fbpx

Titoli Efficienza Energetica (TEE)

Certificati Bianchi

I Certificati Bianchi, o Titoli di Efficienza Energetica (TEE), sono titoli negoziabili che attestano i risparmi energetici conseguiti negli usi finali di energia, attraverso la realizzazione di interventi di miglioramento dell’efficienza energetica.

Con Certificati Bianchi (TEE – Titoli di Efficienza Energerica) si intende il meccanismo di incentivazione che premia i risparmi energetici conseguiti negli usi finali di energia.

Ogni soggetto obbligato (distributori di energia elettrica e/o gas con più di 50.000 utenti connessi alla propria rete), in base al volume di energia elettrica e/o gas metano consegnato, riceve ogni anno un obiettivo di risparmio da conseguire attraverso la realizzazione di interventi di efficienza energetica.

I TEP (tonnellate equivalenti di petrolio), che corrispondono ad esempio a circa 5.500 kWh di energia elettrica o 12.000 kWh di energia termica, servono a contabilizzare i risparmi conseguiti.

I soggetti obbligati possono adempiere alla quota d’obbligo di risparmio in due modi:

  • Realizzando direttamente i progetti di efficienza energetica ammessi al meccanismo;
  • Acquistando, sul mercato organizzato ad-hoc dal GME, titoli di efficienza energetica ottenuti da altri soggetti ammessi al meccanismo, come ad esempio le ESCo certificate, o da utenti finali pubblici e privati che hanno nominato un EGE certificato.

Come ottenere i Certificati Bianchi

Il modo più sicuro e veloce di ottenere i Certificati Bianchi è affidarsi ad una ESCo (Energy Service Company) certificata e accreditata presso il GSE che ha acquisito le competenze necessarie per valutare concretamente le opportunità di efficientamento energetico e sappia tradurre le stesse in progetti da sottoporre all’ente valutatore (GSE).

La certificazione UNI CEI 11352, oltre a garantire un approccio corretto e professionale è condizione necessaria per poter richiedere i Titoli di Efficienza Energetica.

Cosa facciamo per la tua azienda

Valutiamo entità incentivi

I nostri tecnici si occupano di valutare l’entità degli incentivi in riferimento agli interventi di efficienza energetica effettuati o da effettuare.

Istruiamo la pratica

Predisponiamo il progetto e le istanze da sottoporre al GSE, seguiamo tutto l’iter istruttorio, dal protocollo all’approvazione fino alla acquisizione dei TEE e gestiamo il portafoglio TEE presso il GME (Gestore Mercati Energetici).

Ottieni gli incentivi in tempi brevi

Seguiamo il progetto durante tutto il processo istruttorio per concretizzare l’ottenimento degli incentivi in tempi più brevi possibili.

Guadagni sempre sopra la media

Il nostro team di specialisti ti garantisce di vendere i Certificati Bianchi ad una quotazione più alta della media di mercato del GME.

Contattaci subito per avere maggiori informazioni

    Scroll Up