head
Come raggiungere l’efficienza energetica nel settore della ristorazione

Come raggiungere l’efficienza energetica nel settore della ristorazione

27/09/2019

Innovare per risparmiare: questo il focus del convegno organizzato da F.I.P.E. – Federazione Italiana Pubblici Esercizi. Un evento che nasce con la consapevolezza della necessità di una svolta per la ristorazione, settore strategico della nostra economia.


L’obiettivo è raggiungere la sostenibilità, grazie a soluzioni che siano in grado di abbattere gli sprechi e aumentare l’efficienza. F.I.P.E. sostiene che la ristorazione sia un settore energivoro visti i consumi mediamente di 8,6 miliardi di kWh l’anno – 26.000 kWh l’anno per singolo esercizio – e questo è uno dei motivi per cui definisce doveroso attuare un progetto di risparmio tramite il monitoraggio e la diagnosi energetica.


Migliorare le performance e accrescere la produttività? Ecco come


Si parla sempre di quanto sia importante puntare alla manutenzione degli impianti e delle apparecchiature e di certo è così; curare e/o rinnovare gli strumenti di lavoro permette, infatti, di migliorare le performance, riducendo i consumi in termini economici ed energetici.


Basti pensare a tutti gli elettrodomestici presenti in ogni attività del settore: frigoriferi, lavastoviglie, forni, celle frigo, macchine per caffè, impianti di condizionamento e ai consumi elevati dovuti alle ore di utilizzo – per molti apparecchi in modo continuativo.


L’efficienza di queste attrezzature fà la differenza nel consumo di energia, quindi nella bolletta e nei costi da sostenere.


Per poter gestire al meglio il budget a disposizione è necessario che i macchinari, le attrezzature, i dispositivi siano sempre in perfette condizioni. Una scarsa manutenzione di forni, piani cottura, frigo, etc, può rendere inutile l’investimento fatto per gli acquisti.

Controlli accurati e costanti consentono agli elettrodomestici di funzionare sempre in maniera efficiente e di avere lunga vita.


Non solo elettrodomestici! Sostenibilità ed efficienza every day


Azioni semplici possono migliorare lo stile di vita, incidere sul benessere e la salvaguardia ambientale. Il risparmio energetico è possibile grazie a piccoli accorgimenti attuati ogni giorno. Non è solo una questione tecnologica, energetica. L’efficienza si raggiunge anche grazie alla coscienza sociale.


  • Minor impatto ecologico: segui le stagionalità dei prodotti
  • Riduzione emissione CO2: limita i consumi di carne rossa
  • Risparmio sui costi di trasporto: acquista prodotti a Km 0
  • Minor utilizzo di imballaggi: ricicla i materiali di confezionamento
  • Riduzione consumi energetici: utilizza energie rinnovabili
  • Vantaggio economico: prediligi cotture veloci
  • Maggior rendimento: occupati della manutenzione degli elettrodomestici


Tax credit alberghi e food service: l’agevolazione che punta all’innovazione


Il tax credit alberghi è un’agevolazione fiscale che punta all’innovazione e alla riqualificazione del settore, in cui vi rientrano alberghi, hotel, agriturismi, etc.

La ristorazione è uno di quei comparti che avrebbe bisogno di incentivi simili, visti i continui processi evolutivi che interessano il food service; cambia sempre più l’approccio alle esperienze culinarie, contaminate da quelle culturali. Per l’imprenditore vi è dunque un doppio passo da sostenere:


  • la concorrenzialità, vista l’ampia offerta di locali, che cercano sempre più di identificarsi con il “nuovo consumatore”;
  • i costi da sostenere per materie prime, fornitura di prodotti, gestione e manutenzione delle apparecchiature di utilizzo quotidiano, attenzione alla scelta dei gestori di energia elettrica, gas, etc.


La ristorazione deve perseguire un’azione di efficientamento per l’approvvigionamento delle materie prime, delle risorse umane, del settore marketing e vendite, nonché delle tecnologie.


Approfitta della diagnosi energetica, rendi efficiente la tua azienda!


Se la tua impresa è obbligata alla diagnosi energetica, ricorda che la scadenza è fissata al 5 dicembre.

Anche se non sei una Grande Impresa o un’Impresa Energivora, puoi comunque affidarti a noi per la diagnosi energetica, in quanto effettueremo una valutazione dei consumi proponendoti soluzioni ad hoc affinché possa raggiungere l’efficienza e ottenere risparmi economici ed energetici.


Fà la scelta giusta, contattaci!

Mettiti in contatto con noi

contact

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy e i termini di utilizzo
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto tradizionale (telefono con operatore, posta)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto di tipo automatizzato (telefono senza operatore, sms, mms, e-mail, fax)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali alle altre società facenti parti del gruppo Tecno, per il trattamento svolto in proprio da parte di queste ultime per le medesime finalità promozionali

ARTICOLI CORRELATI