head
29/11/2021
La partnership strategica tra il Gruppo Tecno e V-Finance porta alla creazione del primo Polo della Sostenibilità per le piccole e medie imprese italiane ed estere.
Dopo l’ingresso di Paolo Taticchi - Professore in Strategy e Sustainability presso UCL e Imperial College di Londra - nel nostro Advisory Board per le tematiche ESG, inizia un nuovo percorso di grande valore e prospettiva per la costruzione del Polo della Sostenibilità.
Il Gruppo Tecno entra nel capitale di V-Finance per affiancare le PMI in Italia e all’estero nel percorso di crescita sostenibile.
Le competenze di reporting ESG di V-Finance e quelle industriali e tecnologiche di Tecno permettono di creare il primo Polo della Sostenibilità, in un contesto normativo che spinge all’adozione di modelli sostenibili. Il PNRR ha previsto un investimento di 68,6 miliardi a sostegno della rivoluzione green e della transizione ecologica.
Con l'ingresso di Tecno nel capitale di V-Finance si realizza un progetto di valore, in un settore in forte crescita, quello della sostenibilità. Con il nostro aiuto le imprese avranno accesso a nuovi segmenti di mercato, fondamentali per l’economia del futuro.
Da una parte le nostre competenze tecnologiche, basate su piattaforme digitali sviluppate negli ultimi dieci anni e il monitoraggio delle performance industriali; dall’altra la capacità di V-Finance di supportare le PMI quotate nella rendicontazione ESG.
Questa unione consente di implementare best practice nazionali ed internazionali, al fine di rafforzare la crescita sostenibile delle imprese e la leadership sul mercato dei capitali.
“Le PMI sono pronte alla valutazione del business case della sostenibilità, non più vista come scelta etica o ambientale, ma come opportunità di crescita e occasione per accedere ai mercati globali. Va in questa direzione il nostro ingresso nel capitale di V-Finance che ci consente di integrare le competenze tecnologiche, basate in particolare su piattaforme digitali e sviluppate in questi ultimi dieci anni, con la capacità di supportare le PMI quotate nella rendicontazione ESG, in un settore quello della sostenibilità che cresce a livello mondiale con un CAGR del 26%”
Giovanni Lombardi, Presidente del Gruppo Tecno
Il Gruppo Tecno si avvale di una NewCo, Tecno ESG, come guida nel percorso di sostenibilità delle imprese. Saranno sviluppate attività di consulenza e servizi necessari al miglioramento delle performance legate agli SDGs (obiettivi di sviluppo sostenibile) e ai parametri ESG (Environmental, Social, Governance), mediante:
Il progetto sarà realizzato attraverso una crescita interna ed esterna. La prima, basata su nuove assunzioni di figure professionali; la seconda, sull’acquisizione di quote di società specializzate in servizi legati al mondo della sostenibilità e partnership strategiche con primarie società di consulenza.
V- Finance è una società del gruppo IR Top Consulting, Sustainable Finance Partner di Borsa Italiana, specializzata nell’ESG Advisory, in finanza sostenibile e nel mercato dei capitali.
L’esperienza pluriennale nel settore della sostenibilità (capitale di rischio e capitale di debito), pone V-Finance come punto di riferimento per le tematiche ESG e supporto fondamentale per la crescita sostenibile delle PMI tramite i seguenti servizi:
“L’ingresso nel capitale di V-Finance di un partner di elevato standing come Tecno, con competenze industriali e forte vocazione tecnologica, ci permetterà di ampliare il target di riferimento con l’obiettivo di creare un vero e proprio polo della sostenibilità che possa favorire lo sviluppo strategico delle PMI sulle tematiche ESG, non solo sul mercato dei capitali ma anche su quello privato. “
Anna Lambiase, Presidente di V-Finance
L’integrazione della sostenibilità nella strategia delle imprese genera un impatto positivo sui profitti, con diversi benefici, tra cui una maggiore fiducia da parte del mercato e creazione di valore per gli azionisti.
La sostenibilità è un elemento importante nelle attività finanziarie e creditizie. Gli investitori valutano le imprese utilizzando i fattori ESG; questi rappresentano i capisaldi dell’investimento sostenibile e responsabile (Sustainable and Responsible Investment - SRI) e sono utilizzati per analizzare la qualità dell’investimento e determinare il rischio ad esso associato.
È necessaria una visione strategica per contrastare i rischi legati ai cambiamenti climatici e trarre valore dalle opportunità derivanti dalla transizione ecologica. Da qui parte la nostra importante partnership, che rende il Polo della Sostenibilità il luogo in cui concretizzare il processo di trasformazione da PMI a PMI sostenibili.