Rassegna stampa – Art

2017201820192020

Mecenatismo. Mostra “Gemito. Dalla scultura al disegno” a Capodimonte dal 10 settembre

Tecno restaura Coppaflora di Gemito

Dopo il successo riscosso a Parigi dal 15 ottobre 2019 al 26 gennaio di quest’anno dalla Mostra “Gemito”.

Protagonista a Capodimonte sarà la “Coppaflora” di Gemito che entra a far parte delle collezioni di Capodimonte grazie all’azione di mecenatismo di cinque imprese napoletane: Epm, G&G, Graded, Gruppo Industriale Tecno e Protom.

Tecno finanzia restauro Gemito

Mostra speciale su Gemito, “Dalla scultura al disegno”

Tra le opere in rassegna, dal 15 settembre, la “Coppaflora”; un tesoro prezioso acquistato dal museo e restituito alla città grazie al contributo di cinque aziende private campane: Epm, G&G, Graded, Gruppo Industriale Tecno e Protom.

Tecno finanzia la mostra di Gemito

 “Gemito. Dalla scultura al disegno” a Capodimonte dal 10 settembre grazie ai mecenati campani

Protagonista a Capodimonte sarà la “Coppaflora” di Gemito; l’opera, che era di proprietà di collezionisti internazionali, è stata acquistata dal Museo e restituita alle città grazie alle imprese mecenati coinvolte e all’uso dell’Art Bonus.

Tecno al fianco del Teatro San Carlo per la ripresa della stagione Lirica a Piazza Plebiscito

Tecno finanzia la ripresa della stagione lirica del San Carlo

Tecno al fianco del Teatro San Carlo per la ripresa della stagione Lirica a Piazza Plebiscito con la Tosca di Puccini e l’Aida di Verdi

L’azienda fondata da Giovanni Lombardi negli ultimi tre anni con il suo “Progetto cultura” ha finanziato con più di 350 mila euro progetti in arte, cultura e social responsability. “È una grande emozione supportare la ripresa della stagione lirica del Teatro San Carlo, uno dei simboli più forti della nostra città. Siamo orgogliosi che il Teatro San Carlo torni a far emozionare i suoi innumerevoli estimatori, con le sue opere, la sua musica, il suo coro, e riprenda a promuovere la cultura, la bellezza, e noi come Gruppo siamo sempre al fianco delle realtà del nostro territorio, che educano al bello e alle arti”.

Tecno finanzia la ripresa del San Carlo

Fase 3: Tecno, al fianco del San Carlo per ripresa stagione lirica Tosca e Aida

Tecno conferma il suo impegno per la cultura supportando il teatro San Carlo di Napoli per la ripresa, a Piazza Plebiscito, della stagione lirica dopo la brusca interruzione dovuta all’emergenza Covid-19. La lirica riparte a Napoli con l’esecuzione della Tosca di Puccini.
Il supporto al teatro San Carlo “rientra in una strategia articolata di Tecno che vede il gruppo con il suo ‘Progetto cultura’ supportare alcune delle più importanti Istituzioni culturali italiane e che ha visto l’azienda già al fianco del San Carlo per l’acquisto dell’innovativo tappeto da danza ammortizzante Harlequin. All’interno del progetto anche il supporto al Museo e Real Bosco di Capodimonte, di cui Lombardi è presidente dell’advisory board.

Tecno sostiene il Teatro San Carlo

Dopo l’emergenza sanitaria, Tecno sostiene la ripresa del Teatro di San Carlo

L’azienda dell’imprenditore napoletano Giovanni Lombardi affianca alcune tra le più importanti istituzioni culturali nazionali con il suo “Progetto Cultura”. Da sempre a supporto dell’arte e della cultura, Tecno conferma il suo impegno sostenendo la ripresa del Teatro di San Carlo che apre in piazza del Plebiscito la stagione lirica dopo la brusca interruzione dovuta all’emergenza Covid-19. La lirica riparte a Napoli con l’esecuzione della Tosca di Puccini e dell’Aida di Verdi, questa sera con la prima serata aperta al pubblico, dopo il successo della prova aperta da sold out di Tosca dedicata a medici, infermieri e personale sanitario in prima linea contro l’emergenza. Il supporto al Teatro di San Carlo rientra in una strategia articolata, il “Progetto cultura”.

Catacombe di San Gennaro: il Gruppo Tecno sostiene la ripartenza del sito

Tecno sostiene la riapertura delle Catacombe

Catacombe di San Gennaro, il Gruppo Tecno sostiene la ripartenza del sito

Lo sponsor Lombardi: “Dopo la pandemia da Covid il tempio riparte unendo la tradizione culturale ed artistica con l’innovazione e la digitalizzazione”. Le catacombe di San Gennaro ripartono con uno spettacolo teatrale tratto dal libro “Vico Esclamativo” di Chiara Nocchetti. Il libro raccoglie 24 storie di vita vissuta e di riscatto dei ragazzi del Rione Sanità. Raccontare Napoli ed il suo mondo non è semplice. Nessuna parola la può contenere, nessuna immagine ne sintetizza l’eterna bellezza.

Catacombe-di-San-Gennaro,-il-Gruppo-Tecno-sostiene-la-ripartenza-del-sito---Affaritaliani

Catacombe di San Gennaro, il Gruppo Tecno sostiene la ripartenza del sito

Giovanni Lombardi, presidente e fondatore del Gruppo Tecno, partner e sponsor del progetto, dichiara: “Nonostante la crisi sanitaria ed economica dovuta al Covid-19, le catacombe sono state riaperte di recente, ed è nostra intenzione, grazie alla tecnologia, avviare e sostenere il progetto la “Collina dell’arte”, progetto comune e condiviso tra il Mann, le Catacombe, ed il Museo e Real Bosco di Capodimonte. Collegheremo il momento classico del Mann -continua con il primo tempio della cristianità, per concludere l’ideale percorso culturale ed antropologico con il Museo e il Real Bosco di Capodimonte, la Reggia di Napoli.

catacombe tecno sponsor

Polo digitale sulla collina delle arti

“A settembre inizieranno i primi corsi della Apple Foundation, creata e finanziata dalla Tecno, dedicati ai giovani della Sanità. Per questo ci sarà un board completo costituito da imprenditori che si impegneranno ad affiancare questo nuovo “polo culturale” della città di Napoli”. Padre Antonio, presentando l’evento, dichiara: “Sono felice di questa serata che sigilla l’amicizia e la collaborazione tra Le Catacombe, Il Mann ed il Real Bosco e Museo di Capodimonte. Qui è racchiuso tutto il coraggio e la speranza di questa rinascita, dei nostri giovani.

2020

Tecno finanzia il restauro della Maga Circe del Grechetto

Tecno finanzia il restauro della Maga Circe del Grechetto

Tecno finanzia il restauro della Circe del Grechetto: l’opera in mostra alla Borsa italiana gallery di Milano

Giovanni Lombardi: “È una grande emozione poter supportare il Polo Museale della Liguria nel restauro di un’opera come la Circe del Grechetto. Sono molto orgoglioso di aver avuto da Borsa Italiana l’opportunità di partecipare anche alla quarta edizione del progetto Rivelazioni a Genova. Credo molto in questo progetto e nell’importanza della collaborazione tra pubblico e privato per tener vivo il nostro immenso patrimonio culturale e artistico”.

Tecno finanzia la Maga Circe del Grechetto

Tecno: dopo restauro la Maga Circe del Grechetto sarà esposta in Borsa Italiana

Il quadro è stato restaurato grazie al contributo di Tecno nell’ambito della quarta edizione del progetto ‘Rivelazioni-finance for fine arts’ promosso da Borsa Italiana, che ha portato al restauro di cinque opere del Palazzo Reale di Genova e della galleria nazionale di Palazzo Spinola del polo museale della Liguria. L’opera resterà in mostra a Milano nella Big, la Borsa italiana gallery, fino al 24 febbraio. Il Gruppo Tecno, leader in Europa nel risparmio ed efficientamento energetico, per il terzo anno di seguito partecipa al progetto.

Tecno finanzia la Circe del Grechetto

Tecno: dopo il restauro della Maga Circe del Grechetto, l’opera sarà esposta in Borsa Italiana.

Tecno dal 2017 è anche in Elite, il progetto del London Stock Exchange per le imprese ad alto potenziale. L’imprenditore napoletano, anche presidente dell’advisory board del Museo e Real Bosco di Capodimonte, finanzierà il restauro della Circe del Giovanni Benedetto Castiglione del Museo di Palazzo Reale di Genova.

2019

Tiziano: Tecnica e Restauro

I ritratti di Tiziano: tecnica e restauro, martedì 19 a Capodimonte

Si parlerà della tecnica e della storia conservativa dei ritratti di Tiziano, per presentare anche i primi risultati di una campagna diagnostica, tuttora in corso, preliminare al restauro del dipinto “Ritratto di Per Luigi Farnese”, grazie al progetto “Rivelazioni – Finance for Fine Arts”

I ritratti di Tiziano, tecnica e restauro a Capodimonte - Roma

I ritratti di Tiziano, giornata di studi a Capodimonte

Si parlerà della tecnica e della storia conservativa dei ritratti di Tiziano, per presentare anche i primi risultati di una campagna diagnostica, tuttora in corso, preliminare al restauro del dipinto “Ritratto di Per Luigi Farnese”, grazie al progetto “Rivelazioni – Finance for Fine Arts”

I segreti di Tiziano, giornata di studi a Capodimonte con le imprese campane di Elite - Il Denaro

I segreti di Tiziano, giornata di studi a Capodimonte con le imprese campane di Elite

Si parlerà della tecnica e della storia conservativa dei ritratti di Tiziano, per presentare anche i primi risultati di una campagna diagnostica, tuttora in corso, preliminare al restauro del dipinto “Ritratto di Per Luigi Farnese”, grazie al progetto “Rivelazioni – Finance for Fine Arts.”

2018

L'opera si racconta

Al Museo di Capodimonte è partito il ciclo di incontri “L’opera si racconta”

Presso il Museo Nazionale di Capodimonte, a Napoli, è stata presentata al pubblico la mostra appartenente al ciclo espositivo “L’opera si racconta”

L’Opera si racconta - Konrad Witz al Museo e Real Bosco di Capodimonte - Arte.it

L’opera si racconta – Konrad Witz. Sacra Conversazione

Si terrà sabato 24 marzo alle ore 11.30 la presentazione dell’opera Sacra conversazione di Konrad Witz nell’ambito de “L’Opera si racconta”

Le imprese ELITE restaurano 8 opere di Capodimonte

Borsa Italiana, da Cartesar a Graded: le imprese di Elite in campo per il restauro di 8 opere del Museo di Capodimonte

Borsa Italiana sceglie il Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli insieme per la terza edizione del progetto “Rivelazioni-Finance for Fine Arts” per il restauro di otto opere

Borsa Italiana al Museo di Capodimonte con il progetto Rivelazioni - Finance for Fine Arts - Assonapoli

Borsa Italiana al Museo di Capodimonte con il progetto ” Rivelazioni- Finance for Fine Arts”

“Rivelazioni – Finance for Fine Arts”, terza edizione, sarà realizzata grazie all’impegno di aziende campane di ELITE

Lombardi mecenate 4.0 - Il Corriere del Mezzogiorno

Giovanni Lombardi, il mecenate 4.0 che valorizza i talenti

Fra le mission dell’imprenditore la promozione di arte e cultura. La sua Tecno impegnata in progetti col Museo di Capodimonte

Giovanni Lombardi come presidente dell'Advisory Board di Capodimonte

Giovanni Lombardi presidente dell’advisory board del Museo e Real Bosco di Capodimonte

Il CdA del Museo e Real Bosco di Capodimonte oggi ha deciso di creare un advisory board che accompagnerà e condividerà la politica culturale del direttore Sylvain Bellenger

Il museo di Capodimonte sceglie Lombardi - Il Corriere del Mezzogiorno

Il Museo di Capodimonte sceglie Lombardi

Il fondatore della Tecno, Giovanni Lombardi, su iniziativa del Cda, sarà il presidente dell’advisory board

Lombardi presiede Advisory Board del Museo e Real Bosco Capodimonte - Il Dubbio

Lombardi presiede advisory board Museo e Real Bosco di Capodimonte

Il CdA del Museo e Real Bosco di Capodimonte oggi ha deciso di creare un advisory board che accompagnerà e condividerà la politica culturale del direttore Sylvain Bellenger

ELITE vince il premio MECENATI

Capodimonte, nove aziende campane finanziano il restauro di 7 capolavori

Elite ha vinto il prestigioso premio per l’edizione di “Rivelazioni” dedicata al Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli

ELITE vince il premio MECENATI DEL XXI SECOLO 2018 - ELITE

ELITE vince il premio MECENATI DEL XXI SECOLO 2018

Ricevuta al Parlamento europeo una delegazione di imprese ELITE, finanziatrici del Museo e Real Bosco di Capodimonte in una cerimonia dedicata alle aziende MECENATI DEL XXI SECOLO 2018

Nuovi mecenati per Capodimonte - Corriere del Mezzogiorno

Nuovi mecenati per Capodimonte.

Premiato il restauro di otto dipinti. Riconoscimento a Bruxelles. Bellenger: è la collaborazione pubblico-privato

Tecno a Genova con il progetto Rivelazioni

Tecno in campo con Borsa Italiana per il restauro di 5 opere d’arte a Genova

Borsa Italiana ha scelto Genova per la quarta edizione del progetto “Rivelazioni – Finance for Fine Arts”

Tecno partecipa a Genova a Rivelazioni - Finance for Fine Arts - Il Dubbio

Imprese: Tecno partecipa a Genova a ‘Rivelazioni – Finance for Fine Arts’

“Credo molto in questo progetto e nell’importanza della collaborazione tra pubblico e privato per tener vivo il nostro immenso patrimonio culturale e artistico”

2017

Restauro di “San Domenico che istituisce il Rosario” del Tiepolo

Arte Motore del mondo

Il MiBACT promuove la cultura con l’Art Bonus. Tra pubblico e privato, le nuove frontiere del mecenatismo

Investire in arte, segno di italianità - Roma

Investire in arte, segno di italianità

È balzato agli onori della cronaca perché ha finanziato a Venezia il restauro di una tela del Tiepolo ma la ribalta non gli piace

Tecno, finanziato il restauro di un capolavoro del Tiepolo - Il Denaro

Tecno, finanziato il restauro di un capolavoro del Tiepolo: a Milano la presentazione con Boccia

A Piazza Affari, nella sede di Borsa Italiana, la presentazione di “San Domenico che istituisce il Rosario” del Tiepolo restaurato grazie al contributo di Tecno

    Scroll Up