head

OTTIENI LA CERTIFICAZIONE B CORP E DIMOSTRA IL TUO IMPATTO SOCIALE E AMBIENTALE

L’approccio imprenditoriale sta cambiando, in Italia e nel mondo. Cresce il numero delle aziende che scelgono di allineare i propri bisogni economici alle esigenze del pianeta, della società. In pochi anni il movimento B Corp è diventato universale, accomunando tutte le realtà che hanno deciso di essere un’azienda migliore per il mondo, perché capace di generare valore.

Supportiamo le aziende che desiderano diventare
B Corp, 
accompagnandole nel processo essenziale al rilascio della certificazione da parte di B Lab. Ti aiutiamo a costruire un modello di business sostenibile e a mantenere la certificazione nel tempo.

CERTIFICAZIONE B CORP: VOLONTARIA, MA NECESSARIA

La certificazione B Corp attesta che l’azienda ha scelto di contribuire alla creazione di benessere comune; che il suo obiettivo di generare profitto è affiancato dall’impegno sociale e ambientale. La certificazione è volontaria, ha valore internazionale ed è rilasciata unicamente da B Lab, ente non profit statunitense, padre di un movimento che oggi conta nel mondo ben 4600 aziende certificate.
​​​​​​​

In Italia sono già 140 le realtà che hanno conseguito la certificazione B Corp. Un numero destinato ad aumentare, dato l’andamento degli ultimi anni (+ 26% rispetto al 2020).

COME DIVENTARE B CORP: DEVI SAPERE CHE . . .

Per richiedere la certificazione B Corp bisogna sottoporsi al BIA (Benefit Impact Assessment o B Impact Assessment); questionario online composto da più di duecento domande volto a interrogare l’azienda su precise macro categorie: governance, comunità, persone, ambiente e clienti.
​​​​​​​Per accedere al questionario bisogna però:​​​​​​​

  • Essere un’azienda for profit fondata da più di 12 mesi;
  • Versare a B Lab la fee iniziale di 250 € per il BIA.
I benefici della norma ISO 50001

Dal B Impact Assessment alla certificazione 

Il percorso di certificazione è piuttosto rigoroso; al completamento del questionario B Lab procede con la valutazione delle risposte, l’attribuzione del punteggio e l’accertamento delle dichiarazioni fatte. La certificazione è vincolata all’ottenimento di un punteggio pari o maggiore a 80 punti su 200.

Gli obblighi delle B Corporation

In Italia le aziende interessate a conquistare e mantenere la certificazione B Corp devono rispettare diversi oneri, tra cui l'obbligo di conversione in Società Benefit (SB). Le aziende con meno di 50 dipendenti devono diventare Benefit al superamento del BIA per conseguire la certificazione B Corp. Le aziende con più di 50 dipendenti devono, invece, trasformarsi in SB entro due anni dall'ottenimento della certificazione.
​​​​​​​
​​​​​​​​​​​Tra gli altri obblighi delle B Corporation ci sono: il versamento della tariffa annuale (variabile in base al fatturato aziendale) e il rinnovo triennale della certificazione.

    I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE B CORP

    Ottenere la certificazione significa innanzitutto manifestare la propria preferenza verso un’economia più equa, inclusiva e rigenerativa. Inoltre, conseguire e mantenere nel tempo la certificazione B Corp permette di:
    ​​​​​​​

    • Accrescere la consapevolezza aziendale su mission, valori, ecc.;
    • Aumentare i margini di profitto e la reputazione aziendale;
    • Usare il logo B Corp (Certified B Corp) per prodotti e comunicazioni;
    • Sviluppare e condividere policy e buone pratiche (#UnlockTheChange);
    • Aderire alle campagne del movimento B Corp.

    CERTIFICAZIONE B CORP: PERCHÉ SCEGLIERE NOI

    Sono molte le aziende che tentano di conseguire la certificazione B Corp senza riuscirci. Bisogna dimostrare in modo trasparente le cose realmente messe in atto a favore della società e della comunità. Il supporto dei nostri professionisti ti permetterà di conquistare la certificazione, di trasformare la tua realtà in una Società Benefit (obbligatorio dopo due anni) e di mantenere nel tempo lo status B Corp.

      ISO 50001

      Certificazione B Corp 

      vantaggi ISO 50001

      Società Benefit

      SGE ISO 50001

      Mantenimento Status

      Dimostra di cosa sei capace, aderisci al movimento B Corp

      Mettiti in contatto con noi

      contact

      Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy e i termini di utilizzo
      Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto tradizionale (telefono con operatore, posta)
      Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto di tipo automatizzato (telefono senza operatore, sms, mms, e-mail, fax)
      Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali alle altre società facenti parti del gruppo Tecno, per il trattamento svolto in proprio da parte di queste ultime per le medesime finalità promozionali