head
Efficienza energetica: i dati, gli aggiornamenti e gli interventi per le imprese

Efficienza energetica: i dati, gli aggiornamenti e gli interventi per le imprese

31/03/2020

Dall’efficacia degli interventi di efficientamento energetico alla proroga delle scadenze promosse dal GSE.


Oggi più che mai, l’efficienza energetica si qualifica come il mezzo adatto per migliorare le condizioni ambientali e determinare la ripresa economica del paese. Interventi come diagnosi energetica e certificazione ISO 50001 consentono di perseguire gli obiettivi tracciati dall’Europa e dall’Italia e di partecipare a meccanismi finanziari promossi dal Governo. Conosciamo i dati esposti da Enea e le recenti proroghe in materia di scadenze ed efficienza energetica.


Efficienza energetica: la pietra angolare della trasformazione energetica ed economica europea


“Il segreto del cambiamento è di concentrare tutta la tua energia non nel combattere il vecchio, ma nel costruire il nuovo“.

Socrate


È questa la frase che Federico Testa – Presidente ENEA – utilizza nella prefazione del Rapporto Annuale 2019 sull’efficienza energetica.


Una frase che mai come ora risulta essere la più adatta per stimolare l’Europa e l’Italia a tenere duro e a credere nel valore dell’efficienza energetica che, secondo gli esperti, sarà ciò che guiderà il paese a rialzarsi dopo l’incredibile blocco generato dal Covid-19.


Perché l’efficienza energetica è così importante?


L’efficienza energetica è capace di garantire il cambiamento della condizione climatica, raggiungere gli obiettivi fissati con l’Accordo di Parigi, assicurare innovazione, occupazione e crescita dell’Europa e delle imprese, assicurando un notevole risparmio energetico ed economico a tutte le realtà europee.


Come viene ricordato anche nel Rapporto annuale di ENEA, l’efficacia degli interventi di efficienza energetica deve essere misurata attraverso l’adozione di strumenti di analisi, al fine valutare e monitorare i consumi e verificare i risultati conseguiti. Si tratta di azioni indispensabili per capire l’efficacia delle politiche attivate e favorire aggiustamenti, riprogrammazioni e cambiamenti da mettere in campo.


Grazie all’efficienza energetica è possibile conseguire notevoli benefici: risparmio sui costi, bassi livelli di emissioni, sicurezza energetica, una migliore integrazione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e molto altro.


Nel corso degli anni l’Europa e l’Italia hanno saputo comprendere l’importanza degli interventi di efficienza energetica; hanno dato vita a programmi e progetti volti al raggiungimento degli obiettivi fissati per il miglioramento climatico e messo in campo meccanismi finanziari per supportare l’azione consapevole di industrie e aziende interessate agli interventi di efficientamento energetico.


Aggiornamenti efficienza energetica: scadenze prorogate e piattaforme per gli utenti


A fronte dell’emergenza Covid-19, il GSE ha pubblicato l’elenco dei procedimenti legati all’efficienza energetica i cui termini sono stati prorogati.


D’accordo con il Ministero dello Sviluppo Economico, l’ente fa sapere che la proroga delle scadenze non riguarda gli adempimenti amministrativi, in quanto capace di concludere i procedimenti partendo dai documenti già a sua disposizione.


Quali procedimenti sono stati prorogati? Per cogenerazione ad alto rendimento (CAR), conto termico per CAR e Fuel mix disclosure la scadenza slitta dal 31 marzo al 22 maggio 2020.


Passano, invece, dal 31 maggio al 22 luglio 2020 i termini che interessano le imprese di distribuzione di energia elettrica e di gas, in relazione agli obiettivi di risparmio energetico per i quantitativi nazionali. Vengono prorogati anche i termini che interessano gli operatori che hanno terminato i lavori di efficientamento energetico e che pertanto devono accedere alle detrazioni fiscali in materia di decreti FER 2012, 2016 e 2019, Conto Termico e Biometano.


Altre novità arrivano da ENEA: l’ente informa che è pronta la piattaforma web dedicata alla ricezione dei dati relativi agli interventi di efficienza energetica con fine dei lavori nel 2020 per accedere alle detrazioni fiscali messe in campo dal Governo.


Per supportare le imprese in questo delicato momento, ENEA sposta il momento di decorrenza dei 90 giorni previsti per la comunicazione dei dati degli interventi fatti. Ecco dunque che per i lavori effettuati dal 1° gennaio al 25 marzo 2020 il termine decorre dal 25 marzo.


Infine, a partire dal 31 marzo, gli imprenditori e i consulenti energetici possono seguire le lezioni gratuite in materia di efficienza energetica che saranno effettuate tramite la pagina facebook di ENEA ogni martedì e giovedì dalle 11 alle 11:45.


Efficienza energetica: programmi, iniziative e meccanismi europei e nazionali


Nel 2018 la Commissione Europea ha emanato il Clean Energy for all Europeans, un pacchetto di disposizioni promosso per guidare, stimolare e facilitare la transizione energetica pulita ed equa in Europa e per intervenire in materia di: decarbonizzazione dell’economia, efficienza energetica, ricerca, innovazione e competitività.


Per agire a supporto delle imprese e promuovere attività e interventi di efficienza energetica la Commissione Europea approva il programma Horizon 2021-2027. Un programma pensato a sostegno della ricerca e dell’innovazione, caratterizzato da ben 100 miliardi di euro e che, secondo la Commissione, stimolerà una crescita media del PIL compresa tra lo 0,8% e lo 0,19% nel corso di 25 anni e 100.000 posti di lavoro in attività di ricerca e innovazione.


Sulla scia dell’Europa, a partire dal 2018, l’Italia attua il PNIEC, ossia il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima. Con il PNIEC il Governo italiano traccia una serie di misure da adottare; strumenti di natura fiscale, economica, regolatoria e programmatica differenziati per settore di intervento e destinatari.

Per quanto riguarda la promozione dell’efficienza energetica il PNIEC spinge per l’integrazione di politiche e misure aventi scopi diversi agendo in materia di ristrutturazione edilizia, sismica, impiantistica ed estetica di edifici e quartieri, nel rispetto comunque della strategia di ristrutturazione del parco immobiliare fissata al 2050.


I meccanismi di incentivazione fiscale promossi dallo Stato sono diversi:


  • Detrazioni fiscali, come eco bonus e bonus casa
  • Certificati Bianchi
  • Fondo efficienza energetica
  • Fondo Kyoto, per l’efficientamento energetico degli edifici scolastici
  • Altri finanziamenti statali


Efficienza energetica nelle imprese: il valore delle diagnosi energetiche e dei Sistemi di Gestione ISO 50001


Diagnosi energetica e sistemi di gestione energetica secondo la norma ISO 50001 restano tra le attività maggiormente attuate dalle imprese italiane, sia perché legate a un obbligo normativo sia per gli evidenti benefici che tali strumenti consentono di ottenere.


Secondo quanto segnalato nel Rapporto Annuale, i dati raccolti da ENEA in merito alle diagnosi energetiche effettuate su siti produttivi fino al 31 dicembre 2018 sono pari a 16.105 per un totale di 8.870 imprese. Grazie ai dati raccolti ENEA ha potuto definire un quadro delle prestazioni energetiche e stilare una stima di risparmio conseguito per diversi settori produttivi che tutti gli interessati possono consultare.


Se vuoi realmente fare la tua parte a beneficio dell’ambiente e del tuo business puoi affidarti alla consulenza professionale di esperti in efficienza energetica.


Contattaci per conoscere l’entità delle prestazioni energetiche aziendali e le azioni di efficientamento più adatte al tuo settore.


I nostri tecnici saranno lieti di ascoltare le tue esigenze. Compila il form.

Mettiti in contatto con noi

contact

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy e i termini di utilizzo
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto tradizionale (telefono con operatore, posta)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto di tipo automatizzato (telefono senza operatore, sms, mms, e-mail, fax)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali alle altre società facenti parti del gruppo Tecno, per il trattamento svolto in proprio da parte di queste ultime per le medesime finalità promozionali

ARTICOLI CORRELATI