head

SOSTENIBILITÀ AZIENDALE

Bilancio di Sostenibilità      

Gruppo Iniziative Bresciane S.p.A.

Il Gruppo Iniziative Bresciane è primario operatore attivo nella produzione di energia elettrica da fonti idroelettriche.
Per le peculiarità di business, il tema della sostenibilità è stato una costante per il Gruppo Iniziative Bresciane, affrontato sin dagli inizi attraverso l’attenzione per il territorio, l’ambiente e le popolazioni che abitano i luoghi in cui sono inseriti gli impianti. Insieme, con il supporto dei nostri esperti e con momenti di confronto e incontro, abbiamo caratterizzato il percorso di sostenibilità, guidando il Gruppo verso la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità e promuovendo in azienda l’importanza della raccolta e del monitoraggio dei dati in ambito ESG. 


Da sempre abbiamo tenuto conto delle tematiche ESG, è che non riuscivamo a raccontarle bene, quindi, ci siamo affidati a Tecno che ci ha accompagnato in questo percorso di crescita”.

Alberto Rizzi

Intervento

  • Definizione percorso sostenibilità aziendale
  • Bilancio di Sostenibilità
  • Formazione aziendale 

Report di Sostenibilità       Monitoraggio industriale      

CO-BIT S.p.A.

CO-BIT si occupa di produzione e confezionamento di conglomerati bituminosi destinati ai settori edile e stradale. La necessità di adeguare processi produttivi e prodotto - alle esigenze del mercato e delle stazioni appaltanti - ha spinto CO-BIT a scegliere la nostra proposta per la crescita sostenibile aziendale e per il monitoraggio industriale. Insieme affrontiamo un percorso di valore, caratterizzato dall’installazione di kontrolON su più impianti aziendali (per il controllo in tempo reale e da remoto di tutti i dati di produzione), dall’acquisizione di certificazioni atte a dimostrare il ridotto impatto ambientale del prodotto realizzato (es.: ReMade in Italy) e da interventi capaci di migliorare nel tempo le prestazioni di sostenibilità aziendali.


Abbiamo deciso di iniziare un percorso, e abbiamo deciso di iniziarlo con Tecno che è una società che condivide i nostri stessi valori, dal punto di vista della sostenibilità”.

Amedeo Fontana

Intervento

  • Definizione percorso sostenibilità aziendale
  • Certificazione ReMade in Italy
  • Report di Sostenibilità
  • Installazione kontrolON Energia e kontrolON Produzione

Report di sostenibilità      

Giovanardi S.p.A.

Giovanardi realizza materiali per la comunicazione su punto vendita (espositori, vetrine, shop in shop, flagship store, arredo negozi, ecc.) per il mercato internazionale. Prodotti ideati nel rispetto di tre fattori fondamentali: contenuto di riciclato, riciclabilità e progettazione per il disassemblaggio.
Con l’obiettivo di valorizzare il percorso sostenibile intrapreso, sin dalla fondazione dell’azienda, Giovanardi ci ha scelto come partner operativo e formativo per consolidare quanto fatto e raggiungere nuovi traguardi, all’insegna degli SDGs.

Lo scopo è cambiare passo, e di tracciare insieme un sentiero nuovo che non avrà più fine, per essere sempre aggiornati e continuare a formarsi”.
Massimo Giovanardi

Intervento

  • Definizione impronta di CO2 aziendale
  • Realizzazione tool per calcolo impronta CO2 di prodotto
  • Redazione report di sostenibilità

Carbon management      

S.C. Tannery S.r.l.

S.C. Tannery si occupa della produzione di pellami di vitello. Esempio di economia circolare, che realizza prodotti derivati da scarti alimentari, abilmente lavorati, finalizzati a durare nel tempo.
Con l’intento di ottimizzare il proprio impatto ambientale e di migliorare la loro green reputation, i fratelli Cavallini ci hanno scelto per avviare insieme il percorso di sostenibilità.

Tecno ci sta accompagnando in questo nostro percorso di sostenibilità; stiamo definendo insieme le varie tappe future . . . è un team assolutamente professionale e disponibile”.
Simone Cavallini

Intervento

  • Definizione percorso carbon management
  • Calcolo carbon footprint di organizzazione
  • Strategia mitigazione impronta climatica