head
4W4I e Tecno: partecipiamo all’evento inclusivo più esclusivo dell’anno

4W4I e Tecno: partecipiamo all’evento inclusivo più esclusivo dell’anno

12/10/2023

La IV edizione della 4 Weeks 4 Inclusion sta per cominciare; quest’anno partecipiamo alla maratona di eventi sull’inclusione e la diversità in azienda quale partner Bronze. Il nostro impegno per la promozione di modelli d’impresa sostenibili si arricchisce con nuove iniziative e siamo pronti a metterci la faccia.


4 Weeks 4 Inclusion: la maratona dedicata all’inclusione


4 Weeks 4 Inclusion (4W4I) è l’iniziativa ideata da TIM dedicata all’inclusione e alla valorizzazione delle diversità; una maratona di quattro settimane con eventi frutto dell’alleanza di 400 aziende partner. Tutte le attività sono finalizzate alla promozione della cultura dell’inclusione nel mondo del lavoro, attraverso la condivisione di progetti, storie e buone pratiche a tema D&I.


L’evento ospiterà personaggi provenienti da mondi differenti: dallo sport, dalla moda, dalla Pubblica Amministrazione, dalla cultura, che faranno da testimonial per raggiungere un pubblico ancora più ampio e diversificato.


Per la IV edizione della 4W4I, la maratona sarà inaugurata nel pomeriggio del 12 ottobre con l’evento “Anatomia dell’Inclusione” di Monica D’Ascenzo, giornalista de IlSole24Ore, e terminerà il 14 novembre con un evento finale che accoglierà lo spettacolo teatrale Up&Down: il progetto nato dalla collaborazione tra Paolo Ruffini e la compagnia teatrale Mayor Von Frinzius, composta da una maggioranza di attori disabili. 

La 4W4I è accessibile a tutti e gratuita, si svolge in presenza e online, dunque, tutti gli eventi potranno essere seguiti anche in streaming sia dal sito web che da App dedicata.


Quest’anno, per la prima volta, anche il nostro Gruppo ha scelto di sostenere la 4W4I; una partecipazione strettamente connessa alla nostra mission aziendale, in quanto ogni giorno ci impegniamo per promuovere la diffusione di modelli di business sostenibili, ESG-oriented, e l’inclusione è un elemento cardine della sostenibilità. In effetti, ogni intervento finalizzato allo sviluppo, al benessere e alla salvaguardia socio-ambientale parte da un approccio inclusivo.
Un approccio orientato all’ascolto delle esigenze e delle aspettative del territorio e delle persone, sia interne che esterne all’azienda, per conoscerne visioni, interessi, cultura, problemi e dunque accoglierne le diversità.


Diversità e inclusione in azienda: i temi della 4W4I 


Essere inclusivi significa avere rispetto per gli altri, valorizzare ogni individualità, indipendentemente dal sesso, dall’età, dal background, dall’etnia o dalle competenze in possesso. L’inclusività è un concetto fondamentale per la società presente e futura, perché è attraverso la valorizzazione del singolo che è possibile costruire la prosperità e il benessere comune. L’inclusività sottolinea anche la rilevanza dell’essere inclusivo verso chi detiene interessi differenti dai nostri, chi è attratto da tendenze diverse da quelle massive.

La diversità, dunque, è un aspetto fondamentale dell’inclusività: per essere inclusivi bisogna riconoscere, accogliere e rispettare le diversità altrui, diversamente saremmo concentrati solo su ciò che rappresenta una parte della popolazione, della società, del mercato.

Un ambiente inclusivo deve far sentire tutti a proprio agio. In un ambiente inclusivo ogni diversità diventa un valore aggiunto, un elemento da mettere in risalto piuttosto che nascondere.

Come favorire l’inclusione in azienda: l’approccio Tecno


In Tecno prestiamo grande attenzione al tema dell’inclusione e della diversità. Le nostre offerte di lavoro, ad esempio, sono aperte a tutti, alle categorie protette, alle persone over 45-50. Con il progetto Talents, avviato nel 2017, miriamo all’introduzione in azienda sia di giovani talenti che figure senior, anche per favorire lo scambio generazionale e abbattere le frontiere della generational diversity. 

Abbiamo sviluppato e tenuto in azienda corsi di formazione sul linguaggio inclusivo e sul sessismo sul luogo di lavoro. Rispondiamo all’appello Leave No One Behind, uno dei dieci principi guida dell’UN Global Compact rivolto a governi e imprese, sia attraverso le iniziative dedicate al personale, che mediante la nostra proposta commerciale con servizi volti alla promozione della sostenibilità in azienda, incluse le pari opportunità, come i percorsi finalizzati all’ottenimento della certificazione per la parità di genere.

La partecipazione attiva alla 4W4I testimonia la nostra volontà a proseguire in questa direzione, migliorando le iniziative in corso e potenziando l’impegno in tema D&I; perché le diversità per noi esistono, ma rappresentano un valore prezioso, da custodire e valorizzare per il benessere e la prosperità comune.

Mettiti in contatto con noi

contact

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy e i termini di utilizzo
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto tradizionale (telefono con operatore, posta)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto di tipo automatizzato (telefono senza operatore, sms, mms, e-mail, fax)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali alle altre società facenti parti del gruppo Tecno, per il trattamento svolto in proprio da parte di queste ultime per le medesime finalità promozionali

ARTICOLI CORRELATI