head
Digitalizzazione settore energia: il valore dell’innovazione

Digitalizzazione settore energia: il valore dell’innovazione

26/09/2018

Innovazione, digitalizzazione, tecnologia, nuove figure professionali, sono questi gli elementi destinati a determinare un radicale cambiamento nel settore dell’energia, già sottoposto negli ultimi anni a una graduale rivoluzione. Il cambiamento era inevitabile: connessione e affidabilità sono diventate le principali leve competitive di un sistema così articolato come quello energetico, come evidenziato dallo studio dell’IEA sull’impatto della Digital Energy sul settore.


Il primo rapporto stilato da IEA (International Energy Agency) definisce la digitalizzazione del settore energia parlando di un nuovo trend al quale possono resistere solo modelli di business “predisposti”, pronti. Vediamo insieme i punti salienti della ricerca.


Gli investimenti digitali come punto di partenza


Secondo il rapporto, le aziende del ramo energetico che investono nel digitale sono aumentate: ben il 20% in più ogni anno a partire dal 2014.


La tecnologia come semplificazione


Digitalizzare significa anche facilitare e snellire dei processi. L’analisi della IEA, infatti, affronta la facilità con la quale oggi non solo si può accedere a delle informazioni in fatto di energia, ma sottolinea quanto queste ultime oggi siano molto più accurate.


L’innovazione come opportunità


Uno dei mercati più coinvolti dai benefici della digitalizzazione è quello elettrico; l’acquisizione di strumenti tecnologici, infatti, ha consentito l’ottimizzazione di risorse esistenti e l’implementazione di altre, l’accesso ad alcune agevolazioni anche ai cittadini (come quelle sul fotovoltaico a uso domestico) e l’accorciarsi delle distanze fisico-burocratiche.


La ricerca dell’International Energy Agency ha sottolineato i vantaggi che la digitalizzazione ha apportato anche al settore dei trasporti: meno costi di manutenzione, più competitività, più efficienza energetica.


In conclusione, bisogna considerare che perché la digitalizzazione del settore energia sia fruttuosa anche da un punto di vista economico e quindi non più solo tecnico-pratico, è necessario mettere in pratica alcune azioni migliorative:


  • preparare il proprio team, arricchendolo con professionisti del settore digitale;
  • fare testing, sperimentare, così da affinare sempre più i prodotti da proporre;
  • alimentare un quotidiano e sinergico lavoro tra ricerca e sviluppo.


Continua a seguire il nostro blog per accedere ad approfondimenti, news e suggerimenti utili per migliorare il rendimento e il profitto della tua azienda.

ARTICOLI CORRELATI