head
Certificazione ISO 50001: vantaggi che vanno oltre l’ottimizzazione dei consumi

Certificazione ISO 50001: vantaggi che vanno oltre l’ottimizzazione dei consumi

19/08/2020

Le innumerevoli possibilità che l’implementazione di un sistema di gestione dell’energia riserva alle aziende che mostrano il loro impegno ambientale.


L’azienda, l’impresa o l’organizzazione che implementa un sistema di gestione dell’energia ha la possibilità di ottimizzare i consumi, le prestazioni energetiche e ridurre i costi aziendali. Si tratta di un impegno per il bene dell’ambiente che, se certificato e conforme allo standard ISO, permette di ricavare ulteriori preziosi vantaggi.


Ottimizzare i consumi energetici aziendali con la ISO 50001


L’efficienza energetica è una materia che interessa sempre più la collettività. Non si tratta solo di una mera necessità aziendale, relativa alla definizione dei consumi energetici o alla riduzione dei costi. In questi anni i cambiamenti climatici e l’inquinamento atmosferico hanno catturato l’attenzione dell’opinione pubblica che, come ricordiamo, è caratterizzata dai cittadini e dunque da potenziali clienti.


Le aziende mirano a conseguire certificazioni ambientali per accedere a bandi o agevolazioni, mediante l’ottimizzazione dei consumi e delle prestazioni energetiche della propria organizzazione; il potenziale cliente punta, invece, a scegliere prodotti o servizi offerti da realtà attente alle problematiche ambientali, che sposano i principi di sostenibilità e che si impegnano facendo la propria parte per raggiungere gli obiettivi nazionali e comunitari in tema di efficienza energetica e riduzione delle emissioni di gas serra.


La certificazione ISO 50001, grazie ai suoi innumerevoli vantaggi, permette alle aziende – imprese o organizzazioni – che scelgono di ottenerla, di implementare un sistema di gestione dell’energia efficace e conforme a parametri internazionali.


ISO 50001: volontaria sì, ma indispensabile


Sebbene venga identificata come norma, la ISO 50001 non è una legge, bensì uno standard, una metodologia.

Fa parte degli atti normativi che negli anni sono stati sviluppati in tema ambientale ed è – allo stesso modo- strutturata secondo il ciclo di Deming: DO – CHECK – ACT – PLAN.


Pubblicata per la prima volta nel 2011 e aggiornata nel 2018, la ISO 50001 può essere adottata da ogni tipo di azienda che intende attuare una strategia per efficientare i consumi di energia e relative prestazioni.


La norma ISO 50001 descrive il processo per definire, implementare e mantenere una politica energetica aziendale mediante l’adozione di un sistema efficace; capace nel tempo di ridurre e stabilizzare consumi energetici e relativi costi.


Sistema di Gestione e Sistema di Gestione dell’Energia


Il complesso di: azioni programmate e coordinate, procedure operative, sistemi di documentazione e di realizzazione – frutto di una struttura organizzativa – è un Sistema di Gestione.


Quando tutto questo viene legato all’energia, o meglio, alla gestione energetica, diventa un Sistema di Gestione dell’Energia. L’implementazione di un Sistema di Gestione dell’Energia in azienda permette di ottimizzare le prestazioni energetiche aziendali, ridurre i costi energetici e quelli di produzione e determinare un miglioramento continuo nell’uso e nella gestione dell’energia.


Certificazione ISO 50001: quali vantaggi per le aziende?


Riduzione di consumi energetici, emissioni e costi

Chi ottiene la certificazione ISO 50001 ha l’opportunità di conseguire ottimi risultati in termini di risparmio di energia e di costi. La riduzione dei consumi energetici comporta una conseguente diminuzione delle emissioni di GHG e di sostanze nocive.


Rispetto delle norme ambientali

L’impresa dimostra di rispettare le norme vigenti in materia ambientale; fattore che incide positivamente anche sull’immagine aziendale.


Accesso agevolato a bandi, agevolazioni e gare d’appalto

Le aziende certificate ISO 50001 possono accedere a bandi e gare d’appalto pubbliche e/o private riservate a chi implementa un SGE conforme alla norma internazionale; è ancora attivo – ad esempio – il bando pubblicato dalla CCIAA di Cosenza con fondi a favore delle imprese certificate.


Esenzione dall’obbligo di diagnosi energetica

A seguito della recente modifica al Decreto 102/2014, solo chi dispone di un Sistema di Gestione ISO 50001 è esentato dall’obbligo di diagnosi energetica.


Come prepararsi all’implementazione di un SGE ISO 50001


Il processo volto all’implementazione di un Sistema di Gestione ISO 50001 non è semplice; bisogna attenersi a quanto consiglia la norma di standardizzazione, dunque: nominare un capo progetto e indicare un auditor energetico, documentare ogni fase del progetto di implementazione – incluse quelle per la verifica legale e dei risultati – e predisporre un manuale di gestione dell’energia.


L’azienda che – a seguito dell’implementazione dell’SGE – vuole conseguire la certificazione ISO 50001 deve rivolgersi ad un ente accreditato presso l’ente nazionale di accreditamento e attendere l’esito delle verifiche.


La norma ISO 50001 prevede il raggiungimento di un miglioramento energetico continuo e costante. Per verificare che ciò si verifichi, l’azienda interessata dovrebbe acquisire un sistema di monitoraggio hardware e software; capace quindi sia di misurare i dati di consumo sia di mostrare – anche da remoto – i dati acquisiti.


Vuoi implementare un SGE ISO 50001? Lasciati guidare dai nostri esperti di energy management.


Ecco alcune delle attività incluse nel nostro servizio di energy management:

  • Studio dei consumi aziendali e analisi dei processi
  • Verifica del sistema di monitoraggio
  • Elaborazione del manuale di gestione energetica
  • Implementazione/integrazione dell’SGE
  • Controllo dei contratti di fornitura energetica
  • Formazione aziendale SGE


Non esitare, contattaci per saperne di più.

Mettiti in contatto con noi

contact

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy e i termini di utilizzo
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto tradizionale (telefono con operatore, posta)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto di tipo automatizzato (telefono senza operatore, sms, mms, e-mail, fax)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali alle altre società facenti parti del gruppo Tecno, per il trattamento svolto in proprio da parte di queste ultime per le medesime finalità promozionali

ARTICOLI CORRELATI