head
Sostenibilità d’impresa e strategie vincenti: al terzo Tecno Talks si parla di trasporto ferroviario

Sostenibilità d’impresa e strategie vincenti: al terzo Tecno Talks si parla di trasporto ferroviario

27/10/2022

Siamo giunti al terzo appuntamento con il nostro ciclo dedicato alla sostenibilità d’impresa, ancora una volta nella splendida location di Palazzo Ischitella di Napoli in compagnia di ospiti illustri, per l’evento dal titolo “Trasporti: le opportunità di un futuro sostenibile”.


Il trasporto ferroviario per la transizione ecologica e gli obiettivi di neutralità carbonica


Lunedì 24 ottobre si è svolto il terzo appuntamento del ciclo Tecno Talks, il nostro format per la promozione della sostenibilità d’impresa. Accolti dal Presidente Giovanni Lombardi, i partecipanti in sala e online hanno potuto assistere all’evento guidato da Simone Filippetti e ascoltare la testimonianza di Luigi Corradi, AD e Direttore Generale di Trenitalia, unita ai preziosi suggerimenti del nostro Advisor per la sostenibilità Paolo Taticchi. 


Durante l’incontro abbiamo potuto comprendere perché il trasporto ferroviario rappresenta oggi una valida alternativa sostenibile, adatta a chi intende spostarsi nel rispetto del Pianeta e senza trascurare le proprie esigenze.


Il treno è un mezzo di trasporto sostenibile, a confermarlo c’è il Rapporto Transport and environment 2020 presentato dall’EEA (European Environment Agency – Agenzia Europea dell’Ambiente) già qualche anno fa. In effetti, il report dimostrava che sul totale delle emissioni di gas serra imputabili al trasporto e pari al 25% per l’anno 2018 solo lo 0,4% era imputabile ai treni diesel. Ma c’è ancora tanto da fare per contribuire alla transizione ecologica del Paese, per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni al 2030. 


Riduzione delle emissioni, neutralità carbonica, sviluppo sostenibile rappresentano gli obiettivi tra i più attenzionati dall’Europa per i prossimi decenni; è arrivato il momento per le imprese di prepararsi ad accogliere gli obblighi correlati a queste finalità.


Strategie ESG: le preziose testimonianze dei nostri ospiti


Da Simone Filippetti al pubblico in platea, da Paolo Taticchi a Luigi Corradi, anche in quest’ultimo Tecno Talks i partecipanti hanno condiviso esperienze, suggerimenti, scenari, consapevolezze e preoccupazioni. 


È ormai chiaro a tutti che le imprese devono intervenire per la sostenibilità aziendale. Bisogna cominciare a misurare le proprie performance ESG per capire quanto bisogna fare e tracciare un nuovo percorso, un progetto di crescita aziendale nuovo e premiante, perché innovativo e sostenibile.


Promuoviamo la sostenibilità d’impresa con un format vincente 


La semplicità del format Tecno Talks continua a riscuotere un grande successo, perché è essenziale; le nozioni condivise arrivano dritte al partecipante perché storia di successi aziendali, assolutamente raggiungibili.


Come ci ricorda il nostro Advisor Paolo Taticchi, la sola strategia vincente per il futuro delle imprese è caratterizzata dall’approccio ESG, per l’ambienta, per la società, per l’azienda.


Monitora i nostri canali social per partecipare al prossimo Tecno Talks di dicembre e non esitare a contattarci se desideri approfondire la conoscenza dei nostri servizi. 

Mettiti in contatto con noi

contact

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy e i termini di utilizzo
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto tradizionale (telefono con operatore, posta)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto di tipo automatizzato (telefono senza operatore, sms, mms, e-mail, fax)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali alle altre società facenti parti del gruppo Tecno, per il trattamento svolto in proprio da parte di queste ultime per le medesime finalità promozionali

ARTICOLI CORRELATI