head
Efficienza energetica  GDO: come ridurre l’impatto ambientale grazie alla certificazione ISO 50001

Efficienza energetica GDO: come ridurre l’impatto ambientale grazie alla certificazione ISO 50001

05/05/2020

Nel settore della GDO le principali voci di costo all’interno del bilancio energetico sono la refrigerazione degli alimenti, l’illuminazione, la climatizzazione. Sensibilizzare e coinvolgere l’intera organizzazione, tramite corsi di formazione sull’attenzione ai consumi energetici, è uno dei pilastri principali di una strategia imprenditoriale di successo. Una strategia che comprende, al contempo, un abbattimento dei costi energetici con conseguente riduzione dei costi in bolletta, un miglioramento della propria competitività sul mercato, un aiuto all’ambiente, rendendolo più pulito grazie alla riduzione delle emissioni CO2 rilasciate in atmosfera.


Ottimizzazione energetica: quali interventi attuare?


É necessario un monitoraggio continuo per verificare non solo i consumi, ma anche i risultati che si stanno ottenendo dagli interventi di efficientamento attuati o in corso. Solo in questo modo è possibile individuare in tempo utile eventuali criticità e adottare le soluzioni più idonee, non solo a livello tecnico, ma anche spingendo tutti gli addetti ad adottare comportamenti virtuosi, nel rispetto di tutti i requisiti di risparmio energetico.


L’Unione europea ha individuato l’efficienza energetica come la principale azione in grado di ridurre l’impatto ambientale. La certificazione ISO 50001 si pone come la soluzione non solo allo sviluppo sostenibile, alla riduzione delle emissioni CO2, ma a migliorare notevolmente l’efficienza energetica, in tutti i settori produttivi.


GDO in Italia: come ridurre consumi ed emissioni CO2


Il settore della GDO – Grande Distribuzione Organizzata – in Italia interessa un elevato consumo di energia elettrica. Basti pensare all’illuminazione delle aree di vendita, dei magazzini e dei reparti interni, all’illuminazione dei parcheggi delle aree riservate ai dipendenti e al pubblico, alla climatizzazione invernale ed estiva, agli impianti frigoriferi.


Il monitoraggio dei consumi nella GDO è davvero importante perché consente un controllo continuo delle attività, definendo in modo dettagliato la distribuzione dei consumi e di conseguenza degli sprechi energetici. Dunque, si analizzano i punti vendita e i reparti così da ottenere indicazioni su quali di essi consumano maggiormente e in quali orari, quantificando l’incidenza di ogni area nella spesa energetica complessiva.


Il Sistema di Gestione dell’energia ISO 50001, applicato all’intera rete dei punti vendita, ai centri logistici e agli uffici dell’azienda, permette una gestione efficiente dell’energia e una conseguente riduzione delle emissioni di CO2.


Energy manager, una figura importante per la GDO


L’Energy manager è una figura indispensabile, visti i compiti che svolge e la sua preparazione sul tema dell’energia, degli investimenti, dei mercati.


Secondo un’indagine condotta da FIRE – Federazione Italiana per l’uso razionale dell’Energia – relativa ai consumi energetici nella GDO, le spese di fornitura energetica incidono fino ad un 3% del fatturato; l’energia, infatti risulta essere la seconda voce più rilevante dopo il costo del personale. L’intervento che gli Energy Manager ritengono fondamentale per il raggiungimento del risparmio energetico, quindi dei costi che ne derivano, è la corretta gestione degli impianti, tramite l’installazione di un sistema di monitoraggio dei consumi.


Nominare un Energy Manager vuol dire affidare la gestione e la supervisione degli impianti, la pianificazione degli interventi. Il suo compito, infatti, è gestire tutto ciò che riguarda l’energia, verificando i consumi, ottimizzandoli e promuovendo interventi di efficienza energetica, con anche l’ausilio di energie provenienti da fonti rinnovabili.


Un Sistema di Gestione dell’Energia accresce l’efficacia dell’Energy Manager


Per valorizzare ancora di più la figura dell’Energy Manager sono necessari l’impegno e il coinvolgimento dei vertici aziendali per far si che si generino collaborazione e dialogo in grado di migliorare i processi produttivi e le performance di tutti i prodotti e i servizi offerti. Un modo per rispondere a questa esigenza è dotarsi di un Sistema di Gestione dell’Energia certificato ISO 50001.


Nelle medie e grandi organizzazioni, infatti, l’Energy Manager può essere il responsabile del Sistema di Gestione dell’Energia aziendale. L’SGE ne amplia il ruolo in quanto lo inserisce in una politica energetica aziendale ancor più definita, estendendo le aree in cui opera.


Certificazione ISO 50001: dettagli e vantaggi


La ISO 50001 è una norma internazionale volontaria destinata a tutti i tipi di azienda, quindi qualsiasi sia il tuo settore produttivo, puoi implementarla! Noi ti seguiamo nell’intero processo, partendo da un primo sopralluogo che ci consentirà successivamente uno specifico studio e un’analisi dettagliata dei consumi aziendali. Verifichiamo la presenza del sistema di monitoraggio, essenziale per tenere sotto controllo tutti i valori energetici e i parametri ambientali ad essi correlati. Individuiamo, quindi, quali sono le criticità o le aree di miglioramento, esaminando anche i contratti di fornitura energetica presenti e le condizioni per poter implementare la ISO 50001.


Dopo aver elaborato il manuale di gestione energetica per la certificazione, ci occupiamo anche della formazione sul Sistema di Gestione in azienda e della Diagnosi energetica ai sensi del D. Lgs. 102/2014.


Perché la certificazione ISO 50001 è così vantaggiosa per la tua azienda?


La certificazione ISO 50001 è vantaggiosa poiché ti consente di sviluppare una politica orientata all’efficienza energetica. Ottieni risparmi economici, hai un’ottimizzazione dei consumi energetici e di conseguenza una riduzione delle emissioni CO2, migliorando la tua reputazione grazie all’attenzione nei confronti dell’ambiente; migliori costantemente la gestione dell’energia e misuri i risultati ottenuti.


Inoltre, può essere implementata in forma individuale o integrata ad altri Sistemi di Gestione, come la ISO 9001 “Sistema di Gestione per la Qualità”, la ISO 14001 “Sistema di Gestione Ambientale”, la ISO 45001 “Sistema di Gestione della salute e della Sicurezza sul lavoro”.


Non rinunciare a tanti benefici, contattaci.

Mettiti in contatto con noi

contact

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy e i termini di utilizzo
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto tradizionale (telefono con operatore, posta)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto di tipo automatizzato (telefono senza operatore, sms, mms, e-mail, fax)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali alle altre società facenti parti del gruppo Tecno, per il trattamento svolto in proprio da parte di queste ultime per le medesime finalità promozionali

ARTICOLI CORRELATI