head
Sostenibilità d’impresa e tradizione sartoriale: il quarto appuntamento Tecno Talks

Sostenibilità d’impresa e tradizione sartoriale: il quarto appuntamento Tecno Talks

06/12/2022

Siamo giunti al quarto e ultimo appuntamento del 2022 di Tecno Talks, il nostro ciclo di eventi dedicati alla sostenibilità d’impresa. Ancora una volta la storica location di Palazzo Ischitella ha aperto le porte ad ospiti illustri per l’evento dal titolo “Moda e sostenibilità: l’eccellenza di E. Marinella”.


L’eccellenza delle cravatte made in Italy: da Napoli a Buckingham Palace


Mercoledì 30 novembre si è svolto il quarto appuntamento del ciclo Tecno Talks, il nostro format per promuovere e raccontare la sostenibilità d’impresa. In questa occasione, il presidente Giovanni Lombardi ha invitato il “vicino di casa” Maurizio Marinella per raccontare la ultra-centenaria storia di E. Marinella; eccellenza campana partita dalla vicina sede in Via Riviera di Chaia arrivando a conquistare il mercato internazionale.


L’evento, moderato come sempre da Simone Filippetti e con la preziosa presenza del nostro advisor per la sostenibilità Paolo Taticchi, ha permesso ai partecipanti - in sala e online - di scoprire numerose chicche sulla storica boutique napoletana e sul suo patron.


Durante l’incontro è emerso che il modello aziendale all’italiana - basato sulla storicità e sulla successione delle generazioni - è ancora estremamente valido e apprezzato in giro per il mondo, diventando in alcuni casi anche un case study oltre che un modello a cui tendere.


Storia e impresa, aneddoti professionali e personali: Marinella ha raccontato della nomina a Cavaliere del Lavoro nel 2011, della linea di cravatte e foulard interamente prodotta con un tessuto derivato dalle bucce d’arancia, e ancora dell’esposizione di alcuni suoi articoli al MoMa di New York nel 2017. Il museo richiese all’azienda alcuni suoi capi iconici - primo fra tutti la cravatta - per raccontare la storia della moda contemporanea. Marinella ha anche voluto ricordare alla platea il vero significato di sostenibilità. Che si riferisce certamente a tematiche ambientali, ma che ha anche un significato più ampio, legato alla sfera del sociale. 


Promuoviamo la sostenibilità d’impresa e le strategie ESG con un format vincente


La crescita di un’azienda deve tener conto di diversi fattori, ma è necessario prima di tutto che si comprenda quanto sia importante integrare la sostenibilità nel proprio modello di business ed è questa la mission dei Tecno Talks.


Da Simone Filippetti al pubblico in platea, da Paolo Taticchi a Maurizio Marinella, anche in quest’ultimo Tecno Talks i partecipanti hanno condiviso esperienze, suggerimenti, scenari, consapevolezze e preoccupazioni.


E come ci ricorda in chiusura il nostro advisor Paolo Taticchi, la sola strategia vincente per il futuro delle imprese è caratterizzata dall’approccio ESG, per l’ambiente, per la società, per l’azienda.


Monitora i nostri canali social per scoprire quando si terrà il prossimo appuntamento Tecno Talks, il primo del 2023.

Mettiti in contatto con noi

contact

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy e i termini di utilizzo
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto tradizionale (telefono con operatore, posta)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto di tipo automatizzato (telefono senza operatore, sms, mms, e-mail, fax)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali alle altre società facenti parti del gruppo Tecno, per il trattamento svolto in proprio da parte di queste ultime per le medesime finalità promozionali

ARTICOLI CORRELATI