head
Diagnosi energetica imprese: il contributo alla competitività e alla sostenibilità

Diagnosi energetica imprese: il contributo alla competitività e alla sostenibilità

12/06/2019

Migliorare la competitività del Paese cercando di ridurre il gap tra prezzo e costo dell’energia rispetto al resto d’Europa; raggiungere e superare in modo sostenibile gli obiettivi ambientali, della decarbonizzazione, dei cambiamenti climatici, stabiliti nella COP21 – Accordo di Parigi; migliorare l’approvvigionamento dei sistemi e delle infrastrutture energetiche; favorire interventi di efficientamento energetico per massimizzare i benefici di sostenibilità. 
Sono questi gli obiettivi prefissati al 2030 dalla Strategia Energetica Nazionale – SEN.


Carbon Negative e raggiungimento della sostenibilità ambientale


Diventare una società carbon negative è davvero possibile?

Carbon sink naturali – piante, oceani e suolo – e la tecnica artificiale Carbon Capture Sequestration rendono possibile la diminuzione della CO2 estratta con le fonti fossili.


In chiave energetica e sostenibile si pone sempre più l’accento sull’utilizzo degli scarti delle coltivazioni che permettono la produzione di biogas. Il biogas può alimentare un generatore elettrico installato nell’impianto dove viene prodotto; può essere purificato, così da poter essere usato per rifornire le auto a metano; può essere immesso nella rete nazionale di distribuzione del gas naturale.


Global Solution: il trilemma del sistema energetico


Ogni Paese dovrebbe trovare una soluzione bilanciata alle tre diverse esigenze, che insieme prendono il nome di trilemma energetico:


  • sicurezza energetica
  • equità energetica
  • sostenibilità ambientale


Affinché ciò sia possibile è necessario che entrino in gioco fattori sociali, economici, ambientali, finanziari, tecnologici da parte di imprese e privati.


Ogni tre mesi in Italia, l’Enea valuta l’andamento di questi 3 fattori attraverso l’ISPRED – Indice della Sicurezza energetica, Prezzo dell’Energia e Decarbonizzazione.


Nei paesi industrializzati vi è una spinta all’utilizzo di Smart Grid, proveniente soprattutto dalle necessità legate all’efficienza energetica, ad una crescita economica a basse emissioni di anidride carbonica, dalla necessità di modernizzare le reti e le infrastrutture elettriche che molto spesso risultano essere obsolete e non adeguate alle future prospettive di sviluppo.


Green Economy e la figura del consulente ambientale


Nasce una nuova figura nell’ambito dello sviluppo strategico e della green economy, quella del consulente ambientale, il cui compito è tutelare, guidare e far crescere le aziende in un percorso in cui vi siano il rispetto delle normative di tutela sia ambientale sia di salute, portando i dipendenti verso un’efficienza sempre più a impatto 0.


I suoi interventi si concentrano su un consumo consapevole delle materie prime e costi energetici aziendali, la produzione di rifiuti ed il loro impatto ambientale.


Diagnosi energetica imprese: aumenta con noi la tua efficienza


Fondamentale per le imprese è ridurre costi e sprechi di energia, tenendo sotto controllo i consumi. Ciò è possibile attraverso un monitoraggio periodico delle prestazioni degli impianti e dello stato dei macchinari utilizzati.


La diagnosi energetica ha l’obiettivo di analizzare e quantificare le opportunità di risparmio energetico individuando eventuali aree a bassa efficienza in cui è necessario attuare interventi di miglioramento.


La diagnosi energetica è un obbligo per le nuove imprese energivore, le imprese a forte consumo di energia e le grandi imprese.


Contattaci per una prima valutazione. Risparmia, ottimizza le tue risorse e sostieni l’ambiente.

Mettiti in contatto con noi

contact

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy e i termini di utilizzo
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto tradizionale (telefono con operatore, posta)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto di tipo automatizzato (telefono senza operatore, sms, mms, e-mail, fax)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali alle altre società facenti parti del gruppo Tecno, per il trattamento svolto in proprio da parte di queste ultime per le medesime finalità promozionali

ARTICOLI CORRELATI