head

Arte

05/2023

Napoli a Parigi: il Louvre invita il Museo di Capodimonte

É la grande mostra che il museo parigino dedica, per la prima volta nella sua storia, ad un altro museo. L’esposizione, che ha ricevuto l’Alto Patronato della Repubblica Italiana e della Repubblica Francese, è il vero grande evento culturale del 2023.

Un evento unico a cui ha contribuito la Regione Campania, grazie ai fondi POC, e hanno generosamente contribuito importanti mecenati napoletani con l’acquisto o il restauro di opere d’arte, il restauro di cornici o l’acquisto di cornici coeve alle opere.

Leggi di più

05/2023

Naples à Paris, i capolavori di Capodimonte al Louvre

L'iniziativa, che coincide con una serie di importanti lavori nel museo napoletano, è stata presentata a Palazzo Ischitella da Sylvain Bellenger e da una delegazione del Louvre alla presenza del console generale di Francia Lise Moutoumalaya, ospitati dall'advisory board di Capodimonte e dal suo presidente Giovanni Lombardi.

Leggi di più

05/2023

Sessanta meraviglie napoletane per sbalordire i «cugini» francesi. Il Louvre onora Capodimonte

Parigi spalanca le braccia a Napoli e il Louvre celebra in uno storico allestimento il museo di Capodimonte. Un allestimento che rivoluzionerà il percorso permanente del museo francese come anticipa nel corso della serata Sébastien Allard, direttore del dipartimento della pittura italiana del Louvre e curatore con il direttore di Capodimonte Sylvain Bellenger della mostra «Naples à Paris». Giovanni Lombardi è il padrone di casa della serata e direttore dell’advisory board del museo di Capodimonte, organismo che sostiene la politica culturale del museo. «Siamo un caso che fa scuola”.  

Leggi di più