head
Consulenza energetica industriale: strategy plan per ridurre i costi e aumentare l’efficienza

Consulenza energetica industriale: strategy plan per ridurre i costi e aumentare l’efficienza

02/07/2019

La consulenza energetica industriale consente di pianificare una corretta gestione dei consumi attraverso l’uso razionale dell’energia, allo scopo di salvaguardare l’ambiente e contenere i costi energetici, proponendo offerte competitive per la fornitura di energia elettrica.

La consulenza energetica si colloca all’interno di uno strategy plan in grado di pianificare obiettivi, interventi, soluzioni, a seguito di un’analisi dettagliata del profilo aziendale da parte di consulenti e professionisti.


Efficienza energetica industriale: perché affidarsi ad un consulente energetico?


Sia l’EGE, sia l’energy manager possono ricoprire il ruolo del consulente energetico grazie alle conoscenze del settore e alle certificazioni acquisite – quest’ultime nel caso dell’EGE.
I compiti principali sono:


  • aiutare il cliente a ridurre i costi per l’energia utilizzata
  • diffondere pratiche di risparmio ed efficienza energetica
  • ottimizzare sistemi energetici di produzione e distribuzione
  • migliorare l’efficienza energetica


Affinché ciò sia possibile vi è necessità di continua innovazione e ricerca delle migliori tecnologie, continuo aggiornamento sulle normative.


Esperto in gestione dell’energia: obiettivi e competenze


La norma UNI 11339 riporta i requisiti e le procedure in riferimento all’Esperto in Gestione dell’Energia – EGE – definendo compiti, competenze e modalità di valutazione.
L’obiettivo dell’EGE è migliorare il livello di efficienza energetica ridurre i consumi, incrementare sia la qualità sia la quantità dei servizi relativi al settore energetico.


L’uso razionale dell’energia, nonché l’uso efficiente, sono fondamentali per diminuire i  costi e ridurre l’inquinamento, quindi le emissioni di gas serra.


La normativa definisce due settori di competenza per l’EGE:

  1. settore industriale: con competenze finalizzate ad utilizzi industriali e processi produttivi, tra cui anche il settore trasporti;
  2. settore civile: con competenze finalizzate ad utilizzi civili, terziario e pubblica amministrazione.


EGE ed Energy Manager: quali sono le differenze?


L’energy manager è un consulente responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia, definito dalla legge 10/91. È una figura obbligatoria per le imprese che hanno consumi di 10.000 tep/anno, e per il settore civile, terziario e trasporti, con consumi oltre i 1.000 tep l’anno.


L’energy manager è una figura di supporto in azienda, nelle decisioni da prendere in merito all’energia:


  • garantisce un miglioramento delle possibilità di investimento tecnologico e tutti i possibili risparmi nei processi energivori;
  • integra le scelte di efficienza energetica nei processi decisionali quotidiani;
  • possiede competenze manageriali, tecniche, economico-finanziarie, legislative e di comunicazione;
  • finalizza le sue operazioni al risparmio economico ed energetico, per far sì che l’impresa possa sostenere i cambiamenti ambientali futuri.


La differenza principale con l’EGE, sta nel fatto che questa figura viene nominata direttamente dall’impresa, non ha bisogno di verifica delle competenze. Le sue capacità sono sviluppate attraverso un percorso formativo ed esperienza sul campo.


L’EGE, inoltre, può essere energy manager, ma l’energy manager non può essere un EGE, se non è certificato.


Solo gli energy manager che sono anche EGE possono effettuare la diagnosi energetica e gestire i certificati bianchi – titoli di efficienza energetica.


Analisi costi e consumi: affidati a un nostro consulente energetico


Il consulente energetico, attraverso un’attenta analisi di costi e consumi, suggerisce gli strumenti di misura più idonei, individua eventuali sprechi, che possono derivare anche da anomalie e malfunzionamenti di sistemi e/o impianti, identificando interventi correttivi.


L’analisi del consulente energetico ti permette di ottenere notevoli risparmi economici ed energetici.


Con i nostri servizi e i nostri consulenti possiamo aiutarti a risparmiare, proponendoti la soluzione più adatta in base alle tue esigenze aziendali, al settore di riferimento, illustrando e sviluppando le strategie più convenienti ai fini dei tuoi investimenti.


Monitoriamo i consumi, diminuiamo i costi, aumentiamo il tuo business. Compila il form e scopri come.

Mettiti in contatto con noi

contact

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy e i termini di utilizzo
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto tradizionale (telefono con operatore, posta)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto di tipo automatizzato (telefono senza operatore, sms, mms, e-mail, fax)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali alle altre società facenti parti del gruppo Tecno, per il trattamento svolto in proprio da parte di queste ultime per le medesime finalità promozionali

ARTICOLI CORRELATI