head
Green Bonds: verso un’economia a basso impatto ambientale

Green Bonds: verso un’economia a basso impatto ambientale

20/08/2019

Strumenti finanziari e soluzioni efficienti per contribuire al miglioramento delle condizioni ambientali e sociali del pianeta.


Numerose sono le soluzioni messe a punto dalle istituzioni mondiali per migliorare le condizioni atmosferiche e limitare i danni che il surriscaldamento globale sta avendo sull’ambiente e sull’economia mondiale. Ecco, dunque, strumenti finanziari che fanno dell’ormai esistente global warming una possibile risorsa e soluzioni di efficientamento energetico a disposizione anche delle aziende.


Global warming: da minaccia a risorsa


Il surriscaldamento globale rappresenta da tempo una minaccia per l’ambiente e per il panorama socio-economico mondiale. Se l’uomo è la causa da cui partono i mali in cui riversa oggi l’ambiente, spetta agli stessi esseri umani agire per limitare i danni.


Le istituzioni mondiali ed europee, attraverso accordi, politiche e strategie, propongono strumenti finanziari e soluzioni efficienti utili anche all’ottimizzazione energetica delle aziende.


Il 12 dicembre 2015 ha avuto luogo la COP21 (Climate Change Conference of Parties), evento mondiale che ha visto la partecipazione di ben 197 paesi, i quali hanno sottoscritto l’Accordo di Parigi. Si tratta di un impegno comune che, a partire dal 2020, sarà il punto di riferimento per la lotta globale al cambiamento climatico e nella gestione degli impatti generati dal surriscaldamento globale. Tutti i paesi firmatari, infatti, condividono l’onere di favorire la limitazione e la mitigazione delle emissioni fino al raggiungimento delle emissioni nulle nella seconda metà di questo secolo.


Il global warming cambia volto: da pericolo a fonte preziosa da cui attingere per sollevare la situazione economico finanziaria mondiale e migliorare le condizioni socio-ambientali del pianeta.


Aziende e ambiente: misure finanziarie eco sostenibili


Sono numerose le misure finanziarie messe a punto dalle istituzioni economico-finanziarie mondiali a favore delle aziende e dell’ambiente. Si tratta di obbligazioni, titoli e prestiti che condividono una simile procedura: rendere disponibili strumenti finanziari per sovvenzionare progetti i cui proventi vengono utilizzati a beneficio dell’ambiente e della società. Tra questi ci sono:


  • I climate-aligned bonds: obbligazioni emesse da aziende la cui attività rientra nei settori che sostengono la transizione ad un’economia a basso impatto ambientale;
  • I social bonds: parte di un prestito obbligazionario a sostegno di iniziative di interesse sociale e che combinano valori individuali – come il guadagno economico aziendale – e valori di crescita sociale;
  • I sustainable bonds: sostegni economici in favore di aziende che vogliono accostare le proprie esigenze di crescita finanziaria a progetti di rinnovamento ambientale e sociale – riduzione della povertà, sviluppo dell’istruzione, miglioramento della sanità, dell’ambiente e delle infrastrutture;
  • I green bonds: obbligazioni emesse da aziende al fine di finanziare progetti aventi caratteristiche di sostenibilità ambientale.


Green Bonds: strumenti di crescita finanziaria e ambientale


I green bonds, conosciuti anche come certificazioni verdi, sono obbligazioni la cui emissione soddisfa il bisogno finanziario di aziende interessate a progetti di sostenibilità ambientale.


I green bonds vengono emessi da organismi istituzionali quali, Banca Mondiale e Banca Europea, ma anche da aziende private, municipalità, aziende statali e organismi finanziari.


Con le certificazioni verdi i soggetti interessati possono ottenere un sostegno finanziario per rendere tangibile un progetto a supporto dell’ambiente, a difesa o a sviluppo di politiche per il trattamento delle acque e dei rifiuti, iniziative di prevenzione e di controllo o politiche legate all’utilizzo sostenibile dell’edilizia compatibile.


Come ottenere la certificazione Green


Non esistono ancora principi standard a cui attenersi per richiedere e ottenere la certificazione Green. Esistono però dei principi generali che l’International Capiltal Market Association (ICMA) ha comunicato al fine di guidare le aziende interessate:


  1. Chi emette un green bond deve precisare la destinazione dei proventi
  2. Rispetto di specifiche procedure per conseguire la valutazione e la selezione dei progetti
  3. Trasparenza nella gestione dei proventi
  4. Emissione di report al fine di aggiornare gli investitori circa lo stato dell’avanzamento dei progetti finanziari


Dal 2007 l’andamento dei green bonds è in salita con dati che ne evidenziano il successo. Il 2017 si è chiuso con emissioni di certificazioni verdi pari a 137 miliardi di dollari; nel 2018 le emissioni sono state leggermente in calo con 112 miliardi di dollari fino a raggiungere un record nel 2019, e solo nel primo semestre, con emissioni pari a 107 miliardi di dollari.


Un successo favorito anche dal generale interessamento alle condizioni ambientali e climatiche sia da parte delle istituzioni mondiali sia dalle singole aziende.


Green Bonds: l’impegno italiano


Borsa Italiana, gestore dei mercati finanziari italiani, sceglie di supportare lo sviluppo sostenibile delle aziende italiane e lo fa promuovendo campagne informative sul finanziamento di progetti in favore del rispetto dell’ambiente e dei green bonds. A tal fine Borsa Italiana ha pubblicato una guida di sensibilizzazione degli emittenti e del mercato circa le politiche ESG utili alla valutazione delle strategie aziendali e dei progetti. Inoltre, Borsa mette a disposizione dei soggetti interessati strumenti utili allo studio del mondo della finanza sostenibile come:


  • Indici ed analisi
  • Elenchi dei settori di mercato dedicati ai green bonds
  • Elenco degli strumenti green e/o social in negoziazione sui mercati MOT ed extraMOT


Efficienza energetica: il contributo dei singoli


L’interesse per l’ambiente, per le condizioni climatiche, per il global warming e per il miglioramento degli effetti generati da queste problematiche sull’economia e sulla società mondiale spinge i soggetti del panorama economico-industriale italiano verso interventi di efficientamento energetico e di economia sostenibile. Parliamo di azioni mirate, scelte aziendali aventi plurimi benefici:

  • Efficientamento dei consumi energetici aziendali
  • Ottimizzazione della spesa economica aziendale
  • Finanziamento di politiche e progetti di sostenibilità ambientale


Siamo una ESCo accreditata dal 2005 all’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) caratterizzata da un team di esperti di efficienza energetica e consulenti certificati EGE.


Con noi puoi contribuire al miglioramento delle condizioni climatiche e ambientali attraverso due possibili interventi di efficientamento energetico aziendale: monitoraggio energetico e diagnosi energetica, entrambi procedure che includono l’analisi dei consumi aziendali e la ricerca di soluzioni volte all’ottimizzazione della spesa energetica aziendale.


Fai la tua parte; contattaci se vuoi saperne di più.

Mettiti in contatto con noi

contact

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy e i termini di utilizzo
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto tradizionale (telefono con operatore, posta)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto di tipo automatizzato (telefono senza operatore, sms, mms, e-mail, fax)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali alle altre società facenti parti del gruppo Tecno, per il trattamento svolto in proprio da parte di queste ultime per le medesime finalità promozionali

ARTICOLI CORRELATI