head
Tecno conquista la categoria Gold: vincitori per la quarta volta del Best Managed Companies Award

Tecno conquista la categoria Gold: vincitori per la quarta volta del Best Managed Companies Award

04/10/2021

Abbiamo vinto il Best Managed Companies Award; siamo tra le 74 aziende proclamate vincitrici nel 2021 e tra le sole 11 che hanno conquistato anche la categoria Gold. Si tratta di un premio di grande prestigio, iniziativa di Deloitte che approda per la prima volta in Italia nel 2018. 


Tecno premiata Best Managed Companies 2021: con la quarta vittoria arriva anche la categoria Gold 


Il 27 settembre 2021 Deloitte Private ci proclama vincitori della quarta edizione del Best Managed Companies Award (BMC). Siamo tra le 74 aziende italiane che si sono distinte per l’eccellenza dimostrata in più ambiti della gestione aziendale; siamo tra le sole 11 che hanno conquistato anche la categoria Gold. Quest’anno festeggiamo dunque anche l’accesso ad un livello di prestigio, riservato alle realtà d’impresa che dimostrano di aver mantenuto e migliorato nel tempo le abilità che negli anni hanno consentito la vittoria del premio BMC.


Secondo Deloitte, le aziende premiate in questa quarta edizione hanno registrato una performance migliore rispetto alla media delle imprese italiane, con un incremento di fatturato pari al 14,4%. Nonostante la pandemia da Covid-19, la crisi economia e le ulteriori difficoltà derivate dai lockdown, queste aziende hanno dimostrato una forte capacità di adattamento al contesto e una grande resilienza.


Deloitte Private Best Managed Companies Award: di cosa si tratta?


Il Best Managed Companies è un programma nato in Canada nel 1993 che pian piano ha interessato Paesi e utenze differenti. Dopo il successo ottenuto anche in Belgio, Irlanda, Olanda e Messico, nel 2018 questo format approda anche in Italia.


Si tratta di un’iniziativa di Deloitte che ha lo scopo di individuare best practices che fungano da esempio per le aziende, ma anche da stimolo per le vincitrici del premio, affinché migliorino nel tempo. Questo programma è rivolto alle PMI quotate e non quotate in borsa, agli imprenditori, ai family office, agli investitori privati, ai Private Equity e alle start-up.
L’iniziativa è sostenuta da Elite (il network e private market del Gruppo Borsa Italiana-Euronext), da Confindustria e da ALTIS (Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore). 


Come si conquista il Best Managed Company?


La conquista del Best Managed Company non è affatto scontata, soprattutto perché dietro la vittoria di questo premio c’è un processo di selezione molto particolare. Innanzitutto, le aziende che intendono candidarsi (in possesso dei requisiti di partecipazione previsti da Deloitte) presentano la loro scheda di adesione. A ciò segue la compilazione di un form di self-assessment (form II) attraverso i quali Deloitte ha modo di approfondire la loro conoscenza secondo i sei criteri cardine del metodo, ossia: strategia, competenze e innovazione, impegno e cultura aziendale, governance e misurazione delle performance, corporate e social responsibility e internazionalizzazione.

Le aziende aspiranti incontrano poi i coach Deloitte per discutere insieme degli elementi evidenziati nel form di self-assessment. Infine, form e feedback degli incontri vengono consegnati a una giuria indipendente (dunque esterna) che decreta le aziende vincitrici del Best Managed Companies. Quest’ultime ricevono il premio durante la cerimonia di consegna, momento che permette alle stesse di incontrare e interfacciarsi con le altre realtà vincitrici.

Tecno è una Best Managed Company: una storia di orgoglio che si ripete


Per il nostro Gruppo, la vittoria del Best Managed Companies, sebbene non sia mai stata ovvia, non è una novità. Nel 2018 (anno di lancio del format in Italia) abbiamo vinto il BMC per la prima volta; in quella occasione siamo stati gli unici ad essere selezionati da Deloitte per lo studio dedicato alle prospettive globali per le aziende del Mid Market.

Siamo consapevoli del fatto che Deloitte sceglie di aggiudicare nuovamente il premio alle sole realtà imprenditoriali che dimostrano di aver mantenuto e migliorato nel tempo le abilità che hanno permesso la vittoria negli anni precedenti. Per questo motivo siamo davvero onorati del riconoscimento ottenuto quest’anno. Un riconoscimento che, ricevuto per la quarta volta di seguito, ci consente di accedere alla categoria Gold. 

“Siamo orgogliosissimi di aver vinto per la quarta volta di seguito il premio Deloitte Private Best Managed Companies e di aver ottenuto la qualifica di azienda Gold . . . questo premio è dedicato a tutti i miei collaboratori e collaboratrici”.

Giovanni Lombardi

Mettiti in contatto con noi

contact

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy e i termini di utilizzo
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto tradizionale (telefono con operatore, posta)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto di tipo automatizzato (telefono senza operatore, sms, mms, e-mail, fax)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali alle altre società facenti parti del gruppo Tecno, per il trattamento svolto in proprio da parte di queste ultime per le medesime finalità promozionali

ARTICOLI CORRELATI