Certificazione EPD - Environmental Product Declaration -

Fai conoscere il valore ambientale di ciò che offri!

La certificazione EPD (Environmental Product Declaration) consente di comunicare in maniera efficace e trasparente l’impatto ambientale di prodotti e/o servizi.
Adatta ad ogni tipo di bene, la certificazione EPD è un atto di valenza internazionale; fondamentale per rafforzare l’impatto comunicativo dei settori b2c e b2b, agevola l’accesso a determinati bandi e gare d’appalto pubblici e/o privati.

Scopri come ottenerla e perché è importante aderire a campagne di sostenibilità.

EPD: cos’è la Dichiarazione Ambientale di Prodotto?

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto è uno strumento di informazione usato per confrontare prodotti equivalenti e comunicare – a produttori, distributori e consumatori – le prestazioni ambientali di un bene.

Con la dichiarazione ambientale ogni fase del ciclo di vita del prodotto viene attentamente esaminata. Da qui, diviene semplice identificare: il consumo energetico, le materie prime impiegate, le emissioni atmosferiche, la quantità di rifiuti generati e gli scarichi nei corpi idrici relativi al prodotto in esame.

Certificazione EPD: perché è importante?

Con la certificazione EPD differenzi i prodotti/servizi che offri da quelli presenti sul mercato, perché comunichi in maniera trasparente il loro impatto ambientale.

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto è compresa tra le certificazioni consentite dalla norma per dimostrare la sostenibilità dei materiali impiegati nei lavori edilizi.
Le imprese e i soggetti interessati al Superbonus al 110% devono dimostrare che i materiali che impiegano per i lavori di efficientamento energetico sono conformi ai requisiti CAM e possono farlo conseguendo l’EPD.

Agevoli produttori e distributori interessati al bene a reperire le informazioni utili al calcolo del loro impatto ambientale. Oggi anche chi sceglie di vendere online i propri prodotti – specie accessori e capi di abbigliamento – deve superare gli onerosi controlli ambientali dei marketplace (Amazon, eBay, Facebook, Slow Nature, ecc.).

Con la certificazione EPD hai maggiori possibilità di accedere a bandi e/o appalti di gara pubblici o privati e semplifichi eventuali percorsi volti all’ottenimento di protocolli di sostenibilità.

Inoltre, chi ottiene la certificazione EPD può esibirne il logo, potenziando così l’immagine del proprio brand e favorendo scelte di acquisto consapevoli.

Cosa bisogna fare per conseguire la certificazione EPD?

Il percorso di certificazione EPD segue un iter specifico, scandito dalle norme ISO 14020, ISO 14025 – etichette e dichiarazioni ambientali di Tipo III – e UNI EN 15804 per i prodotti da costruzione.

Tutti gli step necessari

Step 1: Controllo delle PCR (Product Category Rules)

Si tratta delle Regole di Categoria di Prodotto sviluppate, pubblicate e controllate secondo un processo definito da un Program Operator; necessarie anche per la gestione dell’analisi LCA. Verificare la disponibilità delle PCR è imprescindibile per conseguire la certificazione EPD.

Step 2: Studio LCA (Life Cycle Assessment)

La metodologia LCA – effettuata secondo la norma ISO 14040 – serve ad esaminare l’impatto ambientale del prodotto durante ogni fase del suo ciclo di vita. I dati ricavati dallo studio LCA vengono impiegati per concretizzare lo step successivo.

Step 3: Redazione della dichiarazione ambientale di prodotto

Partendo da quanto individuato con lo studio LCA, si procede con la redazione della dichiarazione ambientale del bene.

Step 4: Verifica e convalida di un soggetto terzo indipendente

Quest’ultima fase è caratterizzata dalla sottoposizione del rapporto descrittivo LCA e della dichiarazione ambientale realizzati a un soggetto esterno, incaricato della verifica di conformità degli atti prodotti.

Ottenuta la convalida, il richiedente può così procedere alla richiesta di registrazione e pubblicazione dell’EPD presso il Program Operator.

Tecno: esperienza e professionalità per fare la differenza

Con l’ausilio dei nostri ingegneri e tecnici ambientali consegui la certificazione EPD che desideri, per uno o più prodotti.
Provvediamo
alla redazione della documentazione necessaria per migliorare la sostenibilità ambientale della tua azienda.

Mostra l’essenza green dei tuoi prodotti
Contattaci




    Scroll Up