ESG integri una strategia di sostenibilità vincente


Il riconoscimento ottenuto dal GRI per il nostro Assessment ESG è un aspetto fondamentale per la nostra crescita; una dimostrazione ulteriore del nostro impegno e della trasparenza con cui ci approcciamo alle imprese che ogni giorno ci scelgono come partner nel percorso strategico di integrazione della sostenibilità.


Tecno ESG Società Benefit è al fianco delle imprese per supportarle e indirizzarle verso l’implementazione di strategie ESG efficaci.

Ci rivolgiamo a chi guarda in modo lungimirante alla sostenibilità perché ne ha compreso il valore per l’azienda stessa, per la società, per il territorio, per l’ambiente; ma anche a tutte le imprese che hanno appena iniziato ad interfacciarsi con nuovi modelli di sviluppo e di crescita sostenibile, al fine di generare un impatto positivo in ambito ambientale, sociale e di governance.

Mettiti in contatto con noi

contact

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy e i termini di utilizzo
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto tradizionale (telefono con operatore, posta)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto di tipo automatizzato (telefono senza operatore, sms, mms, e-mail, fax)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali alle altre società facenti parti del gruppo Tecno, per il trattamento svolto in proprio da parte di queste ultime per le medesime finalità promozionali

ARTICOLI CORRELATI