Diagnosi Energetica Aziendale

Efficiency Network

La diagnosi energetica è uno strumento finalizzato ad analizzare il modo in cui l'energia viene utilizzata in azienda, si evidenziano quali sono le cause di eventuali sprechi e la fattibilità tecnica ed economica di possibili interventi migliorativi. La tempistica con cui viene svolta la diagnosi è influenzata da diversi parametri quali ad esempio le dimensioni dello stabilimento in esame, la complessità dei processi coinvolti, la facilità di accesso ai punti di misura, sarà condotta da tecnici specializzati, esperti in Gestione dell’Energia (EGE) di competenza ed esperienza idonee a svolgere al meglio le attività di Audit Energetico.

LA DIRETTIVA: Obblighi e sanzioni

La Direttiva 2012/27/UE introduce l’obbligo per tutte le grandi imprese*, e per le imprese a forte consumo** di energia indipendentemente dalla loro dimensione, ad effettuare una diagnosi energetica entro il 5 dicembre 2015 e successivamente ad effettuare tale procedura almeno ogni quattro anni dalla data della precedente diagnosi effettuata. Tutti i soggetti che non risulteranno in regola entro la data prevista saranno soggetti a sanzioni amministrative e pecuniarie secondo l'art. 16 del D.L. 4 luglio 2014 n. 102 “sono soggetti ad una sanzione amministrativa pecuniaria da 4.000 a 40.000 euro. Quando la diagnosi non e' effettuata in conformita' alle prescrizioni di cui all'articolo 8 si applica una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 2.000 ad euro 20.000”.
Tale direttiva nasce per dare una accelerazione al raggiungimento dell'obiettivo di riduzione dei consumi energetici del 20% al 2020 che pare essere ancora lontano.


*grande impresa: impresa che occupa piu' di 250 persone, il cui fatturato annuo supera i 50 milioni di euro o il cui totale di bilancio annuo supera i 43 milioni di euro;
**imprese a forte consumo: imprese che abbiano utilizzato, per lo svolgimento della propria attivita', almeno 2,4 gigawattora di energia elettrica oppure almeno 2,4 gigawattora di energia diversa dall'elettrica e che il rapporto tra il costo effettivo del quantitativo complessivo dell'energia utilizzata per lo svolgimento della propria attivita' e il valore del fatturato non sia risultato inferiore al 3 per cento.

La Diagnosi Energetica dovrà essere condotta da figure professionali qualificate come le ESCo certificate UNI CEI 11352:2014


diagnosi energetica

ITER DI DIAGNOSI ENERGETICA

L'iter di esecuzione di una diagnosi energetica segue, per linee generali, i seguenti step:

- Raccolta ed analisi della documentazione tecnico-funzionale delle varie utenze
- Sopralluogo tecnico rivolto alla predisposizione della campagna di misure
- Campagna di misure effettuata con apposita strumentazione
- Elaborazione dei dati raccolti durante la campagna di misure
- Predisposizione e presentazione della relazione di diagnosi

Tale iter verrà personalizzato per ogni diagnosi energetica e per ogni cliente.


RELAZIONE DI DIAGNOSI

Tra i punti illustrati nella relazione di diagnosi vi sarà una presentazione delle criticità e dei potenziali di miglioramento individuati, inoltre i dati raccolti durante la campagna di misure permetteranno la realizzazione di modelli energetici finalizzati ad una corretta gestione ed un corretto utilizzo delle varie utenze coinvolte nei processi di produzione e lavorazione.


IL VALORE AGGIUNTO DI TECNO ED I CERTIFICATI BIANCHI

Oltre ad eseguire una diagnosi energetica secondo la direttiva sopracitata, Tecno effettua, certifica e valorizza i possibili interventi di risparmio energetico, individuati attraverso lo strumento della diagnosi energetica, al fine dell'ottenimento dei certificati bianchi. Si propone quindi come consulente globale in quanto in possesso delle competenze tecniche ed amministrative per affiancare e guidare il cliente nelle scelte di ammodernamento ed efficientamento impiantistico riducendo i costi energetici ed i costi di investimento anche attraverso possibilità di finanziamento totale o parziale.

Affidati ai professionisti ottieni gli incentivi in tempi certi!

CONTATTACI!

Numero Verde Gratuito

800 128 047


Lun. - Ven. | 09:00 - 18:00
Fai interventi di efficienza energetica?

con noi guadagni di più!

DIVENTA PARTNER
...