head

Arte

09/2020

Dopo il successo riscosso a Parigi dal 15 ottobre 2019 al 26 gennaio di quest’anno dalla Mostra “Gemito”

Protagonista a Capodimonte sarà la “Coppaflora” di Gemito che entra a far parte delle collezioni di Capodimonte grazie all’azione di mecenatismo di cinque imprese napoletane: Epm, G&G, Graded, Gruppo Industriale Tecno e Protom.

Leggi di più

09/2020

Mostra speciale su Gemito, “Dalla scultura al disegno”

Tra le opere in rassegna, dal 15 settembre, la “Coppaflora”; un tesoro prezioso acquistato dal museo e restituito alla città grazie al contributo di cinque aziende private campane: Epm, G&G, Graded, Gruppo Industriale Tecno e Protom.

Leggi di più

09/2020

“Gemito. Dalla scultura al disegno” a Capodimonte dal 10 settembre grazie ai mecenati campani

Protagonista a Capodimonte sarà la “Coppaflora” di Gemito; l’opera, che era di proprietà di collezionisti internazionali, è stata acquistata dal Museo e restituita alle città grazie alle imprese mecenati coinvolte e all’uso dell’Art Bonus.

Leggi di più

07/2020

Dopo l’emergenza sanitaria, Tecno sostiene la ripresa del Teatro di San Carlo

L’azienda dell’imprenditore napoletano Giovanni Lombardi affianca alcune tra le più importanti istituzioni culturali nazionali con il suo “Progetto Cultura”. Da sempre a supporto dell’arte e della cultura, Tecno conferma il suo impegno sostenendo la ripresa del Teatro di San Carlo che apre in piazza del Plebiscito la stagione lirica dopo la brusca interruzione dovuta all’emergenza Covid-19. La lirica riparte a Napoli con l’esecuzione della Tosca di Puccini e dell’Aida di Verdi, questa sera con la prima serata aperta al pubblico, dopo il successo della prova aperta da sold out di Tosca dedicata a medici, infermieri e personale sanitario in prima linea contro l’emergenza. Il supporto al Teatro di San Carlo rientra in una strategia articolata, il “Progetto cultura”.

Leggi di più

07/2020

Fase 3: Tecno, al fianco del San Carlo per ripresa stagione lirica Tosca e Aida

Tecno conferma il suo impegno per la cultura supportando il teatro San Carlo di Napoli per la ripresa, a Piazza Plebiscito, della stagione lirica dopo la brusca interruzione dovuta all’emergenza Covid-19. La lirica riparte a Napoli con l’esecuzione della Tosca di Puccini.

Il supporto al teatro San Carlo “rientra in una strategia articolata di Tecno che vede il gruppo con il suo ‘Progetto cultura’ supportare alcune delle più importanti Istituzioni culturali italiane e che ha visto l’azienda già al fianco del San Carlo per l’acquisto dell’innovativo tappeto da danza ammortizzante Harlequin. All’interno del progetto anche il supporto al Museo e Real Bosco di Capodimonte, di cui Lombardi è presidente dell’advisory board.

Leggi di più

07/2020

Tecno al fianco del Teatro San Carlo per la ripresa della stagione Lirica a Piazza Plebiscito con la Tosca di Puccini e l’Aida di Verdi

L’azienda fondata da Giovanni Lombardi negli ultimi tre anni con il suo “Progetto cultura” ha finanziato con più di 350 mila euro progetti in arte, cultura e social responsability. “È una grande emozione supportare la ripresa della stagione lirica del Teatro San Carlo, uno dei simboli più forti della nostra città. Siamo orgogliosi che il Teatro San Carlo torni a far emozionare i suoi innumerevoli estimatori, con le sue opere, la sua musica, il suo coro, e riprenda a promuovere la cultura, la bellezza, e noi come Gruppo siamo sempre al fianco delle realtà del nostro territorio, che educano al bello e alle arti”.

Leggi di più

07/2020

Polo digitale sulla collina delle arti

“A settembre inizieranno i primi corsi della Apple Foundation, creata e finanziata dalla Tecno, dedicati ai giovani della Sanità. Per questo ci sarà un board completo costituito da imprenditori che si impegneranno ad affiancare questo nuovo “polo culturale” della città di Napoli”. Padre Antonio, presentando l’evento, dichiara: “Sono felice di questa serata che sigilla l’amicizia e la collaborazione tra Le Catacombe, Il Mann ed il Real Bosco e Museo di Capodimonte. Qui è racchiuso tutto il coraggio e la speranza di questa rinascita, dei nostri giovani.

Leggi di più

07/2020

Catacombe di San Gennaro, il Gruppo Tecno sostiene la ripartenza del sito

Giovanni Lombardi, presidente e fondatore del Gruppo Tecno, partner e sponsor del progetto, dichiara: “Nonostante la crisi sanitaria ed economica dovuta al Covid-19, le catacombe sono state riaperte di recente, ed è nostra intenzione, grazie alla tecnologia, avviare e sostenere il progetto la “Collina dell’arte”, progetto comune e condiviso tra il Mann, le Catacombe, ed il Museo e Real Bosco di Capodimonte. Collegheremo il momento classico del Mann -continua con il primo tempio della cristianità, per concludere l’ideale percorso culturale ed antropologico con il Museo e il Real Bosco di Capodimonte, la Reggia di Napoli.

Leggi di più

07/2020

Catacombe di San Gennaro, il Gruppo Tecno sostiene la ripartenza del sito

Lo sponsor Lombardi: “Dopo la pandemia da Covid il tempio riparte unendo la tradizione culturale ed artistica con l’innovazione e la digitalizzazione”. Le catacombe di San Gennaro ripartono con uno spettacolo teatrale tratto dal libro “Vico Esclamativo” di Chiara Nocchetti. Il libro raccoglie 24 storie di vita vissuta e di riscatto dei ragazzi del Rione Sanità. Raccontare Napoli ed il suo mondo non è semplice. Nessuna parola la può contenere, nessuna immagine ne sintetizza l’eterna bellezza.

Leggi di più

01/2020

Tecno: dopo il restauro della Maga Circe del Grechetto, l’opera sarà esposta in Borsa Italiana

Tecno dal 2017 è anche in Elite, il progetto del London Stock Exchange per le imprese ad alto potenziale. L’imprenditore napoletano, anche presidente dell’advisory board del Museo e Real Bosco di Capodimonte, finanzierà il restauro della Circe del Giovanni Benedetto Castiglione del Museo di Palazzo Reale di Genova.

Leggi di più

01/2020

Tecno: dopo restauro la Maga Circe del Grechetto sarà esposta in Borsa Italiana

Il quadro è stato restaurato grazie al contributo di Tecno nell’ambito della quarta edizione del progetto ‘Rivelazioni-finance for fine arts’ promosso da Borsa Italiana, che ha portato al restauro di cinque opere del Palazzo Reale di Genova e della galleria nazionale di Palazzo Spinola del polo museale della Liguria. L’opera resterà in mostra a Milano nella Big, la Borsa italiana gallery, fino al 24 febbraio. Il Gruppo Tecno, leader in Europa nel risparmio ed efficientamento energetico, per il terzo anno di seguito partecipa al progetto.

Leggi di più

01/2020

Tecno finanzia il restauro della Circe del Grechetto: l’opera in mostra alla Borsa italiana gallery di Milano

Giovanni Lombardi: “È una grande emozione poter supportare il Polo Museale della Liguria nel restauro di un’opera come la Circe del Grechetto. Sono molto orgoglioso di aver avuto da Borsa Italiana l’opportunità di partecipare anche alla quarta edizione del progetto Rivelazioni a Genova. Credo molto in questo progetto e nell’importanza della collaborazione tra pubblico e privato per tener vivo il nostro immenso patrimonio culturale e artistico”.

Leggi di più