head
L’approccio imprenditoriale sta cambiando, in Italia e nel mondo. Cresce il numero delle aziende che scelgono di allineare i propri bisogni economici alle esigenze del pianeta, della società. In pochi anni il movimento B Corp è diventato universale, accomunando tutte le realtà che hanno deciso di essere un’azienda migliore per il mondo, perché capace di generare valore.
Supportiamo le aziende che desiderano diventare
B Corp, accompagnandole nel processo essenziale al rilascio della certificazione da parte di B Lab. Ti aiutiamo a costruire un modello di business sostenibile e a mantenere la certificazione nel tempo.
La certificazione B Corp attesta che l’azienda ha scelto di contribuire alla creazione di benessere comune; che il suo obiettivo di generare profitto è affiancato dall’impegno sociale e ambientale. La certificazione è volontaria, ha valore internazionale ed è rilasciata unicamente da B Lab, ente non profit statunitense, padre di un movimento che oggi conta nel mondo ben 4600 aziende certificate.
In Italia sono già 140 le realtà che hanno conseguito la certificazione B Corp. Un numero destinato ad aumentare, dato l’andamento degli ultimi anni (+ 26% rispetto al 2020).
Per richiedere la certificazione B Corp bisogna sottoporsi al BIA (Benefit Impact Assessment o B Impact Assessment); questionario online composto da più di duecento domande volto a interrogare l’azienda su precise macro categorie: governance, comunità, persone, ambiente e clienti.
Per accedere al questionario bisogna però:
Il percorso di certificazione è piuttosto rigoroso; al completamento del questionario B Lab procede con la valutazione delle risposte, l’attribuzione del punteggio e l’accertamento delle dichiarazioni fatte. La certificazione è vincolata all’ottenimento di un punteggio pari o maggiore a 80 punti su 200.
Ottenuta la certificazione l’azienda è tenuta al versamento di una tariffa annuale che varia in base al fatturato aziendale. Inoltre, in Italia le aziende certificate sono obbligate a diventare Società Benefit trascorsi due anni dal rilascio e a mantenere la certificazione ottenuta attraverso il rinnovo triennale.
Ottenere la certificazione significa innanzitutto manifestare la propria preferenza verso un’economia più equa, inclusiva e rigenerativa. Inoltre, conseguire e mantenere nel tempo la certificazione B Corp permette di:
Sono molte le aziende che tentano di conseguire la certificazione B Corp senza riuscirci. Bisogna dimostrare in modo trasparente le cose realmente messe in atto a favore della società e della comunità. Il supporto dei nostri professionisti ti permetterà di conquistare la certificazione, di trasformare la tua realtà in una Società Benefit (obbligatorio dopo due anni) e di mantenere nel tempo lo status B Corp.
Certificazione B Corp
Società Benefit
Mantenimento Status
Dimostra di cosa sei capace, aderisci al movimento B Corp