EPC: Energy Performance Contract

La riqualificazione energetica di impianti/edifici accompagnata
dal risparmio economico e dal rispetto per l’ambiente.

Realizziamo interventi di ottimizzazione energetica partendo dall’ascolto delle tue esigenze.
Ce ne assumiamo l’onere finanziario, le conseguenti responsabilità tecniche ed economiche e paghi solo a risparmio conseguito. Approfitta dell’esperienza del nostro team;
Tecno è un’ESCo certificata dal 2005 presso l’ARERA.

EPC: cos'è il Contratto di Rendimento Energetico

L’EPC (Energy Performance Contract) è un accordo stipulato tra un soggetto beneficiario – quale azienda, P. A. o chi ne fa le veci – e un fornitore energetico, finalizzato alla realizzazione di interventi di efficientamento energetico e delle relative verifiche volte a definire i risparmi energetici conseguiti.

Con l’EPC l’azienda interessata sceglie di intervenire su impianti o edifici per migliorarne le prestazioni energetiche e conseguire – nel tempo – la riduzione dei consumi e dei costi energetici aziendali.

Cosa lo differenzia da altri contratti?

Con l’EPC il denaro necessario alla realizzazione dell’intervento di ottimizzazione energetica (lavori, servizi, forniture) viene messo a disposizione dal fornitore – ESCo (Energy Service Company) – il quale verrà ricompensato solo a risparmio conseguito. La durata e l’onerosità dell’EPC dipendono dagli accordi presi dalle parti coinvolte.

I Vantaggi dell'EPC

Nessun rischio economico e finanziario: con l’EPC l’onere finanziario dell’intervento ricade interamente sulla ESCo, che se ne assume tutte le responsabilità.

Garanzia dell’intervento: il pagamento del fornitore energetico – ESCo – per il servizio prestato dipende dalla riuscita degli interventi di efficientamento effettuati. Ecco che il conseguimento dei risparmi energetici ed economici definiti nell’accordo stipulato dalle parti diventa necessario affinché ci siano dei vantaggi condivisi.

Monitoraggio e verifiche a lungo termine: l’ESCo incaricata degli interventi avrà il compito di seguire l’azienda beneficiaria dal principio alla fine, dalle misurazioni e verifiche iniziali a quelle a lungo termine.

Riqualificazione energetica e risparmio economico: grazie alla stipula dell’EPC, l’azienda ha la possibilità di conseguire nel tempo una migliore prestazione energetica dell’edificio/impianto, quindi un successivo e continuo risparmio economico.

EPC: riferimenti normativi

Il Contratto di Rendimento Energetico è definito e previsto dall’art. 2 del D. Lgs. n. 102 del 4 luglio 2014; norma che recepisce la direttiva 2012/27/UE.
Il contratto EPC finanziato da un soggetto terzo (FTT – Finanziamento Tramite Terzi) è invece previsto dal D. Lgs. 115/08, in recepimento della direttiva CE/32/2006.

EPC: perché sceglierci?

Interventi integrativi e di riqualificazione

Proponiamo soluzioni finalizzate al conseguimento del risparmio energetico evitando però sprechi di tempo e di denaro.

Soluzioni modulari

Personalizziamo gli interventi da effettuare partendo dall’ascolto delle esigenze del cliente, che sarà libero di scegliere la soluzione più adatta tra le indicazioni fornite dai nostri ingegneri energetici e ambientali.

Sopralluogo gratuito

La verifica delle condizioni energetiche presenti viene effettuata gratuitamente e direttamente nella tua azienda.

Rispetto per l'ambiente

Impegnati nel contrasto ai cambiamenti climatici, forniamo soluzioni che consentano il raggiungimento dei risultati energetici ed economici concordati e al contempo la riduzione delle emissioni atmosferiche.

Modelli energetici

Con noi, i dati raccolti diventano preziose informazioni da cui ricavare modelli energetici che potrai seguire per gestire correttamente tutte le utenze coinvolte nelle fasi di produzione e lavorazione aziendali.

Più efficienza, meno consumi, più risparmio!

Compila il form
per ricevere maggiori informazioni




    Scroll Up