Diagnosi energetica

Individua gli sprechi e migliora i consumi

Il servizio di diagnosi energetica permette di affidare a Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) l’analisi dei consumi energetici aziendali, con l’obiettivo di individuare tutti gli sprechi e attivare interventi di miglioramento.

Analisi su tutto il processo produttivo

Il servizio di diagnosi energetica viene gestito da tecnici specializzati che effettuano un’analisi approfondita su tutto il processo produttivo aziendale. L’obiettivo è quello di individuare le diverse modalità di intervento e ottimizzare il consumo di energia nella tua attività. Un’efficace gestione ti permette infatti di:

  • Conoscere i propri consumi e confrontarli con la concorrenza
  • Attivare processi di miglioramento energetico
  • Ridurre i costi ambientali
  • Ridurre i costi di manutenzione
  • Migliorare la qualità di prodotti e servizi

Siamo al tuo fianco in ogni fase della diagnosi

Raccolta bollette

La prima fase prevede la raccolta e l’analisi delle bollette. Vengono inoltre valutate le condizioni contrattuali del fornitore elettrico.

Sopralluogo tecnico e diagnosi

Effettuiamo un sopralluogo tecnico per la predisposizione dell’attività vera e propria di diagnosi energetica con apposita strumentazione.

Elaborazione dei dati

Elaboriamo i dati raccolti durante la diagnosi. In questa fase viene effettuata una baseline dei consumi e una valutazione delle corrette KPI per ogni vettore energetico analizzato.

Analisi del Benchmark

Viene effettuata l’analisi del benchmark interno rispetto ad altri stabilimenti del gruppo o sterno con altre realtà industriali similari.

Reportistica e analisi costi/tempi

Realizziamo report dettagliati, con una stima dei costi di realizzazione e sul tempo di ritorno dell’investimento.

Realizzazione modelli energetici

Con i dati raccolti realizziamo modelli energetici per aiutarti a gestire correttamente le varie utenze coinvolte nelle fasi di produzione e lavorazione. I tempi con cui realizziamo la diagnosi variano in base a:

  • Dimensioni dello stabilimento
  • Complessità dei processi coinvolti
  • Facilità di accesso ai punti di misura

Diagnosi a norma di legge

Il servizio di diagnosi energetica ti permette di rispettare la direttiva 2012/27UE, recepita con il decreto legislativo n.102/2014, che obbliga tutte le aziende energivore e le grandi imprese ad effettuare la diagnosi energetica e di rinnovare tale procedura ogni 4 anni.

Implementazione sistemi di gestione ISO 50001

Il servizio di diagnosi energetica ti permette di implementare in azienda un sistema di gestione dell’energia ISO 50001, che ti esonera, tra l’altro, dall’obbligo di diagnosi quadriennale.

Diagnosi energetica personalizzata

Il servizio di diagnosi energetica viene personalizzato in base alle tue specifiche esigenze.

Installazione sistema di monitoraggio

Dopo la diagnosi possiamo installare sui tuoi impianti un sistema di monitoraggio energetico per tenere sempre sotto controllo le performance energetiche della tua azienda.

Contattaci subito per maggiori informazioni