head
04/07/2022
Il Polo della Sostenibilità oltre i confini italiani: nasce Tecno International per supportare la crescita sostenibile delle imprese nel Regno Unito.
Il Polo della Sostenibilità si espande oltre i confini italiani. Il 29 giugno 2022 abbiamo presentato Tecno International all’ambasciata italiana nel Regno Unito; un’iniziativa promossa dal Gruppo Tecno in partnership con V-Finance.
Tecno International è l’hub con cui esportiamo la nostra visione strategica e innovativa.
Una società che nasce grazie alle competenze acquisite e applicate in ambito ESG e alle partnership di valore che abbiamo costruito nel tempo.
Con Tecno International intendiamo supportare le PMI all’estero nella loro trasformazione digitale e sostenibile, affinché possano avere accesso a nuovi segmenti di mercato.
Tecno International ha già intrapreso un primo percorso di valore che ha portato all’attivazione del primo “Osservatorio italiano sulla Sostenibilità delle Piccole e Medie Imprese"; un progetto di ricerca in collaborazione con la prestigiosa University College e KPMG Italy, coordinato da Paolo Taticchi, il nostro advisor sui temi della sostenibilità.
Nel 2021 abbiamo creato il Polo della Sostenibilità con l’obiettivo di affiancare le imprese nella loro crescita sostenibile; un progetto di ampia portata, realizzato grazie all’unione delle competenze qualificate e specialistiche di Tecno e di V-Finance.
Con Tecno International cresce significativamente il progetto del Polo della Sostenibilità, primo in Italia per i propositi e gli interventi a favore delle PMI.
Con la nuova società l’obiettivo da raggiungere è ben definito: conquistare il mercato UK e non-EU, offrire servizi a nuovi clienti internazionali e ampliare il network di partner.
Tecno è da sempre impegnata nell’offerta di soluzioni digitali e nella consulenza alle imprese nell’ambito della sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Il nostro target sono le PMI, che dal 1999 rappresentano il 96% di un bacino di 3600 clienti; aiutiamo le imprese a definire una strategia di sostenibilità da integrare nel proprio business, nel rispetto dei criteri ESG.
Nel 2021 siamo entrati nel capitale di V-Finance, società specializzata nell’ESG Advisory; un punto di riferimento della green economy grazie all’approfondita analisi finanziaria delle società quotate cleantech. V-Finance è la prima SPAC tematica dedicata all’investimento in società green. Nel 2019 ha ottenuto la qualifica di Listing Sponsor per Euronext Paris e l’award per la green finance dal Consolato UK in Italia.
Salvatore Amitrano è CEO di V-Finance e Managing Director di Tecno International.
La nuova società è nata grazie all’impegno, alla determinazione e al valore condiviso.
Amitrano sottolinea quanto sia importante per le aziende essere competitive, sensibili, consapevoli e responsabili. “Le PMI sono pronte - dichiara - ad accogliere i cambiamenti richiesti dall’Agenda 2030, sono sensibili all’appello ONU e interessate ad accedere a nuovi mercati finanziari, ma richiedono una guida, hanno bisogno di consulenza ed esperienza per investire in competenze e innovazione digitale”.
“Con Tecno International - continua Salvatore Amitrano - sanciamo anche il nostro ingresso nell’ecosistema SustainTech londinese, in particolare nei network legati a start up e innovazione, con l'obiettivo di offrire servizi a nuovi clienti internazionali e ampliare il nostro network di partners".
Tecno International nasce nel contesto del Polo della Sostenibilità, il progetto che portiamo avanti con orgoglio e determinazione; grazie a un percorso personalizzato la sostenibilità è integrata nel business delle imprese, rendendole consapevoli dei benefici e dei vantaggi che ne derivano.
La strategia di Tecno International è definita per creare valore a lungo termine, per generare un impatto positivo sulla società, sull’ambiente e sui profitti.
Le PMI diventano aziende sostenibili quando comprendono le opportunità che derivano da un business che rispetta i criteri ESG e che contribuisce in modo concreto agli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Tecno International rappresenta la guida sostenibile per le imprese a livello internazionale.