head
Innovazione e sostenibilità ambientale: come raggiungere l’efficienza energetica negli edifici scolastici

Innovazione e sostenibilità ambientale: come raggiungere l’efficienza energetica negli edifici scolastici

03/06/2020

L’efficienza energetica è uno dei pilastri fondamentali per il futuro del nostro Paese, insieme allo sviluppo e al crescente utilizzo delle energie provenienti da fonti rinnovabili, in grado di rendere carbon free l’intero sistema produttivo. Per questo motivo il Governo sta investendo molto sull’efficienza energetica, per renderla uno dei motori dell’innovazione ambientale.


L’efficienza energetica deve essere per le aziende la spinta ad investire sull’eco-sostenibilità, a contrastare i cambiamenti climatici per poter ridurre le emissioni CO2 provenienti sia dal comparto produttivo e logistico, sia dagli edifici che non sono ancora, o lo sono parzialmente, improntati al risparmio energetico.


Gli edifici scolastici, ad esempio, devono essere luoghi funzionali all’apprendimento, ma devono avere un’architettura confortevole, con aule realizzate con attenzione alle dimensioni, alla climatizzazione, all’illuminazione. Insomma, si devono creare le giuste condizioni per un apprendimento corretto e stimolante e attuare strategie nella realizzazione e/o nel miglioramento delle strutture, in termini di sostenibilità ed efficientamento.


Legge di Bilancio 2020: gli interventi da attuare per raggiungere l’efficienza energetica


Cosa propone e come interviene lo Stato per raggiungere l’obiettivo più ambito, cioè ridurre le emissioni CO2 e i consumi energetici? La Legge di Bilancio 2020 propone diversi interventi per i Comuni che vogliono puntare all’efficienza energetica, allo sviluppo sostenibile e alla rigenerazione urbana. Interventi che mirano alla messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, all’efficientamento energetico delle scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale.


I finanziamenti sono dedicati alle opere pubbliche di messa in sicurezza delle strade e di manutenzione straordinaria, nonché alle scuole; la spesa è pari a 100 milioni di euro per il 2020 e 2021 e 250 milioni di euro per gli anni che vanno dal 2021 al 2034.


Finanziamenti post lockdown: cosa ci si aspetta?


La Legge di Bilancio 2020 ha definito con il decreto del Ministro dell’Istruzione un piano nazionale di interventi di efficientamento energetico degli edifici adibiti ad uso scolastico, che possiedano già i requisiti di sicurezza strutturale.


Gli edifici sono individuati anche in base a criteri quali consumo energetico, stima del risparmio energetico, della riduzione dei costi di gestione per gli enti. Gli amministratori comunali degli enti richiedono di far fronte all’emergenza causata dal Covid-19 e dal lockdown, di rendere disponibili rapidamente tutte le misure finanziarie dedicate e di poterle utilizzare con iter veloci e semplificati.


La azioni messe in atto devono unire benessere ambientale, salubrità, vantaggi economici, con un miglioramento delle prestazioni energetiche degli involucri edilizi e dei sistemi impiantistici, oltre l’incentivazione della produzione e sfruttamento delle energie rinnovabili.


Sicurezza nella scuola ed edifici scolastici innovativi


Gli interventi riguardanti la sicurezza nelle scuole sono stati sviluppati a seguito proprio dell’emergenza sanitaria. I precedenti hanno mirato all’adozione di un piano straordinario per adeguarsi alla normativa antincendio, sono state destinate risorse per l’edilizia scolastica a comuni e province, ma si è puntato anche alla creazione di edifici scolastici innovativi dal punto di vista architettonico, tecnologico, impiantistico, dell’efficienza energetica, della sicurezza strutturale ed antisismica.


La sfida maggiore è trasformare l’esistente parco di edifici scolastici in edifici ad alte prestazioni.


Enea, a tale scopo, ha progettato delle linee guida tecniche, definendo delle soluzioni tecnologiche efficienti in grado di combinare soluzioni progettuali che prevedano l’utilizzo di sistemi ad alta efficienza energetica.


Costi e benefici: come interviene la riqualificazione energetica?


La maggior parte degli edifici scolastici, di vecchia costruzione soprattutto, ha pareti e finestre che disperdono verso l’esterno gran parte dell’energia, così gli impianti termici e i sistemi di illuminazione molto spesso risultano poco efficienti.


La diagnosi energetica è la soluzione in grado di consentire risparmi e benefici allo stesso tempo. Individua le criticità presenti, gli interventi da realizzare, definendo le priorità e quantificando le opportunità di risparmio energetico.


La riqualificazione energetica di un edificio considera i seguenti elementi:


  • involucro ad alte prestazioni energetiche: isolamento delle pareti, sistemi di schermatura solare, interventi sul solaio per ridurre i carichi energetici, etc.;
  • finestre e daylighting: sfruttamento della luce naturale per limitare consumi energetici, evitare perdite di calore, etc.;
  • illuminazione e sistemi elettrici: si punta su sistemi di illuminazione a LED e di gestione e controllo che modulino i livelli di luce necessaria;
  • impianti di climatizzazione e ventilazione: regolazione della temperatura degli ambienti tramite sistemi automatici che permettano di ottimizzare il comfort e ridurre gli sprechi;
  • sistemi alimentati ad energia rinnovabile: integrazione di fornitura di energia elettrica e termica dell’edificio;
  • sistemi di gestione dell’acqua: raccoglimento dell’acqua piovana per consentirne il riuso per sanitari ed irrigazione.


Diagnosi energetica edifici scolastici: affidati agli esperti


La diagnosi energetica deve essere eseguita da un tecnico qualificato, per questo motivo puoi contare sulla consulenza e sull’operato del nostro team. I nostri esperti EGE eseguono una diagnosi energetica personalizzata. A seguito di sopralluogo tecnico, indichiamo quali sono gli interventi da attuare, grazie al rilievo delle misure derivanti da apposita strumentazione tecnica. Analizziamo i dati raccolti, i costi energetici, i consumi, per comprendere come viene utilizzata l’energia e quali possono essere le cause di eventuali sprechi.


Il servizio di diagnosi energetica permette di implementare il Sistema di Gestione dell’energia ISO 50001 che ti esonera dall’obbligo di diagnosi energetica ogni 4 anni.


Contattaci per saperne di più, siamo a tua disposizione!

Mettiti in contatto con noi

contact

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy e i termini di utilizzo
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto tradizionale (telefono con operatore, posta)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto di tipo automatizzato (telefono senza operatore, sms, mms, e-mail, fax)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali alle altre società facenti parti del gruppo Tecno, per il trattamento svolto in proprio da parte di queste ultime per le medesime finalità promozionali

ARTICOLI CORRELATI