head

Company

12/2022

Marinella non trova lavoratori: "I ragazzi preferiscono andare nei call-center a rispondere al telefono"

Marinella non trova lavoratori: "I ragazzi preferiscono andare nei call-center a rispondere al telefono" Maurizio Marinella, uomo immagine del noto brand di cravatte, intervenendo al Tecno Talks sulla sostenibilità, ha spiegato che la sua azienda non riesce a trovare nuovi lavoratori.

Il tema del giorno è quello della sostenibilità. Dopo l’introduzione di Giovanni Lombardi, Marinella ha spiegato come si sta muovendo il suo brand: Partendo dagli scarti delle arance e dalle cravatte vecchie e usurate, il mio gruppo contribuisce alla sostenibilità. Puntiamo sempre al Sud, e proprio nel Mezzogiorno d’Italia abbiamo trovato un’azienda, la Orange-fiber, che si occupa di riciclo degli scarti delle arance dal quale nasce un tessuto. Con questa stoffa stiamo creando le nostre nuove cravatte".

Durante i saluti iniziali, Giovanni Lombardi, presidente e founder tecno ha detto: «Con i Tecno Talks raccontiamo l’eccellenza, aziende che si distinguono per valore e visione, che adottano strategie Esg e comunicano il loro impegno in modo trasparente. Siamo felici di ospitare nella nostra sede di palazzo Ischitella una realtà napoletana arrivata a Londra e in Giappone grazie alla qualità dei suoi prodotti e un attento sguardo al futuro, all’innovazione sostenibile».

Leggi di più

12/2022

Tecno Talks con Marinella: “Faccio cravatte con gli scarti delle arance”

Nuovo appuntamento con i Tecno Talks sulla sostenibilità, ospite Maurizio Marinella, patron della nota casa di cravatte. Dopo l’introduzione di Giovanni Lombardi, Marinella ha spiegato come si sta muovendo il suo brand. “Partendo dagli scarti delle arance e dalle cravatte vecchie e usurate il mio gruppo contribuisce alla sostenibilità”. Nell’ambito del nuovo appuntamento con i Tecno Talks, organizzato a Palazzo Ischitella, Maurizio Marinella ha spiegato come la sua azienda affronta il problema della sostenibilità. Nel guardare al futuro, compulsato dalle domande del moderatore Simone Filippetti, Maurizio Marinella ha spiegato che occorre rispettare le tradizioni e soprattutto non gettare via gioielli come le cravatte del passato dalle quali possono nascere nuovi prodotti. “Stiamo chiedendo ai nostri clienti e amici di portare in azienda le cravatte che vogliono buttare, quelle dei loro padri, dei loro nonni, abbandonate da anni in cassetti o armadi. Noi – ha spiegato Marinella- le rigeneriamo e le rendiamo attuali. Un modo per conservare la tradizione, rispettare l’ambiente ed essere alla moda”.

Leggi di più

12/2022

Marinella: «Le cravatte vecchie? Portatemele e ve le rigenero»

I Tecno Talks. A palazzo Ischitella il quarto dei dibattiti per promuovere la cultura green.

Maurizio Marinella è il protagonista del quarto incontro dei «Tecno Talks». Un format promosso da Giovanni Lombardi, patron di Tecno, in collaborazione con Paolo Taticchi, docente di Strategia e sostenibilità alla Ucl di Londra. Hanno preceduto Marinella, in una rassegna che punta a diffondere la cultura della sostenibilità, Riccardo Stefanelli, Ceo di Cuccinelli; il direttore generale di Webuild Simone Ferrari e l’Ad di Trenitalia Luigi Corradi.

«Quello che conta — spiega il Cavaliere del Lavoro durante il talk — è il nuovo che avanza, il famoso cambio generazionale. Questo Covid è stata una tragedia per tutti, ma per chi ha saputo cogliere il messaggio che c’era dietro questi momenti difficili ci sono state grandi opportunità. Se non ci fosse stata la pandemia non avrei stimolato mio figlio Alessandro a promuovere l’ e-commerce, con il quale siamo arrivati fino in Malesia e grazie al quale abbiamo assunto dodici ragazzi. Sono tutti giovanissimi, il più grande ha 28 anni, e c’è uno spirito diverso, una nuova voglia di impostare questo lavoro con idee inedite, divertenti e stimolanti che vengono fuori».

Leggi di più

10/2022

Tecno vince per la quinta volta di fila il premio Best Managed Companies

Il gruppo industriale Tecno, azienda fondata dall'imprenditore campano Giovanni Lombardi, è tra i vincitori per la quinta volta consecutiva della quinta edizione del Best Managed Companies Award, il premio per le eccellenze imprenditoriali promosso da Deloitte Private, con la partecipazione di ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ELITE-Gruppo Euronext e Piccola Industria Confindustria.

«Congratulazioni a Tecno per questo importante riconoscimento», dichiarano Ernesto Lanzillo, partner Deloitte e Deloitte private leader, e Andrea Restelli, partner Deloitte e responsabile BMC per l’Italia.

«Anche questa edizione, come quella del 2021, si è svolta in un contesto difficile, contrassegnato non solo dal perdurare degli effetti della pandemia, ma anche dell'irruzione di uno scenario di guerra che ha avuto pesanti ripercussioni sulle aziende: dalle interruzioni della supply chain al caro materie prime, dalla crisi energetica a quella alimentare, con tassi di inflazione arrivati a livelli record. Anche in questo contesto sfidante le aziende premiate hanno dimostrato capacità di adattamento, hanno innovato e hanno continuato a essere bandiera di eccellenza, dimostrando la forza e il grande potenziale dell’imprenditoria Made in Italy».

Leggi di più

10/2022

Deloitte premia 79 eccellenze imprenditoriali nel 2022

Sono 79 le aziende italiane che nel 2022 hanno dimostrato eccellenti capacità manageriali, aggiudicandosi il "Best Managed Award" di Deloitte Private, mostrando capacità di reazione di fronte all'attuale scenario economico e internazionale. Valutate sui parametri di “Strategia”, “Competenze e innovazione”, “Impegno e Cultura aziendale”, “Governance e misurazione delle performance”, “Sostenibilità”, “Filiera” e “Internazionalizzazione”, queste eccellenze della imprenditoria italiana sono state ufficialmente premiate a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana-Euronext.

Leggi di più

10/2022

Quinta edizione “Best Managed Companies” Award Deloitte Private. Tecno per la quinta volta consecutiva tra le eccellenze imprenditoriali premiate

Il Gruppo Industriale Tecno è tra i vincitori per la quinta volta consecutiva della quinta edizione del Best Managed Companies Award, il premio per le eccellenze imprenditoriali promosso da Deloitte Private, con la partecipazione di ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ELITE-Gruppo Euronext e Piccola Industria Confindustria.  

La cerimonia di premiazione si svolgerà oggi  a Milano a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana-Euronext.

L’azienda è un ESG company internazionale specializzata nella realizzazione di strategie e percorsi di sostenibilità economica, ambientale e sociale d’impresa.

“Sono particolarmente felice – dichiara il fondatore e presidente di Tecno Giovanni Lombardi- di ricevere questo riconoscimento per il quinto anno consecutivo. Abbiamo creduto da subito nel Premio, conoscendolo a livello internazionale, e quando è arrivato in Italia abbiamo iniziato il percorso.

Leggi di più

09/2022

A Roma la premiazione dei The Norns Awards 2022

Accendere i riflettori sulle eccellenze dell’innovazione e della sostenibilità: questo obiettivo dei The Norns Awards rivolto ad aziende e protagonisti internazionali nel campo della tecnologia, impresa, arte, moda, innovazione, sociale e cultura. Oggi venerdì 9 settembre a Roma al Grand Hotel Parco dei Principi la premiazione, organizzata dalla International Awards & Luxury Events di Singapore con il supporto della 1886 Agency e condotta da Dave Asher.

Nel mondo dell’innovazione andrà ai fondatori di BioNTech Özlem Türeci e Uğur Şahin, al CEO di CrossHelmet Arata Oono, al Chairman dell’Eastwest European Institute Giuseppe Scognamiglio, al CEO di Euronext Stéphane Boujnah, al CEO di Gatebox Minori Takechi, al fondatore di Tecno e mecenate Giovanni Lombardi, alle cofondatrici di Hipli Léa Got e Anna-Sophie Raoult, al fondatore e CEO di Mexedia Orlando Taddeo, al CEO di MJN David Blánquez, ai fondatori di Ninja Vans Lai Chang Wen, Tan Boxian & Shaun Chong, e al fondatore di Protom Fabio De Felice.

Leggi di più

09/2022

A Roma la premiazione dei The Norns Awards 2022: riconoscimento a leader globali dell’innovazione e della sostenibilità

Gli Special Awards andranno a personalità che si sono distinte nel loro impegno professionale.

Nel mondo dell'innovazione andrà ai fondatori di BioNTech Özlem Türeci e Uğur Şahin, al CEO di CrossHelmet Arata Oono, al Chairman dell’Eastwest European Institute Giuseppe Scognamiglio, al CEO di Euronext Stéphane Boujnah, al CEO di Gatebox Minori Takechi, al fondatore di Tecno e mecenate Giovanni Lombardi, alle cofondatrici di Hipli Léa Got e Anna-Sophie Raoult, al fondatore e CEO di Mexedia Orlando Taddeo, al CEO di MJN David Blánquez, ai fondatori di Ninja Vans Lai Chang Wen, Tan

Boxian & Shaun Chong, e al fondatore di Protom Fabio De Felice.

Leggi di più

09/2022

Norns Awards, a Roma l’edizione 2022: ecco tutti i premiati

«The Norns Awards», riconoscimento internazionale per le imprese e i professionisti ad alto tasso di innovazione arriva per la prima volta in Italia per la prima volta.

L’edizione 2022 del premio si terrà infatti il 9 settembre al Parco Dei Principi di Roma. I vincitori, nelle oltre venti categorie previste, sono Neil Patel, della NP Digital; l’economista brasiliana Dirlene Silva, già imprenditrice dell’anno 2002 nel suo Paese; Giuseppe Scognamiglio, Chairman Eastwest European Institute; Léa Got e AnneSophie Raoult di HIPLI; il giornalista e scrittore Roberto Race; Lara Mansour di A&E Magazine; Minori Takechi, Ceo di Gatebox e Marco Giordano di Re D’Italia

Art; Margaret Whittaker Obe di Pearl Yachts; il mecenate italiano Giovanni Lombardi e ancora altri.

Ispirandosi ai valori di semplicità, trasparenza e correttezza, «The Norns Awards» mirano a promuovere e a consegnare premi speciali a una o più persone che, attraverso la propria carriera, gli obiettivi professionali o i progetti della loro azienda, si sono distinte per aver dato un contributo significativo alla società e un apporto duraturo al mondo dell’innovazione. «Ogni anno il nostro

unico scopo è quello di far conoscere e premiare le persone e le aziende che hanno nel loro Dna i valori

dell’eccellenza, dell’innovazione, della creatività e mettono al centro i propri dipendenti», ha

dichiarato Elisa Mattos, cofondatrice dell’organizzazione.

Leggi di più

07/2022

Intesa San Paolo finanzia 4 milioni per i nuovi progetti sostenibili “Tecno”

Da Intesa Sanpaolo un sostegno di 4 milioni di euro per i nuovi progetti di crescita di Tecno, azienda napoletana specializzata in servizi di consulenza nell’ambito della sostenibilità strategica e del carbon-energy management. L’operazione, garantita dal Fondo per le Pmi gestito da Mediocredito Centrale, rientra nel più ampio piano della Banca a sostegno degli investimenti legati al Pnrr. Nello specifico, la linea di credito è destinata allo sviluppo di progetti innovativi SustainTech e di piattaforme digitali. Tra gli obiettivi della società ci sono anche l’attuazione di politiche di welfare aziendale rivolte ai dipendenti e il consolidamento di pratiche Environmental, Social, Governance con i propri fornitori. 

Leggi di più

07/2022

Crescita sostenibile, 4 mln da Intesa Sanpaolo

Da Intesa Sanpaolo un supporto di 4 milioni di euro per i nuovi progetti di crescita di Tecno, azienda napoletana specializzata in servizi di consulenza nell’ambito della sostenibilità strategica e del carbon-energy management. L’operazione, garantita dal Fondo per le Pmi gestito da Mediocredito Centrale, rientra nel più ampio piano della Banca a sostegno degli investimenti legati al PNRR.

L’operazione rafforza la sinergia già esistente tra la Banca e Tecno. L’azienda, infatti, dopo aver sostenuto Terra Next, il progetto sulla bioeconomia realizzato grazie alla collaborazione tra CDP Venture Capital, Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory, parteciperà al Laboratorio ESG che la Direzione Regionale guidata da Giuseppe Nargi lancerà prossimamente a Napoli.

Leggi di più

07/2022

Da Intesa San Paolo 4 milioni di euro a Tecno srl per progetti di crescita sostenibile

Da Intesa Sanpaolo un supporto di 4 milioni di euro per i nuovi progetti di crescita di Tecno, azienda napoletana specializzata in servizi di consulenza nell’ambito della sostenibilità strategica e del carbon-energy management. L’operazione, garantita dal Fondo per le Pmi gestito da Mediocredito Centrale, rientra nel più ampio piano della Banca a sostegno degli investimenti legati al PNRR.

Nello specifico, la linea di credito è destinata allo sviluppo di progetti innovativi SustainTech e di

piattaforme digitali. Tra gli obiettivi della società ci sono anche l’attuazione di politiche di welfare

aziendale rivolte ai dipendenti e il consolidamento di pratiche ESG (Environmental, Social, Governance) con i propri fornitori. Tali finalità hanno trovato piena condivisione nella soluzione

proposta da Intesa Sanpaolo attraverso il finanziamento S-Loan, che prevede il monitoraggio dei

KPI, la pubblicazione dei risultati rilevati nell’ambito della nota integrativa del bilancio dell’impresa

e uno sconto sul tasso al raggiungimento degli obiettivi sostenibili concordati.

Leggi di più

07/2022

Tecno International: apre a Londra, vuole conquistare mercato UK e non-Ue

Da Napoli a Londra: è stata presentata oggi all'Ambasciata italiana nel Regno Unito Tecno International, società del Gruppo Tecno che porterà in UK e fuori Ue servizi alle aziende con un focus sulla trasformazione sostenibile e digitale. Con la costituzione di Tecno International cresce il progetto del Polo della Sostenibilità, una iniziativa promossa dal Gruppo Tecno in partnership con V-Finance per aggregare in un unico polo multidisciplinare competenze qualificate e specialistiche nell'ambito della sostenibilità e dei servizi ESG.

Leggi di più

07/2022

Tecno International porta in UK e fuori EU il Polo della Sostenibilità

Con la costituzione di Tecno International cresce il progetto del Polo della Sostenibilità, una iniziativa promossa dal Gruppo Tecno in partnership con V-Finance per aggregare in un unico polo multidisciplinare competenze qualificate e specialistiche nell’ambito della sostenibilità e dei servizi ESG. “Da anni accompagniamo le aziende nei percorsi di trasformazione sostenibile e digitale – dichiara Salvatore Amitrano, managing director di Tecno International. Con Tecno International facciamo ingresso nell’ecosistema SustainTech Londinese, con l’obiettivo di offrire servizi a nuovi clienti internazionali e ampliare il nostro network di partners”.

Leggi di più

06/2022

Investimenti in innovazione, sicurezza, sostenibilità per rinnovare la capacità produttiva del settore infrastrutturale lungo la filiera

"È stata un'esperienza che ha dimostrato che, anche in Italia, le infrastrutture possono essere realizzate in modo rapido e corretto, affrontando le sfide regionali e nazionali, se tutte le parti coinvolte sono allineate tra loro per la realizzazione di un progetto con un rinnovato senso di responsabilità nei confronti del Paese regioni”. Quello è ciò che Massimo Ferrari, Direttore Generale di Webuild, ha dichiarato nei Tecno Talks  “Sostenibilità e Costruzioni: un binomio impossibile?” a cura del Gruppo Tecno

“I progetti infrastrutturali sono oggi costruiti e gestiti con processi e indicatori di performance che vengono misurati per raggiungere obiettivi di sostenibilità chiari e trasparenti. Webuild ha adottato una strategia di sostenibilità che unisce le politiche industriali e commerciali del Gruppo con quelle di sostenibilità”,  ha affermato Ferrari.

Leggi di più

06/2022

Tecno Talks, lunedì si discute di sostenibilità e costruzioni con Massimo Ferrari (WeBuild)

Proseguono gli appuntamenti con la sostenibilità Tecno Talks: discussant su temi di attualità organizzate dal Gruppo Tecno in presenza, tra Napoli e Milano. Lunedì 20 giugno, alle ore 15.30, nelle splendide sale settecentesche di Palazzo Ischitella, alla Riviera di Chiaia, sede storica dell’azienda, sarà la volta di Massimo Ferrari, Direttore Generale di WeBuild, testimonial di questo evento dedicato per l’occasione ad un binomio attuale e sempre più discusso, quello tra la sostenibilità e il mondo delle costruzioni. Il protagonista racconterà la sua esperienza e l’impegno di una delle aziende più conosciute per la costruzione di infrastrutture e grandi opere – in tutto il mondo – attraverso le domande di Simone Filippetti, Giornalista de Il Sole 24 Ore e moderatore di questo ciclo di appuntamenti con le aziende.

Dopo i saluti del Presidente Giovanni Lombardi, come di consueto interverrà Paolo Taticchi, Advisor Tecno per la sostenibilità e Professore in Strategia e Sostenibilità dell’UCL di Londra.

Un format nuovo, esclusivo, che ha raccolto finora consenso e adesione da parte di PMI provenienti da tutta Europa.

Presenzierà all’appuntamento del 20 giugno anche Massimo Carnelos, Responsabile dell’Ufficio Economico dell’Ambasciata italiana in UK.

Leggi di più

06/2022

Sostenibilità e costruzioni: il talks che lotta per la sostenibilità edilizia

Sostenibilità e costruzioni: un binomio impossibile? è il tema degli appuntamenti Tecno Talks che si terrà lunedì 20 giugno presso la sede del Gruppo Tecno, al Palazzo Ischitella. Presenzierà Massimo Ferrari, Direttore Generale di "Webuild".

“Quello dell’edilizia sostenibile non è di certo un tema nuovo, preannuncia Lombardi, ma è diventato un obiettivo primario e trasversale a diversi settori. Realizzare edifici che rispettino i requisiti imposti dall’UE è sicuramente una delle leve competitive per le aziende del futuro, per questa ragione abbiamo scelto di dedicare un evento a questo settore, alla sua importanza per la nostra economia e a un modello virtuoso come WeBuild.”

Leggi di più